Newsletter marzo 2019


INFORMAZIONE

Queste  le parole di Greta Thunberg alla Conferenza mondiale sul clima  da cui  è nato il movimento FridaysForFuture:

“Il mio nome è Greta Thunberg, ho quindici anni e vengo dalla Svezia. Molte persone dicono che la Svezia sia solo un piccolo Paese e a loro non importa cosa facciamo. Ma io ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. Se alcuni ragazzi decidono di manifestare dopo la scuola, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, se solo lo volessimo veramente.
Ma per fare ciò dobbiamo parlare chiaramente, non importa quanto questo possa risultare scomodo. Voi parlate solo di una crescita senza fine in riferimento alla green economy, perché avete paura di diventare impopolari. Parlate solo di andare avanti con le stesse idee sbagliate che ci hanno messo in questo casino. (…) Ma non mi importa risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e di un pianeta vivibile. La civiltà viene sacrificata per dare la possibilità a una piccola cerchia di persone di continuare a fare profitti. La nostra biosfera viene sacrificata per far sì che le persone ricche in Paesi come il mio possano vivere nel lusso. Molti soffrono per garantire a pochi di vivere nel lusso… Sono le sofferenze di molti a pagare per il lusso di pochi… quando nel 2078 festeggerò i miei 75 anni i miei figli mi chiederanno perché non abbiamo agito quando ancora potevamo farlo”.

Il 15 marzo in tutta Europa è atteso il #FridaysForFuture

.

SOLIDARMONDO UDINE

Numerose questo mese le iniziative organizzate da Solidarmondo Udine

Corso di formazione per i volontari

Si è svolto a Orzano la prima parte del corso per i volontari organizzato da Spa (Solidarietà per azioni, a cui aderisce anche Solidarmondo). Ben 35 i partecipanti e tutti hanno gradito clima e metodologia messa in atto. Ora il corso continuerà per gli iscritti con un secondo weekend il 9 e 10 marzo a Casarsa e  a Bevazzana. Seguiranno ancor delle serate pubbliche a Udine.  La partecipazione a queste serate è aperta a tutti.

Serata dedicata alla Donna

16 marzo ad Orzano  si realizza  il consueto incontro annuale sul tema della donna. Quest’anno il titolo è “DONNA: VIVE … CAMBIA … COSTRUISCE LA SOCIETÀ”. L’argomento sarà affrontato da  Angelica Giancola, – criminologa e psicologo giuridico e da  Mara Lessio – commissario della questura di Udine. Le due relatrici intendono trattare l’argomento in veste positiva per dare la speranza di un futuro migliore proprio grazie all’azione della donna. Seguirà una cena di amicizia e solidarietà a base di Paella.

.

AMICI DI PADRE LUIGI

Con il mese missionario 2018 è iniziato il giro di animazione nelle 40 parrocchie del gruppo Amici Padre Luigi. Questo mese di marzo è particolarmente  impegnato. Le parrocchie dove è prevista l’animazione sono:
  1. Cividale del Friuli, ringraziamento alle comunità nelle 4 Sante Messe di sabato 2 e domenica 3. Lunedi 4, incontro serale con filmati e testimonianze
  2. Sabato 9, la mattina incontro con i giovani di Villotta e il pomeriggio incontro con i giovani di Taiedo. Domenica 10, ringraziamento nella Santa Messa a Villotta.
  3. Lunedì 11 sera, incontro di animazione a Moimacco
  4. Domenica 17, Santa Messa di ringraziamento nella Parrocchia di San Canzian d’Isonzo.
  5. Lunedì 18, serata di animazione nella Parrocchia di Premariacco.
  6. Domenica 24, Santa Messa nella parrocchia di Segnacco e lunedì 25, incontro serale con il gruppo.

.

TESTIMONIANZA

Il giovane volontario David Galimi che si era recato in Togo nel mese di luglio scorso porterà la sua testimonianza a Feletto il giorno 20 marzo: Racconto di un soffio di umanità in Africa.

.

SOLIDARMONDO ROSTA

10 marzo – In occasione dell’annuale evento rostese “pranzo del bollito” a cui seguirà seguirà la “tombolata” presso l’Oratorio Nuovo, sarà allestito un banco con oggetti provenienti dall’India, alcuni dei quali prodotti dalle bambine delle missioni di Calcutta.
Prenderà la parola Alfredo Valle per raccontare il suo ultimo viaggio in India con alcuni sostenitori della comunità rostese. Il ricavato delle offerte sarà devoluto alle missioni dell’India
.

IL NOCE- PRANZO DI PRIMAVERA