Newsletter settembre 2020


Per uscire migliori da questa crisi bisogna farlo insieme, risvegliando la solidarietà.
Papa Francesco

GRAZIE PER LE VOSTRE FIRME

A tre mesi e mezzo dalla pubblicazione degli elenchi dei beneficiari del cinque per mille 2018 arrivano gli esiti del 2019.

Solidarmondo continua ancora il suo cammino positivo, infatti con le vostre firme nella dichiarazione dei redditi ci avete donato   Euro 21.196,00!

Ad ognuno il nostro grazie per aver scelto di sostenere la nostra associazione e dare così un valido contributo a favore dei nostri progetti.


DALLE NOSTRE MISSIONI

 

Costa d’Avorio

Nelle ultime settimane il quadro politico della Costa d’Avorio ha registrato forti tensioni tra i candidati alle prossime presidenziali di fine ottobre e i partiti che li sostengono, con ripetute manifestazioni di piazza in diverse città del Paese.
In un lungo messaggio il vescovo di Abidjan condanna le “violenze inaccettabili” e gli scontri in corso. Ricorda che non c’è pace senza giustizia e che compito di chi guida il Paese è impegnarsi per il rispetto della Costituzione e per la riconciliazione nazionale.
.

Brasile

Tutti ben conosciamo la situazione del Brasile colpito in modo grave dalla pandemia. Le suore della Provvidenza che operano in questa terra sottolineano però che non esiste pandemia che faccia fermare la solidarietà!

Così diverse comunità si sono attivate per raggiungere coloro che si trovano in particolari situazioni di bisogno.

Molte le iniziative per poter raccogliere e donare alimenti non deperibili, prodotti per l’igiene personale e la pulizia.
.

Bolivia

Il Centro San Luigi per bambini denutriti di San Carlos continua ad aiutare i bambini che sono nelle famiglie. Si fanno tra i 100 e i 120 km per raggiungere i villaggi dove si trovano le famiglie bisognose e altri nuovi casi di bambini malnutriti.

DAI SOCI

Purtroppo le attività dei soci anche in questo mese sono molto limitate, per motivi prudenziali, tuttavia i gruppi si stanno interrogando su come procedere e vi è qualche tentativo di ripresa. La solidarietà però non manca e trova sempre vie nuove.


FONS

Il gruppo con gioia condivide quanto ricevuto da Yamoussoukro: le sue giovani del Centro Shalom che hanno sostenuto l’esame statale hanno superato la prova e potranno iniziare la suola media.


SOLIDARMONDO UDINE

Il giorno 11 settembre Solidarmondo Udine organizzerà una serata “Insieme sotto le stelle” allo scopo di incontrare amici e sostenitori, raccogliere dei fondi da destinarsi all’emergenza Covid.

 


AMICI PADRE LUIGI

 

Gli amici Padre Luigi stanno preparando l’incontro annuale degli animatori parrocchiali che prevediamo sarà fatto nel mese di Ottobre.

Nella parrocchia di Manzano, comunque, c’è stato già l’incontro con il gruppo dei sostenitori che operano a favore delle missioni delle suore della Provvidenza in Togo e in India.

Nonostante i disagi causati dall’emergenza Covid, la serata ha avuto una partecipazione in linea con quella degli altri anni. Tutti erano con la mascherina, ma aperti all’ascolto e alla condivisione.