Newsletter novembre 2019


STELLA BIANCA

 

Sabato 26 ottobre 2019 si è svolta a Grumo (TN) la cena sociale annuale di Stella Bianca.
L’associazione nata nel 1980 si compone di 303 volontari in servizio permanente e questo è il suo 39°anno di attività sul territorio e il 22°anno di sostegno alle missioni delle Suore della provvidenza in Togo.
Durante  la serata sono stati presentati i nuovi soci ed è stata consegnata una pergamena a quelli che hanno maturato 20, 25, 30 e 35 anni di volontariato nell’associazione. Hanno preso la parola, per fare memoria e ringraziare, molte autorità civili che operano sul territorio.
La presidente Mirella Nones, ha ricordato anche l’importante sostegno alle missioni del Togo per
Il quale il presidente di  SOLIDARMONDO Onlus Roberto Tosolini e Suor Irmarosa della Congregazione delle Suore della Provvidenza durante il loro intervento hanno espresso un sentito grazie di cuore a tutti i presenti.

Ecco un breve video della bella serata: https://youtu.be/B_LzociUpXI


AMICI  DI PADRE LUIGI

Gli amici Padre Luigi nel mese di febbraio hanno organizzato una serata di animazione nella parrocchia di Manzano (UD). Qui c’è un gruppo di famiglie che sostengono le “bambine di strada” nella missione di Barasat, a Calcutta in India.
Erano presenti per l’occasione il regista Andrea Salvadore, appena rientrato da Barasat, e la troupe di TV 2000 per  documentare le attività che facciamo qui in Friuli per il sostegno della missione.
Questo è il quarto documentario di Andrea Salvadore; ma mentre i primi analizzavano le situazioni di miseria e la tragica situazione delle “bambine di strada”, questo si focalizza sulle bambine che, diventate adulte, si trovano a dover decidere come affrontare il loro futuro in autonomia.
TV 2000 ha mandato in onda il documentario, che è di 1 ora e 40 minuti, in due serate. La Seconda parte è quella che mostra la storia delle ragazze e il lavoro che facciamo qui in Friuli per il sostegno della missione. In questa seconda parte ci sono anche le interviste al parroco di Manzano, a suor Irmarosa e al presidente di Solidarmondo
.

Vedi documentario:
LA SCELTA, le bambine di Calcutta – prima parte: https://youtu.be/Yx55l7uo_O4
Seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=I2oPqLE184M


SOLIDARMONDO UDINE

.Solidarmondo Udine è fedele all’annuale appuntamento della Cena indiana, un appuntamento atteso da molte persone. Quest’anno la cena giunge ad hoc dopo l’arrivo del documentario di cui si è parlato sopra.


SOLIDARMONDO TRENTINO

Si è conclusa venerdì scorso, presso l’auditorium dell’oratorio di Arco, la serie di quattro conferenze dell’evento denominato “RAGAZZI FELICI istruzioni per l’uso”, dedicato ad adolescenti, genitori ed educatori.
La maggior parte delle iniziative di Solidarmondo Trentino, vanno a sostegno dei progetti delle Suore della Provvidenza, ma nel cuore dell’Associazione, è nata l’idea di  organizzare qualcosa di importante anche per i nostri giovani … ed ecco l’evento “RAGAZZI FELICI istruzioni per l’uso”.

“Amore e Amicizia al tempo della crisalide” il tema della prima serata trattato dal Dott. Pietro Lombardo, pedagogista a orientamento psicologico. Non si può parlare di amicizia e amore se non si esplora l’orizzonte dell’affettività matura e dell’educazione valoriale.

La dott.ssa Serena Valorzi e lo scrittore Mauro Berti, con la serata “Cercami su Instagram”hanno voluto esercitare un’educazione critica all’uso dei social network al fine di entrare nel mondo virtuale con autonomia, consapevoli dei rischi, anche a carattere legale, e delle situazione di pericolo cui possono incorrere.

Nella terza serata titolata “Sulla strada rincorri Sicurezza”, l’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Roberto Ferrais, ha approfondito, anche con immagini, la tematica della sicurezza sulla strada, il senso civico del rispetto delle regole.

“Il coraggio della Gioia” tema della serata conclusiva è stato il momento appassionante in cui il Prof. Gregorio Vivaldelli, ha proposto un’entusiasmante analisi dedicata alla crescita nella consapevolezza delle proprie risorse, delle proprie potenzialità e della bellezza della vita, rivolta altresì al miglioramento di se stessi anche in relazione al valore della solidarietà.

Questi quattro incontri sono stati un viaggio … un viaggio attraverso la bellezza dell’amore e dell’amicizia; attraverso i drammi che, in questo mondo di contatti virtuali, si vivono alla ricerca della strada giusta; un viaggio attraverso la dignità e l’umanità che ci accompagnano nel rispetto delle regole; un viaggio nel coraggio, nella gioia e nella solidarietà’.
Siamo convinti che ognuno di noi, da questi incontri, si è portato a casa qualcosa di veramente prezioso.

Attualmente Solidarmondo Trentino sta costruendo a Vogan, nel cuore del Togo, proprio a fianco delle Suore, una struttura formativa ed educativa che si chiama LA PORTA VERSO LA VITA, è una casa-scuola per giovani ragazzi, meno fortunati di quelli nati nel nostro paese.
Sono ragazzi perlopiù soli e malati di AIDS che se non fossero seguiti dalla Suore sarebbero destinati a morire giovanissimi.
Per il prossimo mese di luglio la struttura della PORTA VERSO LA VITA sarà finita ed alcuni di noi, di Solidarmondo Trentino, andranno personalmente in Africa, per essere lì con le Suore a coronare la realizzazione di questo grande sogno.

Con questo progetto vogliamo aiutarli ad affrontare con coraggio la propria situazione, recuperare una condizione di benessere fisico ed emotivo ed acquisire conoscenze e competenze, perché con fiducia possano aprire la porta che si schiude sulla loro vita, dotati di strumenti per autodeterminarsi e diventare consapevoli protagonisti della storia del loro Paese.. e magari essere nonostante tutto, anche loro,  RAGAZZI FELICI.
….e quello sarà un altro viaggio …

SOLIDARMONDO TRENTINO

….nonostante sia stato un anno pieno di attività.. non potevamo farci mancare la CENA di Fine Anno

La quota di partecipazione verrà raccolta la stessa sera sul posto. E’ necessario comunque prenotare entro il 15 novembre.
Qualora vi fossero vegetariani, celiaci o intolleranti ai latticini, sarà disponibile un Menù dedicato previa specifica prenotazione.
Il ricavato sarà dedicato ai lavori del progetto LA PORTA VERSO LA VITA, che stanno procedendo alla grande! Per qualsiasi informazione potete o chiamare direttamente al 334 6781437 scrivere su questa mail: solidarmondo3ntino@libero.it


AMICI DI UDINE

Attività Missionaria 2019-2020

Un CUORE friulano nel CUORE dell’ Africa

“Radio AFRICA” riaccende i microfoni !

Prossimi Appuntamenti a sostegno delle Missioni in Benin:

Sabato 9 Novembre, a Basagliapenta, presentazione del “Lunari di Pre Toni 2020” 

16 e 17 Novembre, Giornate Missionarie nella parrocchia di Santa Maria della Purificazione – Campoformido


SOLIDARMONDO ROSTA

 

L’amore per le bambine dell’India fa compiere anche questo! Il gruppo Solidarmondo Rosta nelle persone di Aldo e Alfredo  il 1° novembre hanno  attuato una questua al Cimitero di Rosta!!! Un modo per suffragare i cari defunti: ricordarsi di chi è nel bisogno. GRANDI!