Print Friendly, PDF & Email

Newsletter Febbraio 2021

Vogliamo partire dai semi di speranza che, pur nella difficile   
 situazione  mondiale, vediamo germogliare attorno a noi:  la solidarietà continua.

 

DALLE MISSIONI: una storia al mese

 

Raccontano le suore del Myanmar : vicino a Mong Khat a Pin Que, in un villaggio abitato solo da profughi, era stata costruita una piccolissima casa come scuola materna per i bambini poveri. Il covid-19 non ci ha permesso di continuare l’attività scolastica, ma ci ha portato a mettere in atto un’altra attività: quella dell’accoglienza dei bambini poveri e abbandonati! Siamo convinte che la Provvidenza ha guidato i nostri passi.
 
Nella visita ad un villaggio abbiamo visto due bambine nude che giravano in villaggio senza genitori, senza che nessuno si prendesse cura di loro! Naturalmente, pensando a quanto aveva fatto il nostro Padre Luigi, abbiamo subito aperto la piccola casa per loro. Dopo queste due sono arrivati un maschietto e una femminuccia, anche loro abbandonati dalla famiglia. Un giorno se ne presentano altri quattro: il loro padre è tossico dipendente e la mamma è scappata in Cina portando via il più piccolo. Da tempo vivevano nelle tende nei campi degli altri, ma ora sono stati scacciati anche da lì!
La Provvidenza, seguendo l’esempio del nostro Fondatore, ci sta aprendo nuovi orizzonti: abbiamo aperto una piccola casa come scuola materna ma stiamo facendo “accoglienza” dei più poveri. Proprio questo padre Luigi vuole dalle sue figlie!
 
SOLIDARMONDO ROSTA-RIVOLI
 
La creatività di questo gruppo stupisce davvero. Il gruppo, infatti, ha dato il via ad un’iniziativa di raccolta fondi: “DONIAMO CON SPIRITO”. Tale iniziativa consiste nel proporre un prodotto solidale: bottiglie di Cuvèe Extra Dry! Ed il vino sarà cambiato nella ristrutturazione dell’ambulatorio a Thakurnagar, in India!  Il Cuvèe è prodotto da “Casa Gialla della Famiglia Zanetton” di Valdobbiadene! L’etichetta esclusiva è stata elaborata e prodotta gratuitamente dalla tipografia Boschietti s.r.l. su disegno di una bimba della missione.
 
 

STELLA BIANCA: NOVITÀ IMPORTANTI

 

È nato il comitato “STELLA NEL MONDO”! Si tratta di un gruppo che si prefigge in modo particolare la raccolta fondi per continuare il sostegno che sempre Stella Bianca ha donato alle missioni delle Suore della Provvidenza in Togo e Repubblica Moldava. Certamente il legame tra Stella Bianca e il Comitato continuerà a essere attivo e vivo, ma si tratta di una specificazione dei ruoli.  Benvenuta “Stella nel mondo”!

IL PICCOLO PRINCIPE

 

Il Piccolo Principe aderisce al progetto di Servizio Civile Universale CALZINI SPAIATI, coordinato dal Consorzio Leonardo.
Il progetto offre l’opportunità a 13 giovani di sperimentarsi nell’esperienza di servizio civile affiancando gli operatori nelle attività che coinvolgono le persone con disabilità seguite nei centri diurni e residenziali delle Cooperative stesse. I volontari che presteranno servizio civile al Piccolo Principe saranno inseriti presso il Centro Socio Occupazionale (Cso) della Cooperativa e alla Volpe Sotto I Gelsi, dove accanto agli operatori seguiranno le attività di socializzazione, di laboratorio e di crescita dell’autonomia cui partecipano gli utenti di questi due servizi. Possono partecipare al bando i giovani tra i 18 e i 28 anni.

Seguici!

vuoi essere sempre al corrente delle nostre iniziative?
inserisci la tua email! Grazie

Copyright 2021 Solidarmondo Odv © Tutti i diritti riservati su immagini, video e testi

Via Moimacco, 21 – 33047 Remanzacco (UD) | solidarmonodo.amm@gmail.com | Codice Fiscale 97264310588
trattamento dei dati | trattamento dei cookies | mappa del sitocontattaci | aspetti etici