“La scuola è il nostro passaporto per il futuro”
(Malcolm X)
“L’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo”.
Nelson Mandela
Il quarto “Obiettivo di Sviluppo Sostenibile” vuole garantire un’istruzione di qualità a tutti entro il 2030, ma tale obiettivo è ancora molto lontano dal realizzarsi. Infatti milioni di bambini in più dovranno ogni anno, fino al 2030, essere iscritti all’istruzione della prima infanzia. Da qui al 2030 è necessario iscrivere un nuovo bambino a scuola ogni 2 secondi, sottolinea il Direttore Generale dell’Unesco.
Vai alla pagina di Repubblica che tratta l’argomento
Solidarmondo, in stretta collaborazione con le Suore delle Provvidenza, sostiene l’istruzione e l’educazione soprattutto per i più poveri e si impegna a sostenere una scuola che sia capace di rispondere alle realtà locali e sia una scuola che ascolta, coinvolge e promuove.
Anche tu, con Solidarmondo, puoi aiutare a compiere un passo per donare possibilità di istruzione a tutti:
attraverso il sostegno a distanza:
Vai alla pagina delle Adozioni
attraverso l’adesione ad uno dei numerosi progetti riguardanti la scuola e l’educazione:
Vai alla pagina dei Progetti
NOTIZIE DAI GRUPPI
NUOVO SOCIO: AMICI DELL’AFRICA – PRIMIERO ODV
Il 20 luglio si è svolto a Mezzano di Primiero un consiglio dell’organo di amministrazione, durante il quale è stata convalidata la richiesta di adesione a Solidarmondo della Odv “Amici dell’Africa”. Diamo il benvenuto alla nuova Associazione e ci auguriamo una buona collaborazione. Vedi: http://amicidellafricaonlus.it/
Vai al sito amici dell’africa
GRUPPO TESERO
Il gruppo vuole sempre restare fedele al compito di sostenere le Suore della Provvidenza nelle loro missioni in Togo. Per questo ogni anno si attiva con il TAM TAM di speranza e crea così occasioni di collaborazione con vari enti locali. Dal 15 agosto al 1 settembre ha organizzato una mostra mercato dei prodotti artigianali provenienti da varie parti del mondo. Un grazie particolare alle infaticabili Maria Rosa e Laura.
Vai alla pagina Facebook
SOLIDARMONDO TRENTINO
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre Solidarmondo Trentino partecipa alla Festa Popolare SAGRA DELLE LUMACA di Riva del Garda, al fine di far conoscere il progetto “La porta verso la vita” di Vogan.
Propone peluches usati in cambio di un’offerta.
GRUPPI DELLA CARNIA: PARTECIPAZIONE ALLA “FESTA DELLA MELA”
Grande attività a Tolmezzo il 21 e 22 settembre, Solidarmondo sarà presente alla “Festa della mela” con la partecipazione di due stands. L’obiettivo della partecipazione a questa manifestazione è per promuovere l’Associazione e divulgare i due progetti:
“Imparare per vivere” , progetto che, attraverso una formazione specifica, offre alle ragazze del Togo la possibilità di ottenere un diploma professionale e le introduce a guadagnarsi onestamente la vita.
“Un filo di lana, una goccia d’acqua” progetto volto a realizzare pozzi d’acqua potabile in Paesi privi di questo bene, grazie ai calzini della solidarietà promossi dal gruppo “I gufi della luna”.
Vai alla pagina Facebook