NAPOLI Rione Scampia – Centro “Luigi Scrosoppi”
La comunità, aperta nel 1989 nel quartiere di Scampia, ha vissuto in più sedi, sperimentando la provvisorietà propria di una periferia complessa e difficile.
Svolge un servizio socio-educativo a favore della gente povera ed emarginata, con particolare predilezione per i minori disagiati e a rischio; tra questi, bambini e giovani donne del vicino campo Rom.
Il servizio delle suore si svolge in vari ambiti: a domicilio e presso la ludoteca “Il Giardino dai mille colori” gestito dall’Associazione CELuS (Centro Educativo Luigi Scrosoppi).
La ludoteca, ricavata da un edificio semidistrutto dall’incuria e dal vandalismo, è diventata oggi il cuore dell’attività delle Suore della Provvidenza a Scampia. La struttura è stata offerta alla comunità in comodato d’uso gratuito dalla municipalità di Scampia e ristrutturata grazie al finanziamento delle Fondazioni “Enel Cuore” e “Vismara”. Non mancano i sussidi per il funzionamento di questo centro, ma sono sempre insufficienti e inadeguati ai reali bisogni di quel rione napoletano
Informazioni sulle missioni e sulle Suore della Provvidenza in Italia
Sostieni il progetto: IL SORRISO DEI NOSTRI BAMBINI |