Newsletter Settembre 2022

Newsletter settembre 2022
Print Friendly, PDF & Email

Iniziare un nuovo cammino spaventa.
Ma dopo ogni passo che percorriamo
ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.
(Roberto Benigni)

PRESENTAZIONE DI UN GRUPPO: STELLA BIANCA VALLE DI CEMBRA

“Stella Bianca Valle di Cembra” è uno dei gruppi storici e fondatori di Solidarmondo, fa infatti parte della nostra Associazione fin dal suo inizio (2002), anzi era attiva già nel periodo preparatorio della nascita di Solidarmondo.
È un’Associazione di Pubblica Assistenza che dal 1980 offre in Trentino, precisamente in Valle di Cembra, fondamentali servizi di assistenza sanitaria e sociale. 
Dal 1997 l’Associazione ha ampliato il suo programma aprendosi ad importanti iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale. Il legame affettivo con suor Dores e padre Donato, missionari originari della Valle di Cembra, ha dato vita al progetto “Adozione ospedalino in Togo” che da venticinque anni ha promosso e sta promuovendo in Valle una cultura aperta all’altro, in nome dei fondamentali valori umani di giustizia, amore e pace. L’obiettivo iniziale è stato quello di collaborare con la missione delle Suore della Provvidenza per rendere il Centro sanitario di Kouvé sempre più funzionale e in grado di rispondere alle emergenze socio sanitarie della gente del posto. Grazie alla collaborazione e generosità dei propri soci (praticamente tutte le famiglie della Valle di Cembra) e dei suoi volontari (più di 270) e ai contributi della Regione e della Provincia di Trento, l’Associazione ha in questi anni realizzato varie opere: costruzione di un reparto maternità, della farmacia, della casa per i volontari, del muro di cinta e altro. Particolarmente significativa è stata l’elettrificazione del Centro che ha offerto una fondamentale possibilità di sviluppo economico e sociale dell’intera zona. Più di cinquanta sono stati i volontari che periodicamente si sono recati in Togo ed hanno reso a Kouvè e nei villaggi vicini familiare e amico il nome “Stella Bianca”. Ci è doveroso ricordare Luciano Tonini, scomparso da poco. Era “di casa” a Kouvè ed era talmente entrato nel cuore delle suore che lo chiamavano familiarmente “papi” esprimendo in queste parole un legame d’affetto e di riconoscenza. Da evidenziare è poi un altro molto importante progetto che Stella Bianca ha da anni avviato con tanto amore: il “Sostegno a distanza”. Con il prezioso, fondamentale aiuto economico dei generosi sostenitori, grazie all’indispensabile collaborazione delle Suore della Provvidenza, molti bambini di Kouvè e Ahepè, possono crescere bene e sperare in un domani dignitoso.
Accanto al Togo, l’attenzione dell’Associazione Stella Bianca Valle di Cembra si è rivolta anche alla Romania e alla Moldavia sostenendo i vari progetti presentati dalle Suore della Provvidenza.

 Email: stellabiancacembra@virgilio.it

DAI GRUPPI

 “Uniti nel dono”. Ci piace cominciare le notizie dei gruppi con la presentazione del prezioso lavoro a favore dei profughi della Moldavia attuato dal nostro carissimo don Michele Zanon nella sua parrocchia di Gonars
https://youtu.be/S8jh49Hrzos

Nel mese di settembre i vari gruppi stanno riprendendo le varie attività. Segnaliamo quelle che ci sono giunte in questi giorni.

AMICI PADRE LUIGI

Sabato pomeriggio, 24 settembre 2022, ci sarà ad Orzano l’incontro annuale degli animatori parrocchiali facenti parte del gruppo. È previsto un aggiornamento, con fotografie e filmati, sulla situazione delle missioni sostenute dai vari gruppi e la distribuzione del materiale per l’animazione nell’anno pastorale 2022-2023

STELLA NEL MONDO

Domenica 18 settembre l’Associazione nell’interno delle iniziative “Grumes, città slow”, organizzerà “Il pranzo della solidarietà” e nel pomeriggio sarà presente con degli stand per la vendita di panini e bevande.

SOLIDARMONDO UDINE

Sabato 3 settembre Solidarmondo Udine sarà presente con uno stand a Salt di Povoletto alla manifestazione “Diritti in Festa”. Lo scopo di questa partecipazione è duplice: unirsi alla divulgazione e difesa dei diritti umani e far conoscere l’Associazione.
Venerdì 16 settembre avrà luogo ad Orzano una Apery-cena allo scopo di divulgare il progetto “Soleil Levant” che si realizza ad Ahepe in Togo. Il progetto, promosso dall’Associazione Nicopeya è cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della legge regionale 19/2000. I partner italiani sono: Solidarmondo Udine, Comune di Remanzacco, l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti del Friuli Venezia Giulia. L’ obiettivo del progetto è quello di offrire alle giovani donne del Togo, un percorso di resilienza che dia loro le competenze per gestire delle attività generatrici di reddito i cui prodotti siano facilmente vendibili con profitto nella realtà in cui vivono.

News settembre 2022

SOLIDARMONDO TRENTINO

Varie sono le attività promosse da questo gruppo che si unisce ad attività organizzate da altre associazioni per poter così farsi conoscere e promuovere la solidarietà. Segnaliamo in particolare:

  • La partecipazione alla Marcialonga Running, una gara di podismo, di 26 km. I partecipanti che vogliono correre con Solidarmondo Trentino devono formare una staffetta composta da 3 concorrenti e scegliere di correre per Solidarmondo Trentino
  • La presenza il 2,3,4 settembre alla “Sagra della Lumaca” con l’allestimento della casetta di Solidarmondo Trentino – GIOCA SOLIDALE  con libri e giochi

Sabato 24 settembre avrà luogo l’assemblea ordinaria dell’Associazione. In quella giornata verranno proposte varie attività come indicato nel volantino.

 

Newsletter Settembre 2022

5 PER MILLE

Ricordati di comunicare ad amici e conoscenti la possibilità di devolvere il 5 per mille a Solidarmondo. È così possibile sostenere i progetti della nostra Associazione. Grazie

5 x mille