Newsletter Maggio 2022

Newsletter Maggio 2022
Print Friendly, PDF & Email

Il trenta aprile e il primo maggio ha avuto luogo ad Orzano l’annuale assemblea di Solidarmondo Odv che ha l’obiettivo non solo di valutare il bilancio e programmare il cammino da compiere, ma anche di rinsaldare i legami tra i vari soci.
Per quanto riguarda la valutazione del bilancio e del cammino compiuto nel 2021 riportiamo le conclusioni tratte dal presidente, Roberto Tosolini, al termine della relazione di missione

CONCLUSIONI DEL PRESIDENTE

Come nell’esercizio precedente il rendiconto gestionale 2021 registra un aumento dei “proventi e ricavi” rispetto al 2020. 
È un risultato molto positivo e incoraggiante, soprattutto alla luce del rallentamento delle attività dovute alla pandemia ed alle incertezze della situazione economica generale. Tale risultato trova spiegazione nel fatto che Solidarmondo basa le sue entrate principalmente su singoli donatori e famiglie che aderiscono ai tanti “progetti” e ai “sostegni a distanza” avviati dalla nostra associazione. Il 2021, infatti, oltre a riconfermare le entrate dei donatori storici, vede un aumento del numero complessivo dei donatori. Questo è stato possibile grazie ai tanti gruppi che operano nelle varie regioni di appartenenza, animando amici e simpatizzanti e portando a conoscenza le iniziative e lo spirito solidale dell’associazione. 
Un altro elemento che va nella direzione della crescita, sono i proventi del 5×1000. L’ultimo accreditamento relativo all’anno finanziario 2020 è di 21.479,21 che rispetto a quello dell’anno finanziario 2019 è aumentato del 1,34%. Le entrate del 5×1000 hanno consentito, anche quest’anno, di coprire tutte le spese dell’associazione e di finanziare vari progetti. Per dare continuità a questo risultato, come descritto negli obiettivi, sono state attuate politiche finalizzate a crescere il numero di donatori che scelgono la nostra associazione.

DAI PARTECIPANTI

 L’assemblea è un momento intenso in cui ci si ritrova con persone che condividono il tuo stesso pensiero e il desiderio di aiutare. Un momento di riflessione, di scambio, di risate, di chiacchiere, di idee e di commozione. Un’ occasione che unisce e che dona molta energia. È un momento per conoscere, approfondire e condividere le esperienze di chi lavora in prima linea nelle missioni, di altri gruppi…di altre persone. E questo arricchisce il cuore. Per noi è una grande gioia poterci rivedere ogni anno … (Giuliana)
Nella considerazione che la vita sia fatta di emozioni e relazioni, il mio pensiero al termine di questi due giorni d’ assemblea è stato che, nonostante i tempi pandemici ci abbiano impedito di viaggiare,  durante la nostra assemblea  svoltasi ad ORZANO, ho viaggiato, riflessa negli occhi dei miei amici volontari, ho viaggiato salendo a bordo delle loro parole, e con un biglietto di sola andata  mi sono persa nei loro sorrisi e tra le loro lacrime mi sono ritrovata, ho percorso le strade tortuose della loro tenacia, incantata e stupita mi sono detta: le persone sono viaggi meravigliosi! (Daniela)

NOTIZIE IN BREVE 

SOLIDARMONDO UDINE
 
“Solidarmondo Udine” appoggia e sostiene il progetto “Soleil levant”. Si tratta di un progetto promosso da Nicopeja onlus, co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della cooperazione internazionale. In Italia  si sono uniti come partner di Nicopeja  oltre a Solidarmondo Udine,  anche il Comune di Remanzacco e l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti del Friuli Venezia Giulia. Il progetto  si realizza in Togo, precisamente a Ahèpè, presso il Foyer San Luigi Scrosoppi ed ha come obiettivo l’emancipazione delle giovani donne, la loro formazione professionale e il loro inserimento nel mondo del lavoro. 
Scopri di più su https://bit.ly/Soleil_levant-Togo

5 PER MILLE

Solidarmondo ha potuto continuare i propri progetti dedicandosi alle persone più fragili e svantaggiate nelle varie parti del mondo anche grazie a tutti coloro che negli anni precedenti ci hanno sostenuto con la donazione del 5 per mille. 
Continua a donare il tuo 5×1000 e promuovilo con amici e conoscenti: è un gesto completamente gratuito, ma per noi di grande importanza. Grazie a te sarà possibile continuare la nostra azione e portare aiuto concreto ad un maggior numero di persone in difficoltà.

Ricorda il nostro CODICE FISCALE:   97264310588
e indicalo nella tua dichiarazione dei redditi.