Newsletter ottobre 2020


Tessitori di fraternità

è il tema che anima i cristiani nel mese di ottobre, mese cosiddetto missionario. Grazie a quanti in Solidarmondo con la loro azione di solidarietà sono veri  tessitori di fraternità prendendosi cura di bambini, di giovani, di ammalati, di quanti hanno bisogno di un sostegno.


AMICI DI UDINE

Tutti gli anni gli Amici di Udine vanno in Africa per portare avanti i tanti progetti avviati in Benin. Tutte le volte rientrano con fotografie e filmati molto coinvolgenti e ben fatti. In occasione dell’assemblea di Solidarmondo, hanno presentato un video che spiega molto bene il lavoro che stanno facendo sui territori prossimi alla città di Kandì, dove si trova la missione delle Suore della Provvidenza.
Ecco il video degli Amici di Udine: https://jmp.sh/jzboYox

SOLIDARMONDO ROSTA-RIVOLI

Lunedi 19 Ottobre  Flavio e Gianna Brunacci  titolari di Roxi Bar di Alpignano (To), metteranno a disposizione a titolo gratuito il proprio locale, per lo svolgimento di una serata promozionale di un’azienda  produttrice di materassi che, a fronte di questa opportunità, alla quale parteciperanno circa una ventina di coppie, riconoscerà all’ associazione un contributo economico.

SOLIDARMONDO UDINE

“Solidarmondo Udine”  sta promuovendo una originale raccolta fondi. Ha fatto stampare 3000 quaderni  formato A4 con quadretto da 0.5 cm e 24 fogli interni per un totale di 48 pagine.
Sono quaderni stampati con ecocarta per porre attenzione  anche alla  riqualifica dell’ambiente attraverso la riforestazione. Presentano in copertina una foto scattata dai nostri volontari durante i loro soggiorni in alcune realtà di missione;  sul retro il logo  e l’indirizzo del sito di Solidarmondo nazionale.
Nella foto un collage dei vari quaderni


PREPARAZIONE INIZIATIVE NATALE

Quasi tutti i singoli gruppi o associazioni stanno organizzandosi per promuovere in vista del Natale iniziative varie. Vi è chi sta organizzando la vendita di panettoni particolari, chi di quaderni, chi di biglietti, chi cerca di attivare dei mercatini. È un fervore di iniziative e speriamo che tutto questo raggiunga l’intento di far conoscere l’Associazione e di supplire al lungo periodo di interruzione delle varie iniziative di sostegno.

AMICI PADRE LUIGI

Nel mese di ottobre è programmato l’incontro annuale degli animatori dei 40 gruppi/parrocchie che mensilmente sostengono le missioni delle Suore della Provvidenza in TOGO, COSTA D’AVORIO, ARGENTINA e INDIA.
L’incontro è previsto Sabato 17 ottobre presso la casa delle Suore della Provvidenza di ORZANO,

L’incontro sarà gestito da Roberto Tosolini con la collaborazione di suor Irmarosa e Dario Zanon.


IL NOCE: SPOSA SOLIDALE su Instagram

Il Noce di Casarsa invita a visitare, su INSTAGRAM, la pagina dedicata a SPOSA SOLIDALE. Si possono ammirare le fotografie degli abiti ed accessori da sposa e da cerimonia donati da Atelier per sostenere progetti di solidarietà.  È anche un viaggio ideale alla scoperta degli angoli nascosti delle zone del Friuli: le foto degli abiti infatti sono state scattate in alcuni dei luoghi più caratteristici e suggestivi del Friuli.
Per accedere alla pagina basta cercare su Instagram “Sposa solidale” e si troveranno anche le info specifiche su come vedere o provare gli abiti.

CONSIGLIO NAZIONALE

Orzano  24 ottobre: riunione del consiglio di Solidarmondo per valutare l’andamento dell’anno , programmare il cammino da compiersi  per l’applicazione del nuovo Statuto approvato  a seguito della riforma del terzo settore, delineare gli aspetti che dovrebbero confluire in un Regolamento interno.

SEI ANCORA IN TEMPO

L’Agenzia delle Entrate ha deciso di estendere fino a Novembre la scadenza per la dichiarazione dei redditi.  Quindi, se non l’hai fatto, sei ancora in tempo per destinare il tuo 5×1000 a Solidarmondo. La tua firma si trasformerà in salute e educazione.