Newsletter Ottobre 2023

Print Friendly, PDF & Email

“Se in tanti piccoli posti del mondo, tante piccole persone
fanno ciascuna tante piccole cose nella direzione giusta,
il mondo cambierà”
 Giorgio Torelli

LA VOCE AI VOLONTARI: CON IL CUORE IN BOLIVIA

Siamo Irene e Juan e lo scorso luglio abbiamo avuto la fortuna di vivere un’esperienza di volontariato nel “Centro del Niño Desnutrido”, a San Carlos in Bolivia.
Il primo ricordo del nostro arrivo in Bolivia è l’abbraccio di suor Julia e Prisca venute a prenderci all’aeroporto; all’arrivo al Centro, nel cuore della notte, ci attendeva uno striscione di Benvenuto; la mattina dopo una bambina ci è corsa incontro con una palla, chiedendoci di giocare con lei. Questi tre gesti ci hanno fatto sentire subito accolti. La nostra avventura ha così preso il volo, in modo naturale, spazzando via ogni dubbio, aprendoci il cuore, dandoci la possibilità di donare il nostro tempo agli altri nella consapevolezza di ricevere molto, molto di più.
Il “Centro del Niño Desnutrido” ospita bambini con problemi di denutrizione, accogliendoli, assieme alle loro mamme, per tutto il tempo necessario al recupero della salute e continuando a seguirli, a cadenza regolare, anche dopo l’uscita dal Centro. Il numero di bambini e l’età degli stessi sono variabili. Nei nostri primi giorni di permanenza c’erano anche bambini grandi (7-12 anni) che ci hanno aiutato ad ambientarci, mostrandoci come si vive al Centro. Successivamente siamo rimasti con bambini la cui età andava da pochi mesi a 4 anni. Il nostro compito consisteva principalmente nel giocare con loro e aiutarli durante i pasti.
Abbiamo avuto la possibilità di parlare con le mamme e con le diverse figure che operano nel Centro: il nutrizionista Gary, le tirocinanti, le infermiere, la cuoca, la segretaria, il tuttofare Fausto,… Ci hanno aiutato a comprendere il funzionamento di questo luogo unico e speciale presentandocelo da diversi punti di vista. Abbiamo inoltre potuto partecipare a diverse lezioni di cucina e nutrizione rivolte alle mamme e tenute dalla cuoca, dal nutrizionista e dalle tirocinanti.
È stato per noi un dono poter condividere le nostre giornate con suor Julia, suor Elena e suor Prisca: le “hermanas”, che dedicano la loro vita a questi bambini, ci hanno aiutato a leggere la realtà in cui ci trovavamo, ci hanno accolti dedicandoci tutto il tempo necessario, ci hanno fatto e ci fanno sentire parte del progetto. Siamo rientrati in Italia con il cuore pieno di gratitudine.

   Newsletter Solidarmondo Ottobre 2023


PIA SOCIETÀ SAN LUIGI SCROSOPPI

Dal 2001 la Pia Società San Luigi Scrosoppi  conferisce un premio  a Istituzioni che operano nel settore della solidarietà e carità. Siamo quindi al 23° premio! Quest’anno sarà conferito alla missione delle Suore della Provvidenza che operano in Thailandia.

Newsletter Solidarmondo Ottobre 2023


STELLA NEL MONDO e SOLIDARMONDO TRENTINO

Nel prossimo mese di novembre, dalla sede della associazione Stella nel Mondo Valle di Cembra, partirà un Container diretto a Kouvè (Togo) dalle nostre Suore della Provvidenza. Il Container servirà soprattutto per far arrivare in Togo alcuni mezzi agricoli tra cui un trattore, per migliorare le attività agricole presso il centro di Vogan. Ma le Suore hanno bisogno di prodotti alimentari per l’ospedale e le strutture scolastiche, quindi si stanno organizzando raccolte alimentari: in particolare nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 novembre ci sarà la Raccolta ALIMENTARE al Centro Commerciale S. Andrea di Arco nei pressi del supermercato Eurospin.
Grazie a quanti vorranno collaborare a questa iniziativa.

Newsletter Solidarmondo Ottobre 2023


AMICI DI UDINE

Il mese di ottobre segna la ripresa dell’attività missionaria 2023-24 del gruppo “Amici di Udine”, attività a sostegno delle Missioni in BENIN che avrà il suo apice nel :  VIAGGIO MISSIONARIO tra fine Novembre e inizio Dicembre 2023

Newsletter Solidarmondo Ottobre 2023


SOLIDARMONDO RO.RI.AL: SI APRONO NUOVE VIE

Il gruppo ha iniziato a coinvolgere realtà aziendali. Bellissima iniziativa, certamente da intensificare e seguire. 
Si veda  https://www.visionsolution.it/solidarieta/


AMICI PADRE LUIGI

Sabato pomeriggio, 14 ottobre 2023, ci sarà ad Orzano l’incontro annuale degli animatori parrocchiali facenti parte del gruppo. È previsto un aggiornamento, con fotografie e filmati, sulla situazione delle missioni sostenute dai vari gruppi e la distribuzione del materiale per l’animazione nell’anno pastorale 2023-2024