Print Friendly, PDF & Email

Newsletter Marzo 2021

Solidarietà è pensare e agire in termini di comunità, di priorità della vita.
(Papa Francesco)

Dalle missioni: una storia al mese

Adjama Dama è una giovane mamma di un villaggio vicino a Kouvé. Ha 20 anni, è orfana di entrambi i genitori ed ha avuto un primo figlio, Michel, a 18 anni. Nei primi mesi del 2020, il papà di Michel è partito in Nigeria in cerca di lavoro, senza sapere che la sua ragazza era di nuovo incinta. A causa del COVID 19 non è più ritornato e non ha più dato segno di vita. Dama abita presso la mamma del suo ragazzo, una donna coraggiosa ma debilitata dalle tante prove della vita. Dama non ha mai fatto nessuna visita prenatale e ha partorito da sola a casa due gemelli sotto peso, a cui ha dato il nome di Principe e Principessa. Uno degli animatori del centro di Kouve l’ha incontrata in una visita a domicilio e l’ha portata al dispensario. Tutti erano denutriti: Dama, Michel, Principe e Principessa! La ripresa è stata molto lenta; a lungo sono stati ricoverati al centro di ricupero nutrizionale, ma ora hanno potuto ritornare al loro villaggio, Dama è felice: i suoi bambini stanno bene e lei ha appreso tante cose!

 
SOLIDARMONDO ROSTA-RIVOLI
 
Il gruppo, con costanza e tanto amore, vuole portare a termine il suo impegno di ristrutturazione del Dispensario di Thakurnagar.
Per questo moltiplica le iniziative, prima il “Donate con spirito”, l’iniziativa che promuove uno spumante solidale, e ora una nuova campagna: è nato prima l’uovo o la colomba?
Come non aderire all’originalità di questo gruppo? Affrettatevi… Il dispensario di Thakurnagar attende di essere messo in ordine e poter svolgere il suo servizio per tanti ammalati.
 
    
 

STELLA NEL MONDO

 Il nuovo gruppo “Stella nel mondo”, nato come già annunciato nelle news di febbraio da “Stella Bianca” sta dando inizio alle sue attività di raccolta fondi. Naturalmente anche questo gruppo ha pensato a qualcosa di dolce!

     

 

Il ricavato sarà interamente devoluto, per l’acquisto di medicinali, al Centro sanitario di Kouve sempre sostenuto da Stella Bianca. A questa iniziativa si unisce anche “Solidarmondo Trentino” Prenotate la colomba solidale e un ammalato potrà essere curato!

SOLIDARMONDO UDINE

Un’interessante iniziativa viene promossa da un socio di Solidarmondo Udine.
Nel bollettino della sua parrocchia ha narrato la sua esperienza di volontario di India, presso la casa della Provvidenza, dove sono accolte le bambine di strada. Lo scopo del suo racconto è quello di promuovere iniziative di carità per sostenere la missione. Promuove così anche l’iniziativa della vendita dei quaderni creati da Solidarmondo Udine per raccoglier fondi per le missioni. L’articolo si conclude:

Solidarmondo Udine da anni aderisce a Solidarietà per Azioni che offre un percorso rivolto a chi desidera conoscere più da vicino le realtà della solidarietà e del volontariato internazionale. Quest’anno sarà affrontato il tema “PREGIUDIZI”. Le serate pubbliche del corso approfondiscono alcune tematiche grazie alla riflessione di esperti impegnati in prima persona per un cambio di mentalità.

Serate Pubbliche (in diretta su zoom e: https://www.youtube.com/user/ONGCEVI)

Prima serata “Comunicazione, informazione e pregiudizi”, a cura di Giacomo Trevisan e Anna Piuzzi: in diretta YouTube (sul canale  del CeVI) e zoom, il 15 marzo, alle ore 20.30

22 marzo: Acqua tra realtà e pregiudizi a cura del CeVI, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua

29 marzo, ore 20.30: Salute e pregiudizi, a cura di Medici Senza Frontiere

9 aprile, ore 20.30: Viaggiare oltre i pregiudizi, con Dino Lanzaretti ed Enzo Tonini

Il link degli incontri verrà comunicato sulla nostra pagina fb.

Seguici!

vuoi essere sempre al corrente delle nostre iniziative?
inserisci la tua email! Grazie

Copyright 2021 Solidarmondo Odv © Tutti i diritti riservati su immagini, video e testi

Via Moimacco, 21 – 33047 Remanzacco (UD) | solidarmondo.amm@gmail.com | Codice Fiscale 97264310588
Iscriz. Registro Volontariato: nr. 1371 del 03.02.2021
trattamento dei dati | trattamento dei cookies | mappa del sitocontattaci | aspetti etici