Shalom AdV ONLUS


ShalomAdv_1

Referente: Pino Cutolo
Indirizzo: Via del Santuario, 2 – 80059 Torre del Greco (NA)
Telefono: 08119557115
Sito: www.associazioneshalom.org
Indirizzo email: info@associazioneshalom.org

L’associazione di volontariato Sha- lom nasce di fatto nel 1995, quando un gruppo di volontari provenienti da quattro Parrocchie della periferia sud di Torre del Greco hanno inaugurato presso la Parrocchia Maria SS.ma del Buon Consiglio un “Centro Ascolto Interparrocchiale”. La costituzione formale dell’Associazione, invece, risale al febbraio del 1998.

Shalom, accanto alla promozione, organizzazione e realizzazione di attività di volontariato, garantisce anche la promozione di idonee iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, ed i giovani soprattutto, riguardo ai temi dell’emarginazione, del volontariato e del servizio civile. Dal 2005, ha ottenuto l’accreditamento come Ente di Servizio Civile Nazionale e come tale ha stipulato numerosi accordi di partenariato con realtà no profit della Regione Campania e ha presentato diversi progetti di utilità sociale, che vanno dall’assistenza domiciliare, ai centri di aggregazione per minori, alla salvaguardia dell’ambiente, ai centri

Scuola materna Chisinau Moldova

d’ascolto. Le nostre sedi sono per la gran parte in territorio campano, ma non mancano sedi nelle altre Regioni italiane ed all’estero: ad esempio in Brasile, e precisamente nella città di Santa Rita nello Stato del Paraiba, abbiamo realizzato nel 2010 un progetto di servizio civile, in collaborazione con Solidarmondo presso il centro educativo “CEFEC”, gestito dalle Suore della Provvidenza.

L’associazione in questi ultimi anni ha ampliato ulteriormente il suo raggio di azione, promuovendo e coordinando un network sociale che comprende diverse realtà no profit: L’Associazione Shalom per il Sociale: nata nel 2006, attualmente gestisce uno sportello di orientamento e informazione sulle dipendenze. E’ inoltre promotore ed ente capofila di due progetti in rete – “Altromodo” e “Cassiopea” – finalizzati rispettivamente ad interventi in favore del disagio familiare ed al rafforzamento della rete locale del volontariato.

L’associazione di volontariato “La goccia”: nata nel 2008, svolge principalmente servizi finalizzati alla promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.

La Cooperativa Sociale ALIA, infine, è nata ad aprile 2011 per volere di un gruppo di volontari dell’associazione, mentre la stessa Shalom adv ONLUS ne è socio sovventore. La Cooperativa Sociale ha tra le finalità la gestione di servizi socio-sanitari- educativi e l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.