“La solidarietà è la tenerezza dei popoli”
Gioconda Belli
Per il mese di novembre tutti i gruppi di Solidarmondo si sono attivati in modo straordinario per promuovere varie iniziative di solidarietà. È bello presentare, in brevissima sintesi, quanto i singoli gruppi stanno organizzando.
AMICI DI UDINE
La prima notizia importante è che il 18 novembre partono per il Benin: Danilo e Mariucci, Daniela e Angelico, Alberto e, per la prima volta, si unisce a loro Don Dino Bressan.
I preparativi durante il mese di novembre fervono con diversi appuntamenti di divulgazione del progetto:
– Sabato 05: presentazione del “Calendari di Pre Toni 2023” presso la parrocchia di Basagliapenta.
– Domenica 06: presentazione del calendario nelle parrocchie di Tricesimo e Adorgnano
– Sabato 12 e domenica 13: giornate missionarie presso la parrocchia di Campoformido.
SOLIDARMONDO Ro.Ri.Al
l gruppo che sostiene in particolare la scuola di Piphema in India e che ha appena ultimato il rifacimento del tetto, si attiva ora per un nuovo progetto: costruire dei locali adeguati per permettere ai bambini che provengono da villaggi lontani di soggiornare in ambienti appositi. Il progetto prevede la costruzione di un struttura in muratura che possa ospitare fino a 30 bambini e bambine, così composta:
– una stanza da letto per i ragazzi e una per le ragazze;
– una mensa con cucina e due servizi igienici.
La superficie della costruzione sarà di circa 450 mq, e il costo stimato è di Euro 24.000,00.
Visita la pagina Facebook: Link
Per promuovere l’attività di sostegno alla Missione di Phipema, il gruppo parteciperà anche all’immancabile Fiera di Santa Caterina del 28 Novembre, che ritorna, come ogni anno, nelle vie Rivolesi con oltre 1000 banchi e bancarelle ed espositori.
Inoltre Aldo Bianco ha partecipato a Rivoli alla giornata del volontariato: “La vita e la forza della nostra città”, facendo così conoscere la nostra Associazione.
SOLIDARMONDO TRENTINO E STELLA NEL MONDO
Anche quest’anno le due Associazioni si uniscono nell’iniziativa Natalizia per sostenere le nostre missioni. L’esperienza dell’anno scorso ha dimostrato che l’unione porta maggiori risultati!
SOLIDARMONDO UDINE
CONCERTO MUSICA & SPERANZA
Remanzacco sabato 12 novembre ore 21 – Auditorium Comunale G. De Cesare
Solidarmondo Udine con gioia annuncia che l’associazione Nicopeja e i partner Solidarmondo Udine, Comune di Remanzacco e UCID promuovono la seconda serata di sensibilizzazione del progetto “Soleil levant”. Il progetto si realizza in Togo, a favore delle giovani donne ed è cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia – legge Regionale 19/2020.
Nella serata verrà illustrato il progetto e il positivo percorso in atto. Il tutto sarà animato dalla bellissima musica proposta dai bambini e ragazzi dell’Associazione Flames in collaborazione con l’Associazione MusicaMia. Fin da questo momento ringraziamo le due Associazioni per riaccendere con la musica la speranza di un mondo solidale.
BULBI DEI TULIPANI
Grazie alla collaborazione con “Il Piccolo Principe” di Casarsa, ritornano i bulbi dei tulipani di Solidarmondo!!!
Anche in questo caso la collaborazione tra le due realtà permette di ripetere una iniziativa veramente gradita e che nell’anno precedente ha dato ottimi risultati!
ADOZIONI A DISTANZA
Vuoi fare un dono di Natale che duri una vita?
Adotta un bambino a distanza. L’adozione di un bambino a distanza aiuta bambini/e e ragazzi/e, che non hanno la prospettiva di un futuro dignitoso, a divenire artefici della loro vita.
I sostegni a distanza, quindi, sono un grande gesto d’amore.
Visita il sito di Solidarmondo e riempi il modulo di richiesta: Link