Soci e collaboratori

Soci e collaboratori

Soci ETS

Rappresentante legale: Luigi Piccoli

Indirizzo: Via Vittorio Veneto 45 – 33072 Casarsa della Delizia (PN)

Tel.: 0434.870062 

Sito: www.ilnoce.it

Email: info@ilnoce.it

Il Noce è un’associazione di volontariato con oltre vent’anni di esperienza, impegnata nella tutela dei bambini e nella prevenzione del disagio minorile.

Si dedica a bambini, a ragazzi e alle famiglie in difficoltà, impegnandosi nel reperimento di risorse umane, logistiche e finanziarie, nella formazione dei volontari, nella sensibilizzazione del territorio e nella promozione della cultura dell’infanzia.

Operano attraverso il doposcuola, la formazione ed il sostegno a famiglie affidatarie e adottive, la gestione di case famiglia, il banco alimentare e, in collaborazione con Solidarmondo, i sostegni a distanza per minori nel Sud del mondo. 

Rappresentante legale: Vogrig Alessandra – cell.348 7931290

Indirizzo:  Via Moimacco, 21- 33047 Orzano (UD). Tel:  0432.667151

Email: solidarmondo.ud@gmail.com

L’Associazione è nata con lo scopo di sostenere le opere caritative delle Suore della Provvidenza e attivarsi per la formazione dei volontari. 

Ha sempre collaborato con gli altri gruppi di Solidarmondo per la realizzazione di significativi progetti: la costruzione della casa dei laici, il Centro per malati di AIDS “Padre Luigi” a Kouvè ed il progetto “Arti e mestieri” nella scuola di Ahèpè in Togo. 

Attualmente l’Associazione fa un lavoro congiunto di formazione con altre associazioni del territorio, aderendo in particolare alla rete ‘Solidarietà per azioni’. 

Rappresentante legale: Giuliana Pedretti

Referente: Daniela Bartoli

Indirizzo: Via Venezia 47 – Riva del Garda (TN) – cellulare:  334 6781437

Facebook:  www.facebook.com/Solidarmondo-Trentino

Email: solidarmondo3ntino.segreteria@gmail.com

L’Associazione Solidarmondo Trentino Odv è stata costituita nel 2013 per condividere esperienze di solidarietà a favore del centro sanitario guidato dalle Suore della Provvidenza in Togo. Inizialmente si è occupata principalmente di raccogliere materiale nell’ambito sanitario; in seguito ha dato avvio a importanti progetti di cooperazione, sempre in Togo, con le missioni locali per ampliare il loro raggio di azione e supporto.

Adempimenti degli obblighi di trasparenza e pubblicità in relazione alla Legge 4 agosto 2017 n. 124

A seguito della nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in relazione alla Legge 4 agosto 2017 n. 124 che prevede gli adempimenti degli obblighi di trasparenza e pubblicità a cui sono soggette le associazioni, tra cui la nostra “Solidarmondo Trentino”, pubblichiamo il modulo/file in formato pdf contenente i dati relativi a contributi, sovvenzioni e sostegni a vario titolo ricevuti dalla Pubblica Amministrazione, nonché le somme percepite a titolo di 5×1000, relative all’anno 2018.

MODULO pubblicazione Sovvenzioni PA 2018

MODULO pubblicazione Sovvenzioni PA 2019

Rappresentante legale: Luigi Cesarin

Indirizzo: Via S.Francesco d’Assisi, 9 – 33072 Casarsa (Pn)

Cell: 340 0886223

Sito: www.ilpiccoloprincipe.pn.it

Email: segreteria@piccoloprincipe.pn.it 

Il Piccolo Principe, nata nel 1988, è una cooperativa sociale plurima di servizi alla persona e di integrazione lavorativa. 

Tra i valori di riferimento della cooperativa si evidenziano: la solidarietà, la territorialità, l’accoglienza, la promozione e la valorizzazione della persona, la giustizia, il rispetto dell’ambiente e la democrazia. 

Il loro impegno si realizza nell’ambito dell’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate (percorsi specifici di educazione alla mondialità, alla pace e all’interculturalità), nell’accoglienza di minori con situazioni familiari multiproblematiche (centro socio occupazionale per disabili, centri estivi per minori), nella promozione della cultura dell’accoglienza e della solidarietà (formazione interna ed esterna). 

Rappresentante legale: Mirella Nones

Referente: Tullio Nardon

Indirizzo: Piazza S. Rocco, 9 – 38034 Cembra (TN).  Tel:  0461/686141

Email: info@stellabianca.org

L’Associazione di Pubblica Assistenza Stella Bianca Valle di Cembra dal 1980 offre in Trentino fondamentali servizi di assistenza sanitaria e sociale. 

Dal 1997 l’Associazione ha avviato anche un significativo progetto di solidarietà e cooperazione internazionale in Togo, nella missione delle Suore della Provvidenza di Kouvè, che ha permesso di ampliare e migliorare la funzionalità del centro sanitario. Particolarmente significativo l’intervento di elettrificazione del Centro che offre una fondamentale possibilità di sviluppo economico e sociale dell’intera zona.

L’Associazione ha reso attivo anche il progetto “Sostegno a distanza” per far crescere nel Trentino la cultura della solidarietà.

Rappresentante legale: Luca Squizzato

Cellulare: 331 367 6128

Email: cavalieridellenubi@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/motobenedizionetricesimo/

L’Associazione sportiva dilettantistica Cavalieri delle Nubi, nata nel 2019, crede nei valori della pace, solidarietà, giustizia, uguaglianza, rispetto dell’uomo e della natura.

Si impegna a realizzare i suoi scopi sociali attraverso varie iniziative, progetti e attività con particolare attenzione al mondo giovanile. 

Promuove e diffonde, anche in collaborazione con altri enti ed associazioni, il perseguimento di scopi di solidarietà sociale mediante iniziative in ambito motociclistico, culturale, ricreativo e sportivo per creare momenti sociali di ritrovo e aggregazione.

Rappresentante legale: Lorenzo Carella

Indirizzo: Via Giovanni XIII, 50 – 80059 Torre del Greco (Na)

telefono: 347 5919181

Email: info@associazioneaquero.org

L’Associazione Aquerò, con sede a Torre del Greco, nasce nel 2008 con lo scopo di aiutare le Suore della Provvidenza nel loro impegno verso i più bisognosi del Centro Sociale di Chisinau in Moldavia.

Aquerò continua ad essere impegnata, oltre che in Moldavia anche in Romania, nella realizzazione di concrete attività di solidarietà per sostenere le scuole materne ed elementari, i doposcuola e i centri di quelle Missioni.

Realizza i propri interventi grazie a raccolte fondi, raccolte di alimenti, materiale scolastico e vestiario.

Collaboratori

Anche numerosi gruppi e persone partecipano alla vita e all’attività di Solidarmondo con il loro valido contributo.

Referenti: Aldo Bianco e Ida Maurutto

Indirizzo: P.zza Martiri della Libertà, 4 – 10090 Rosta

Cell.:  331 5769036

Facebook:  Link

Email: aldo.bianco@bitron-ind.com

La storia di solidarietà del Gruppo Rosta – Rivoli in India ha inizio nel 1988, in cooperazione con le missioni delle Suore della Provvidenza nel West Bengala.

In questi anni moltissimi progetti, grazie all’ opera di sensibilizzazione nelle parrocchie di Rosta e di Rivoli, sono stati realizzati con il sostegno del Gruppo. Tra questi, per citarne soltanto alcuni, ricordiamo la costruzione di pozzi, dispensari, scuole materne ed elementari e la Casa di accoglienza di Barasat per le bambine di strada. 

Attualmente continua la sua attività ideando sempre nuove forme di raccolta fondi e di progetti destinati alle realtà indiane. 

Un’altra azione di intervento, sempre in collaborazione con Solidarmondo, sono i sostegni a distanza che permettono a tante bambine di frequentare la scuola a vari livelli e prepararsi alla vita adulta.

Referenti: Marco Bolzon 

Indirizzo:  Via Crema, 1/A – 33100 Udine

Cell.: 349 7213324  

Email: marco.bolzon@libero.it

Il nome del Gruppo “Fons” significa “Fonte”: in ogni persona nel profondo dell’anima c’è una fonte di vera felicità.

Da questa consapevolezza il Gruppo ambisce a condividere e promuovere progetti di solidarietà verso i più poveri.

I loro obiettivi mirano ad informare e sensibilizzare sulle diverse realtà del nostro tempo, a promuovere il rispetto, la dignità e la giustizia per ogni uomo, a creare occasioni per vivere concretamente la fratellanza e a favorire l’attuazione di progetti per le missioni delle Suore della Provvidenza.

Attualmente il gruppo, in collaborazione con Solidarmondo, si sta impegnando a sostenere l’alfabetizzazione nella missione di Yamoussoukro. 

Gruppo Leon Bianco

Referente: Gianna Bon

Indirizzo: Via Battisti, 23/b – 34071 Cormons (GO)

Cell.:  335 6608261

Facebook: https://it-it.facebook.com/LeonBiancoCormons/

Email: bon.gianna.bon@gmail.com

IL Gruppo, oltre alla passione e alla pratica sportiva, è impegnato, in collaborazione con Solidarmondo, nella solidarietà verso i più disagiati, indirizzando gli aiuti alle missioni delle Suore della Provvidenza. E’ attivo dal 1990 con un costante impegno alle missioni in Romania. 

La sua azione solidale si è poi estesa alle missioni in Argentina (Santa Fè e Buenos Aires) e in Bolivia (S. Cruz) puntando alla formazione educativa e sportiva dei ragazzi di strada.

Per questi sostegni, oltre alle attività calcistiche, il gruppo gestisce un magazzino per la raccolta di vestiario e altro materiale riciclato, che viene poi venduto nei mercatini o che viene portato direttamente in Romania.

Gruppo Genova

Referente: Beatrice Fragomeni 

Cell.: 333 6324362

Indirizzo: Via Cianciullo, 43/12 – 16133 Genova

Email: beafragomeni@libero.it

Il Gruppo ha promosso e sostiene un progetto rivolto a un piccolo gruppo di donne malate di AIDS e dei loro bambini nati sani. Il progetto è basato su: assistenza sanitaria completa (farmaci, ricoveri, esami di laboratorio), sostegno nutrizionale (kit alimentare mensile) e scolarità dei bambini.

Questo programma si sviluppa nel villaggio di Kouvè in Togo, presso il Centro Medico Sociale delle Suore della Provvidenza.

Referente: Teresa Iacomino

Indirizzo: Via Padre Tullio Favalli, 5 – 46029 Suzzara (MN)

Cell.: 333 5640405

Email: terryiacom@libero.it

 

Il Gruppo, le cui radici affondano in “Cuore amico di Napoli”, conta sull’adesione di numerose famiglie e sull’iniziativa di alcuni giovani operai che, animati da comune spirito di solidarietà, hanno portato avanti l’opera di sensibilizzazione a favore del progetto di Solidarmondo “Dare vita alla vita” (Kouvè – Togo) per l’aiuto alle mamme sieropositive.

Realizza i propri interventi grazie a raccolte fondi nelle diverse realtà territoriali.

Referente: Giuseppina Langella

Indirizzo: Via Giovanni XIII, 50 Torre del Greco – 80059 Napoli

Cell.: 348 959 6126

Email: langellapina@libero.it

Il Gruppo nasce grazie all’opera di sensibilizzazione di Suor Pia Lucis, che ha fatto aggregare famiglie e volontari nello spirito della solidarietà.

Da allora il Gruppo sostiene e promuove il progetto di Solidarmondo ”Dare vita alla Vita” (Missione delle Suore della Provvidenza Kouvè – Togo) che combatte la catena di trasmissione dell’HIV con particolare attenzione verso le madri positive.  

Realizza i propri interventi grazie a raccolte fondi nelle diverse realtà territoriali.

Referente: Elisa Martignetti

Indirizzo: Via Pigna, 9/1 – 80126 Napoli

Cell.: 347 5176006

Email: elisa.martignetti@libero.it

Il Gruppo Aiko, che opera a Napoli dal 2005, si fonda sulla ricerca di un mondo dove l’idea della vita è scandita solo da un unico aspetto: l’amore per l’altro.

Aiko si propone di raccogliere fondi per le missioni delle Suore della Provvidenza in terra indiana, soprattutto per le bambine di strada di Calcutta e di promuovere i fini, gli obiettivi di Solidarmondo attraverso eventi occasionali e diversi, quali: organizzazione di spettacoli teatrali, sponsor per pubblicazione di libri, mercatini vari di beneficienza, promozione dell’idea di “solidarietà globale” presso scuole diverse.

Referente: Danilo Pigat

Indirizzo: Via Morosina, 24/2 – 33100 Udine

Tel.: 0432 284176

Email: mariucci.franzolini@libero.it

Sito: www.amicidiudine.it

Gli Amici di Udine è un gruppo missionario laico che collabora con Solidarmondo per portare aiuti nelle missioni delle Suore della Provvidenza in Africa.

Il Gruppo si è strutturato in modo da sostenere progetti mirati soprattutto a Kandì in Benin (Africa occidentale);

si tratta di opere realizzate direttamente nei villaggi, come la costruzione di una decina di pozzi d’acqua e di numerose strutture scolastiche supportate da mensa e dal personale necessario.

Gli Amici di Udine per la loro campagna di aiuto sensibilizzano e informano scuole, comunità e parrocchie sulla realtà di Kandi, promuovendo la raccolta di fondi per dare continuità ai progetti.

Referente: Domi Saccardi

Indirizzo: Via Casella Alta, 4, Castel del Piano (GR)

Cell.: 388 1281261

Indirizzo email: domisaccardi@alice.it

Il Gruppo Amiata è attivo dal 2007 con concrete iniziative di solidarietà per sostenere le realtà socio-sanitarie ed educative che le suore della Provvidenza gestiscono nelle missioni di Kouvè, Aephè e Lomè.

Negli ultimi anni il suo impegno, nella convinzione che “tutto ciò che migliora la vita di un bambino, migliora il futuro del mondo”, si è indirizzato al progetto di Solidarmondo “Una goccia di solidarietà” che interviene nell’ambito dell’istruzione e del mantenimento di bambini bisognosi delle scuole materne ed elementari.

L’azione del gruppo comprende anche le adozioni a distanza verso Togo e India.

Referente: Tosolini Roberto

Indirizzo: Via Ponte Romano, 16 – 33044 Premariacco (UD)

Cell.: 329 3982741

Email: roberto@amicipl.it

Sito: www.amicipl.it

Il gruppo Amici p. Luigi nasce nel 2000 per volontà di alcune persone vicine alle Suore della Provvidenza e alla figura di Padre Luigi Scrosoppi, loro fondatore. 

Gli obiettivi del gruppo sono quelli di promuovere la spiritualità e le opere di San Luigi per diffondere una cultura di Carità e di solidarietà, di dare aiuto ai più poveri nelle missioni delle Suore della Provvidenza e di coinvolgere persone in grado di organizzare e animare gruppi di sostegno.

Il loro impegno è indirizzato, in collaborazione con Solidarmondo, verso le missioni in Togo, Costa d’Avorio e India, sostenendo progetti a livello sanitario (come ad esempio la lotta alla piaga del Buruli e il contrasto all’HIV), scolastico-educativo (retribuzione insegnanti e sostegno didattico) e di supporto generico alle missioni.

Il Gruppo, per la loro campagna di aiuto, sensibilizzano e informano comunità e parrocchie sulla realtà delle singole missioni, promuovendo la raccolta di fondi per dare continuità ai progetti.

Referente: Francesca Trapani

Indirizzo: Via Mercato, 1 – 33052 Cervignano (Ud)

Cell.: 328 5345959

Sito: www.corimaequo.altervista.org

Email: ass.cult.corima@gmail.com

Scopo primario dell’Associazione è quello di condividere idee, percorsi, valori, passioni, progetti, perseguendo e promuovendo ogni iniziativa atta a sviluppare l’informazione, la formazione e la divulgazione, sotto qualsiasi forma e con qualsiasi iniziativa.

A tale scopo si propone di concorrere alla crescita di una coscienza della fratellanza sia all’interno del proprio territorio che tra i popoli, come base fondamentale per la costruzione di una nuova società basata sul rispetto delle diversità, dell’ambiente, dell’integrazione fra popoli e sulla solidarietà. Promuove così iniziative volte a educare alla pace e alla convivenza tra i popoli, sostenendo anche Solidarmondo nelle azioni di aiuto verso le missioni gestite dalle Suore della Provvidenza.

Referente: Ester Villotti

Indirizzo: Via Streddo, 81 – 38047 Segonzano(TN)

Cell.: 349 7406755

Indirizzo email: estervillotti@libero.it

Il Gruppo è sorto nel 2008 per opera di alcune persone molto impegnate nel campo del volontariato.

Volendo sostenere l’opera missionaria di alcune Suore della Provvidenza del territorio, questi volontari hanno iniziato il loro aiuto rivolto alle realtà africane.

La loro azione si è concretizzata con numerosi progetti, sostenuti anche da enti locali, che hanno portato nelle missioni del Togo e della Costa d’Avorio servizi indispensabili come acqua potabile e l’ampliamento e costruzione di nuove strutture nelle missioni.

Attualmente il Gruppo sostiene e gestisce in collaborazione con Solidarmondo la “Casa Provvidenza” di Lomè (Togo), una struttura di accoglienza per bambini orfani o abbandonati.

VOLONTARI e SOSTENITORI

Non possiamo dimenticare i volontari e i sostenitori che dedicano le loro risorse per sostenere Solidarmondo Odv nel perseguire i propri scopi di aiuto alle persone più povere nel mondo, nello spirito di carità proprio di S. L. Scrosoppi.
A soci, collaboratori, volontari e sostenitori il nostro

Grazie!

Seguici!

vuoi essere sempre al corrente delle nostre iniziative?
inserisci la tua email! Grazie

Copyright 2021 Solidarmondo Odv © Tutti i diritti riservati su immagini, video e testi

Via Moimacco, 21 – 33047 Remanzacco (UD) | solidarmonodo.amm@gmail.com | Codice Fiscale 97264310588
Iscriz. Registro Volontariato: nr. 1371 del 03.02.2021
trattamento dei dati | trattamento dei cookies | mappa del sitocontattaci | aspetti etici