Solidarmondo Giussano


Giussano_1

Referente: Elena Bianco,
Indirizzo: Via Nino Bixio, 31 – 20034 Giussano (MI)
Telefono:
Indirizzo email: ellybianco@alice.it

Solidarmondo Giussano nasce dall’entusiasmo di voler fare qualcosa, di essere attori e non spettatori, di fronte a testimonianze di situazioni di difficoltà, disagio, ingiustizia, ecc… riportate dai viaggi in terra di missione da alcuni di noi. Il gruppo, che attualmente attraversa una fase di riflessione, è composto da dodici persone, e le attività svolte sono state di diverso genere e scopo.

SENSIBILIZZAZIONE: promuovendo il “corso di formazione” di Solidarmondo sul territorio, partecipando ad eventi comunali dove era possibile presentare l’associazione, ed infine collaborando con il comune di Giussano in un progetto di “promozione al volontariato” inserito in una scuola superiore con vari incontri durante l’anno scolastico.

RACCOLTA FONDI: organizzando spettacoli teatrali dialettali, commedie e musical (mediamente due all’anno), un evento annuale (molto gradito) come la “cena etnica”, presso la sede degli Alpini di Giussano in collaborazione con il ristorante “Novecento” di Udine e gli amici friulani di Solidarmondo, partecipando a mercatini locali.

PROGETTI: promuovendo i sostegni a distanza, e attraverso due “progetti di sviluppo”, uno relativo ad azioni di microcredito e l’altro all’avvio di un centro agrario in collaborazione con la Banca Etica nei pressi di Lomé in Togo.

RACCOLTA MATERIALE: effettuando lavori di smistamento e di accurata selezione di indumenti, giochi, materiale didattico, medicine e alimenti, poi spediti in terra di missione attraverso container