Solidarmondo Rosta-Rivoli


RostaRivoli_1

Referenti : Aldo Bianco, Ida Maurutto
Indirizzo: Via Dante 6, 10090 Rosta; Via Corbiglia 38 bis, 10090 Rosta
Cellulare:  331 5769036
Sito: www.facebook.com/solidarmondo.solidarmondo/posts/1438955053010878
Indirizzo email: aldo.bianco@bitron-ind.com

La storia di solidarietà e cooperazione del Gruppo Rosta nelle missioni della Congregazione delle Suore della Provvidenza nel West Bengal in India ha inizio nel 1988. In questi 23 anni moltissimi progetti sono stati realizzati con il sostegno economico del Gruppo, ora attivo soprattutto nelle parrocchie di Rosta e di Rivoli, grazie alla preziosa opera di sensibilizzazione di don Tonino Enrietto.

Tra questi, per citare soltanto i più significativi, alcuni pozzi per acqua potabile, numerose case in mattoni a Thakurnagar, il dispensario e la grande vasca di Kumarganj, il refettorio di Patiram, la scuola materna di Barrackpore, la casa di accoglienza per “bambine di strada” a Barasat, fino alla nuova e grande scuola materna ed elementare di Barrackpore, attualmente in fase di avanzata realizzazione. Ma il progetto di maggior rilievo e maggior coinvolgimento di famiglie è quello dei “sostegni a distanza”. Decollato a metà degli anni 90, ha permesso a migliaia di bambine di frequentare la scuola a vari livelli e prepararsi con le Suore ad una dignitosa vita adulta.

Proprio per meglio supportare la comunicazione e la rendicontazione ai generosi sostenitori (oltre 300 sostegni a distanza a Rosta ed altri 150 a Rivoli), dieci anni fa siamo stati tra gli artefici della fondazione di Solidarmondo.Sempre allo scopo di monitorare l’avanzamento dei progetti, con particolare riguardo ai sostegni a distanza, sono stati organizzati molteplici viaggi nelle missioni. Uno dei più significativi è certamente stato quello del 2009 con gli “Alpini” della sezione di Torino, sezione che sostiene a distanza le bambine di strada accolte nel collegio di Barasat.

Videos-1-icon