Solidarmondo Tesero


IMG_5766

Referente: Ester Villotti
Indirizzo: via San Leonardo,8 38038 Tesero (TN)
Indirizzo email: solidarmondo.tn@gmail.com

Il Gruppo è sorto nel marzo 2008 per opera di alcune persone molto impegnate nel campo del volontariato. La motivazione di fondo era quella di esprimere concretamente stima, gratitudine ed affetto verso la Congregazione delle Suore della Provvidenza che dal lontano 1869 hanno operato con grande dedizione nel settore educativo e sanitario per la comunità della zona. Proprio per sostenere l’opera di alcune Suore missionarie, conosciute ed apprezzate, si è iniziato a suonare un “Tam Tam di speranza” per le realtà africane dove ora si trovano a lavorare per i più poveri.

Ed è un ritmo di solidarietà e cooperazione che si sta diffondendo in tutto il Trentino. Così in questi pochi anni il Gruppo Solidarmondo Tesero (grazie anche al contributo economico della Provincia Autonoma di Trento) è riuscito a realizzare diversi interventi in Costa d’Avorio (fornitura d’acqua potabile e costruzione struttura per malati di AIDS nel Centro medico di Abidjan) e in Togo (dotazione di un’ambulanza per l’ospedale di Kouvè e ristrutturazione della “Casa della Provvidenza” di Lomè, dove diversi piccoli ospiti sono seguiti con il sostegno a distanza ).

Quest’anno a Kouvè sta realizzando un liceo professionale, per offrire una concreta possibilità di studio e lavoro ai giovani della zona, una delle più povere del paese. Nello stesso tempo sta impegnandosi per collaborare alla ristrutturazione del Centro di Anonkoua Koutè fortemente danneggiato dalla guerra civile dello scorso anno, per consentirne la sua fondamentale riapertura.

Videos-1-icon

Questo filmato è stato realizzato durante la mostra Tam Tam di Speranza del gruppo Solidarmondo Tesero, realizzato dal 28 Luglio al 7 agosto 2017 a favore della missione delle suore della Provvidenza. Il gruppo di Tesero cerca ogni anno di realizzare questo evento non solo per aiutare le missioni, ma anche per rendere viva nella Valle il ricordo delle suore della Provvidenza che tanto hanno lavorato in quei paesi. La mostra esponeva originali e pregevoli prodotti artigianali provenienti dalle diverse zone del mondo dove operano le suore.  Un grazie tutto particolare alle fedelissime Maria Rosa e Laura, sempre instancabilmente presenti alla mostra. Ogni anno, in questa occasione, le suore visitano il mercatino per ringraziare ed incoraggiare gli organizzatori. Quest’anno c’era la presenza di suor Dorès, suor Anastasie e suor Micheline.

Scarica filmato Full HD:

https://www.dropbox.com/s/hd56468epwqrnos/TESERO.mp4?dl=0