Newsletter Maggio 2024

Print Friendly, PDF & Email

È il momento del tuo  5 per mille!  Solidarmondo ha bisogno di te e  ti ringrazia!!!

5xmille

Link pagina 5xmille 2024

Nei giorni 27 e 28 aprile si è svolta a Orzano, presso la nostra sede l’annuale assemblea di Solidarmondo. Intensa è stata la partecipazione  dei soci e ciò ha dimostrato come l’associazione sia viva e in essa si siano creati legami di amicizia e di collaborazione intensa.

Vari i momenti significativi:


1. L’approvazione del bilancio dell’anno 2023 e della relazione di missione.

Il Presidente, Roberto Tosolini, ha fatto  notare all’assemblea come negli ultimi anni ci sia un trend in continua crescita delle entrate  e con soddisfazione ha sottolineato che anche il 2023 conferma l’andamento positivo. Altro elemento evidenziato è stato il fatto che il 5×1000 ha garantito la copertura delle spese di gestione senza dover fare alcun prelievo sulle offerte dei donatori per il sostegno dei progetti missionari. Il Presidente ha quindi ringraziato tutti i soci, i rappresentanti delle varie associazioni e dei  gruppi informali e i volontari operanti in sede per il prezioso contributo portato nel corso dell’anno.

Newsletter Maggio 2024


2. Elezione del nuovo consiglio di amministrazione

L’assemblea poi ha proceduto alla elezione del nuovo consiglio di amministrazione che risulta così composto:

Presidente: Renzo Fioritti
Vice presidente: Aldo Bianco
Consiglieri: Roberto Tosolini, Suor Irmarosa Villotti, Tullio Nardon, Daniela Bartoli, Marco Bolzon, Ivan Voltan, Enrico Guerra
Da queste pagine ringraziamo vivamente Roberto Tosolini per aver condotto la nostra associazione con competenza, costanza e grande dedizione. Con la sua capacità di coinvolgere le persone ha portato un grande contributo alle missioni delle Suore della Provvidenza. Tutti contiamo ancora sul suo aiuto.
Ringraziamo Renzo Fioritti per aver accolto l’incarico di nuovo presidente e auguriamo un “Buon cammino”

Organo di amministrazione


3.  Presentazione e relazioni dei vari gruppi e delle loro attività

L’assemblea di Solidarmondo dedica sempre diverso tempo alla narrazione dei progetti realizzati o in corso e dà voce ai volontari che si sono recati in missione. È questo un momento molto atteso e in cui i vari gruppi possono raccontare il loro vissuto. Particolare attenzione quest’anno è stata data ai Gruppi “Stella Bianca” e “Stella nel mondo” che con un film documentario hanno narrato i loro 25 anni di attività in Togo. Il documentario “Due mondi sotto la stessa stella” realizzato da Massimo Gabbani è stato molto apprezzato e certamente sarà di grande utilità per la conoscenza sia della instancabile generosa opera delle Suore della Provvidenza a fianco dei poveri in quel paese, come dell’importante e preziosa attività di cooperazione svolta in questi anni da tanti volontari. Congratulazioni per questo importante cammino compiuto e auguri per un proseguimento con rinnovato entusiasmo
Tutti i gruppi presenti hanno avuto quindi la possibilità di narrare la loro opera compiuta sempre con amore, nella speranza di contribuire a rendere migliore questo nostro mondo. Ci sono stati aggiornamenti riguardo l’ India, la Thailandia, il Myanmar, ecc. Si è voluto avere un pensiero per tutte le parti del mondo dove operano le Suore della Provvidenza.


4.  Inaugurazione della sala “Convento aperto”

Domenica, al termine dei lavori dell’Assemblea, ha avuto luogo l’inaugurazione della sala convegni intitolata “Convento aperto”, e realizzata grazie ad un accordo di partenariato tra la Congregazione delle Suore della Provvidenza, il Comune di Remanzacco e Solidarmondo. Tutti i contributi per la realizzazione dell’opera sono giunti dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Remanzacco.

Newsletter Maggio 2024

Presenti alla cerimonia varie autorità politiche che hanno sottolineato la bellezza dell’ambiente e della struttura che “potrà essere a disposizione delle associazioni e di altre realtà territoriali per attività culturali, momenti di incontro e iniziative volte a veicolare la conoscenza di San Luigi Scrosoppi” .
  
La banda Titolare di Orzano  ha rallegrato la festa. 

Newsletter Maggio 2024
 

Durante la cerimonia si è svolta anche la presentazione del libro “Il pane condiviso sfama” edito dalla Pia Società san Luigi Scrosoppi. Si tratta di un opuscolo che affronta il tema del pane sotto diverse angolature e che è dedicato alle donne della tormentata terra del Myanmar dove le Suore della Provvidenza con la loro azione cercano di spargere il “pane buono della Carità”.

Newsletter Maggio 2024