Aspetti etici


LA CARTA PROGRAMMATICA E DEI PRINCIPI

Questo documento dell’associazione prevede che tutti i finanziamenti finalizzati ai sostegni delle attività nelle missioni, non siano soggetti a trattenute per i costi di gestione dell’associazione stessa.

COSTI DI GESTIONE DELL’ASSOCIAZIONE

dove_operiamo_mapQuesti costi sono finanziati esclusivamente con 5×1000, con mercatini e iniziative finalizzate all’associazione e NON al sostegno delle attività in missione.

A partire dal 2015 la consistenza economica del 5×1000 garantisce il pagamento di tutte le spese di gestione e consente degli avanzi che, assieme al ricavato di mercatini e offerte NON destinate ai progetti, sono utilizzati per il sostegno delle attività e per la costruzione di pozzi e strutture nelle 56 missioni delle Suore Della Provvidenza in 14 nazioni nel SUD e nell’EST del mondo (vedi cartina a fianco).

 

VOLONTARI IN MISSIONE

Tutti i volontari vanno in missione a proprie spese pagando di tasca propria i biglietti aerei, le assicurazioni, i costi medici e quant’altro. Quando sono ospitati in missione il vitto e l’alloggio è gratuito, ma i volontari stessi, di loro iniziativa, lasciano sempre offerte che contribuiscono e spesso superano il valore di costo.

CONSIGLIO DIRETTIVO

IMG_9219Tutti i membri del consiglio direttivo sono volontari,  le attività e i costi che i membri del consiglio direttivo sostengono sono a carico dei membri stessi ed entrano a far parte dei principi di gratuità dell’associazione.

SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE

La segreteria è gestita da alcune suore e la parte amministrativa da volontari che offrono la loro provata competenza in forma totalmente gratuita.

 Quanto sopra descritto consente a SOLIDARMONDO ONLUS di affermare e dimostrare con i propri bilanci pubblici che:

1 euro donato è 1 euro che arriva in missione