Newsletter Marzo 2022

mappa Moldava

Non più la guerra, non più la guerra!
La pace, la pace deve guidare le sorti dei Popoli e dell’intera umanità!
Paolo VI – Discorso alle nazioni Unite – 1965

 

Profondamente addolorati per la triste realtà della guerra e per la conseguente emergenza umanitaria che coinvolge tutti noi, comunichiamo che Solidarmondo intende collaborare, in quanto le è possibile, al sostegno di chi si è già attivato nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla propria terra. Tutti ben sappiamo che la guerra colpisce la povera gente, distrugge vite, cuori, speranze. Ogni giorno ormai, oltre alla visione dei terribili bombardamenti, ci giunge la notizia delle file lunghissime di profughi che cercano una via di scampo fuggendo dalla propria terra.
La comunità delle Suore della Provvidenza più vicina all’Ucraina è Chisinau nella Repubblica Moldova confinante proprio con questo Stato.
A Chisinau le Suore della Provvidenza sono presenti dal 2000; operano presso la ‘Casa Providenței” in aiuto agli anziani impoveriti e gestiscono anche una scuola materna.  Ora si sono attivate per ospitare un centinaio di profughi. La situazione è veramente drammatica; le persone hanno camminato per lunghe ore al freddo per sfuggire agli orrori della guerra e le suore ci hanno fatto presente che sono arrivati da loro soprattutto donne con i bambini, poiché gli uomini sono rimasti in patria a combattere. I fondi che Solidarmondo, grazie a tutti voi, riuscirà a raccogliere saranno inviati alla comunità di Chisinau e saranno destinati all’acquisto di beni di prima necessità: prodotti alimentari e sanitari, biancheria da letto, prodotti per l’igiene.

Con questa Newsletter vogliamo quindi segnalarvi l’avvio del progetto:

Accoglienza profughi ucraini in Chisinau

Per maggiori informazioni e per la tua donazione visita la pagina dedicata su questo sito: Link

Presentazione gruppo “Amici di Udine”

Questa è la storia di un’esperienza missionaria che parte nel 1998 in Costa d’Avorio, ad opera di un gruppo di amici, proseguendo fino al 2005. Sull’onda di questa esperienza fondano nel 2006 gli AdU, ovvero gli Amici di Udine: un gruppo di volontari laici che collabora con le Suore della Provvidenza in Benin, dapprima nella missione di Kandi e poi anche nella neonata missione di Setto.
Dal 2008 il gruppo si impegna fortemente a sostenere l’attività della missione, dapprima strutturando gli aiuti con progetti di sviluppo mirati alla costruzione di “Un pozzo all’anno”, che diventerà anche il motto del gruppo stesso, per portare acqua potabile, poi dedicandosi anche alla realizzazione di scuole primarie, in un luogo dove nessuno prima aveva avuto l’opportunità di una istruzione di base.

L’opera del gruppo si svolge principalmente in Friuli Venezia Giulia, nelle parrocchie, nelle scuole ed in ogni occasione propizia, sensibilizzando le persone su quelle realtà missionarie di cui si hanno spesso idee ed informazioni poco corrette.

Gli AdU sono aperti anche alle collaborazioni con altri gruppi ed associazioni che vogliono portare il loro contributo alla missione.

Gruppo Adu

Alcuni rappresentanti del gruppo, visitano ogni anno a loro spese le missioni di Kandi e Setto per visionare principalmente l’andamento dei progetti, ma ancor più per rafforzare i contatti con le suore ed i parroci locali, sostenendo la loro opera e incontrando assieme le persone dei villaggi, per conoscere le eventuali criticità del luogo.
Le raccolte fondi vengono principalmente effettuate in Friuli, diffondendo materiale informativo, video e foto, durante gli incontri organizzati con le comunità e le scuole, nonché organizzando mercatini di beneficenza e dalle tante offerte di privati che si appassionano sempre più all’attività missionaria del gruppo. 
“Ogni persona che passa nella nostra vita, lascia sempre un po’ di sé da donare a coloro che ne hanno bisogno. Grazie per aver incrociato il nostro cammino missionario”. AdU.

Sito: www.amicidiudine.it

Pagina Facebook Amici di Udine

Notizie in breve:

Diversi gruppi in questo periodo si stanno organizzando per la raccolta fondi in occasione delle festività pasquali. Si fanno presenti le raccolte organizzate dal gruppo SOLIDARMONDO RO.RI.AL   

 

image_pdfimage_print

Seguici!

vuoi essere sempre al corrente delle nostre iniziative?
inserisci la tua email! Grazie

Copyright 2022 Solidarmondo Odv © Tutti i diritti riservati su immagini, video e testi

Via Moimacco, 21 – 33047 Remanzacco (UD) | solidarmondo.amm@gmail.com | Codice Fiscale 97264310588
Iscriz. Registro Volontariato: nr. 1371 del 03.02.2021
trattamento dei dati | trattamento dei cookies | mappa del sitocontattaci | aspetti etici