Fons


 

Referenti:

Marco – cell.  349 7213324

Cristina – cell. 347.7469630

Adriano – cell. 333.1028068

Indirizzo:  via Crema, 1A – 33100 UDINE
Data di iscrizione: 6 Luglio 2018
Sito: in costruzione
Indirizzo email: gruppo.fons@libero.it
Logo: 

FONS: nel profondo La Fonte

Il nome del gruppo “Fons” prende spunto dal latino fons da cui deriva “fonte” e dall’incipit di un canto tradizionale mariano “Da fons de me anime” che è la trascrizione in friulano del “Magnificat”.

Da qui nasce il sottotitolo, “nel profondo La Fonte”: in questa combinazione e derivazione di parole c’è la caratteristica fondante di questo gruppo, cioè la convinzione che in ogni persona, nel profondo del suo cuore, c’è una fonte di Vera Felicità. È Dio la fonte di ogni bene e solo in una relazione personale, profonda e di fiducia in Lui è possibile realizzare appieno la propria vita, proprio come è successo a Maria.

Da questa consapevolezza interiore, il gruppo “Fons” ambisce a condividere un progetto di bene che non può che coinvolgere il prossimo. Le “Suore della Provvidenza”, con cui i componenti del gruppo collaborano già da molti anni, hanno fatto scoprire nuovi mondi e hanno offerto nuove opportunità di crescita e di attenzione all’altro.

Il gruppo si pone questi obiettivi:

  1. Informare e sensibilizzare qui in Italia le comunità e in particolare i ragazzi e giovani sulle diversità nelle varie realtà del nostro tempo, con particolare attenzione alla realtà africana;
  2. Promuovere il rispetto, la dignità e la giustizia per ogni uomo;
  3. Creare occasioni per vivere concretamente la comunione con i fratelli vicini e lontani;
  4. Sostenere alcuni progetti che le suore della Provvidenza seguono in prima persona nelle loro missioni. In questo periodo il gruppo si impegna a sostenere i progetti di alfabetizzazione che le “Suore della Provvidenza” seguono nella missione di Yamoussoukro e all’interno del dispensario di Kongouanou.

 

Collabora con il gruppo FONS

Fai una donazione libera per la Missione di Yamoussoukrò