Newsletter Dicembre 2023

Print Friendly, PDF & Email

La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune
comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana
nella ricerca di uno sviluppo sostenibile. 
(Laudato si’, 13)

Anche la solidarietà vive i ritmi del tempo e il mese di dicembre, per noi di Solidarmondo, è il momento di guardare al lavoro fatto e al lavoro da fare, ma è il momento anche dei reciproci ringraziamenti per i risultati che insieme abbiamo raggiunto e per unirci idealmente in un abbraccio che ci coinvolge tutti: animatori, collaboratori, sostenitori e amici di Solidarmondo.
Il mese di ottobre abbiamo fatto una riunione dell’organo di amministrazione, in particolare per valutare l’andamento di bilancio. Con riferimento alla data del 31 di agosto, la dott.ssa Chiara Repetti, commercialista di Solidarmondo, ha presentato i conteggi effettuati ed ha sottolineato che la situazione economica dell’associazione è sostanzialmente positiva. Per quanto riguarda le entrate al 31 di Agosto si verifica una diminuzione che, con i mesi successivi, è stata confermata. Ciò però non è ancora valutabile come una situazione negativa, in quanto i donatori non versano sempre nello stesso periodo dell’anno e ogni valutazione potrà essere fatta solo con i dati al 31 dicembre.
E’ bene sottolineare che le donazioni a Solidarmondo sono frutto di un lavoro capillare dei vari gruppi che si rivolgono fondamentalmente a singole persone e non a enti pubblici. Questo garantisce uno dei principi fondamentali di Solidarmondo: diffondere una cultura di Solidarietà̀ e di Carità. 
Un aspetto molto positivo durante quest’anno è dato dalla forte ripresa dei viaggi dei volontari e sostenitori; così Solidarmondo ha potuto avere notizie dirette non solo dalle suore, ma anche da chi si è recato personalmente sul luogo di azione. Le visite sono state effettuate in India. Thailandia, Costa d’Avorio, Togo, Benin, Bolivia! 
Colgo questa occasione per ringraziare i vari gruppi del costante impegno nel portare avanti i progetti di sviluppo nelle varie missioni; un grazie va ai singoli sostenitori, sempre tanto preziosi per l’opera di Solidarmondo, ma un grazie tutto particolare va alle suore della Provvidenza dirette artefici dell’azione di Carità. Camminando con loro noi di Solidarmondo sentiamo che i nostri progetti trovano realizzazione.
Chiudo questa breve relazione augurando a tutti, anche a nome dell’Organo di Amministrazione e delle suore della Provvidenza, un Buon Natale e un positivo anno 2024.

           Roberto Tosolini
Presidente di Solidarmondo Odv
 

INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ DEI VARI GRUPPI

È veramente impossibile descrivere le iniziative che i vari gruppi in questo periodo realizzano per promuovere la solidarietà. È un fermento!!! 
Riportiamo solo alcune locandine, scusandoci se non siamo esaurienti.


 IN TRENTINO: Solidarmondo trentino; Stella nel mondo; Solidarmondo Tesero

Tam Tam Natale Solidale 2023


IN PIEMONTE: Solidarmondo RO.RI.Al.  

Costruiamo il Natala - Apignano 2023


IN FRIULI: Fons; Solidarmondo Udine: sacchettini bulbi e portachiavi

Avvento casetta solidale


 ARRIVO A ORZANO DI UN BABBO NATALE PARTICOLARE

Arrivo dii babbo Natale particolare ad Orzano


UNA STORIA DI SOLIDARIETÀ INIZIATA NEL 1997 ED ANCORA MOLTO ATTIVA

Vedi il seguente link:
https://www.notiziegeopolitiche.net/una-stella-di-solidarieta-il-trentino-illumina-il-togo/