Newsletter settembre 2018


La solidarietà è qualcosa che si vive tra la gente…
 Certo, c’è bisogno di pianificazione per andare avanti,
ma il nostro lavoro è una cosa umana.
                                                                                                                                            Michel Roy

Mese particolarmente denso di contenuti e commemorazioni: un richiamo per divenire sempre più attivi

  1. Mese missionario: per i credenti ottobre è il mese dedicato alle missioni, è il mese della condivisione, della fratellanza, il mese in cui ciascuno è chiamato ad avere uno sguardo universale e di solidarietà senza frontiere.
  1. Giornate internazionali promulgate dall’ONU
  • 11 ottobre: Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, una giornata dedicata alla promozione dei diritti delle ragazze.
  • 16 ottobre: Giornata dell’alimentazione avente l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo; rafforzare la solidarietà internazionale e nazionale nella lotta contro la fame, la malnutrizione e la povertà.

L’ultimo rapporto della FAO dice: “Continua ad aumentare per il terzo anno di seguito la fame nel mondo colpendo adulti, donne e bambini. Nel 2017 sono 821 milioni le persone denutrite, una su nove, 6 milioni in più rispetto al 2016, mentre i piccoli tra i 2 e i 5 anni con ritardi nella crescita sfiorano i 151 milioni, il 22%.”

La promozione dei diritti delle bambine e delle ragazze, lo sradicamento della fame nel mondo fanno parte della mission di Solidarmondo.

.

FESTA DI SAN LUIGI SCROSOPPI

In tutte le case delle Suore della Provvidenza il 5 ottobre si celebra la festa del fondatore San Luigi
Scrosoppi
Luigi Scrosoppi nasce il 4 agosto 1804 a Udine, città del Friuli, nel nord d’Italia. Cresce in un ambiente familiare ricco di fede e carità cristiana. A dodici anni intraprende la via del sacerdozio, frequentando il seminario diocesano di Udine e nel 1827 è ordinato sacerdote. si dedica, con altri sacerdoti ed un gruppo di giovani maestre, all’accoglienza e all’educazione delle “derelitte”, le ragazze più sole ed abbandonate di Udine e dintorni. Per loro mette a disposizione i suoi beni, le sue energie, il suo affetto; non risparmia niente di sé e, quando le necessità sono più impellenti va a chiedere l’elemosina: egli ha fiducia nell’aiuto della gente e soprattutto confida nel Signore.
La sua vita è infatti una manifestazione palpabile di grande fiducia nella Provvidenza divina.
Così scrive, a proposito dell’opera di carità in cui è coinvolto: “La Provvidenza di Dio, che dispone gli animi e piega i cuori a favorire le opere sue, fu l’unica fonte dell’esistenza di questo Istituto…quella amorosa Provvidenza, che non lascia confondere chi confida in lei”.
Nella notte di giovedì 3 aprile 1884, avviene il suo incontro definitivo con Gesù. Tutta Udine e la gente dei paesi vicini accorrono per vederlo un’ultima volta e chiederne la protezione dal cielo.E’ stato canonizzato da Giovanni Paolo II il 10 giugno 2001.
Nel Martirologio Romano la memoria è il 3 aprile. La diocesi di Udine e la Congregazione da lui fondata lo celebrano il 5 ottobreA Orzano tale festa viene celebrata sabato  06 ottobre. In tale data la «Pia Società San Luigi Scrosoppi» conferirà “Il premio San Luigi” all’associazione CELUS che opera nel rione Scampia di Napoli

.
.

PROGETTO DEL MESE DI OTTOBRE

Nel mese di settembre abbiamo presentato nel sito, alla pagina principale, il progetto della “Scuola Provvidenza” in Brasile. Contemporaneamente facebook Solidarmondo ha illustrato il progetto.  I like in facebook sono aumentati e questo ci ha fatto piacere così le nostre realtà sono sempre più conosciute.

Nel mese di Ottobre volgeremo il nostro sguardo all’India, soffermandoci  in particolare su Barasat.
Vi invitiamo quindi a visitare  facebook Solidarmondo per saperne di più.

 

ATTIVITÀ

Solidarmondo Nazionale

Il giorno 29 settembre si è riunito il Consiglio Nazionale di Solidarmondo Onlus  per una verifica dei progetti realizzati lo scorso anno, con il contributo del cinque per mille, e per una analisi delle spese sostenute. Durante l’incontro si è anche proceduto ad una analisi previsionale per il prossimo anno valutando le iniziative future da intraprendere e la situazione dei vari gruppi aderenti. E’ stato  inoltre fissato il calendario dei prossimi incontri.

.

AMICI PADRE LUIGI

Domenica 7 Ottobre 2017 dalle 15.00 alle 17.00 si svolgerà l’incontro annuale degli animatori dei gruppi di sostegno missionario “Amici Padre Luigi”.
L’incontro si svolgerà presso la casa delle Suore della Provvidenza di ORZANO secondo questo programma:

  • Saluto di Suor Irmarosa e Roberto;
  • Distribuzione del materiale per l’animazione nell’anno pastorale 2018/2019;
  • Resoconto del viaggio in Togo del giovane volontario David Galimi;
  • Resoconto del viaggio in Togo, Costa d’Avorio e Benin di suor Micheline;
  • Visualizzazione filmati Africa e India;
  • Momento condivisione e convivialità.

L’incontro di quest’anno sarà costruito con riferimento alle tante povertà del mondo e riflettendo sui progetti che la congregazione, con il sostegno di noi laici, sta portando avanti nei paesi più poveri.

.

SOLIDARMONDO UDINE

Il giorno 27 ottobre a Orzano si svolgerà la “Cena indiana” preceduta dalla testimonianza dei volontari che si sono recati nelle varie parti del mondo.

.

SOLIDARMONDO TRENTINO

Nasce una nuova iniziativa grazie agli amici di Solidarmondo Trentino denominata

                                                   SABATO dell’UTILE
Con il materiale di vario genere ricevuto nell’ultimo anno da privati e negozi, in chiusura o rifacimento, rinnovo esposizioni o magazzino, e ridando vita ad oggetti altrimenti non più utilizzabili, nuovi ma con confezioni deteriorate o mancanti, a volte danneggiati e non vendibili hanno pensato di realizzare questa bella iniziativa a sostegno del progetto “LA PORTA VERSO LA VITA, di cui in questi giorni è partita la costruzione.
Il materiale raccolto ( abbigliamento, per grandi e piccoli, accessori casa e di tutto un po’) sarà messo a disposizione di chi è interessato in cambio di una piccola offerta, sabato 13 ottobre all’Oratorio di Arco, in via Pomerio 15, dalle 10.00 alle 18.00, orario continuato.

Le donazioni raccolte saranno destinate al progetto di cui sopra.

Chi lo desidera  potrà contribuire al progetto anche portando da casa: federe, nuove o in buono stato, lampadine, sapone o saponette; manderemo queste cose direttamente a Vogan non appena la struttura sarà pronta.
.

CUORE AMICO

Cuore Amico Suzzara in collaborazione con Solidarmondo Onlus propone

DOMENICA 7 OTTOBRE

presso le Parrocchie Immacolata e Sacra Famiglia di Suzzara(MN)

IL BANCHETTO SOLIDALE

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto al progetto “Dare Vita alla Vita” attivo a Kouvè (Togo) presso il Centro Sanitario San Luigi Scrosoppi delle Suore della Provvidenza.
Il progetto “Dare Vita Alla Vita” ha l’obiettivo di interrompere la catena di trasmissione dell’AIDS da madre a figlio garantendo l’ assistenza madre-bambino, affinché questi nasca sano. Porta avanti attività di sostegno nutrizionale, educazione sanitaria, corsi di prevenzione nelle scuole e nei villaggi, accompagnamento dei bambini nati sieropositivi.