LETTERA DEL PRESIDENTE
Con il mese di Dicembre si chiude un anno che, a causa della pandemia ancora in corso, è stato molto difficile per tutte le nazioni del mondo, quindi anche per noi italiani e per la nostra associazione. Quest’anno, infatti, non abbiamo potuto svolgere le tante attività solidali che con entusiasmo da sempre portiamo avanti. Quindi niente cene, concerti e mercatini solidali, niente corsi di formazione, serate culturali, allestimento e spedizione di containers. Ciò nonostante, lo spirito solidale di noi tutti ha trovato percorsi e iniziative alternative che promettono un bilancio economico 2020 imprevedibilmente positivo e comunque al di sopra delle nostre aspettative. Indubbiamente positivo, poi, è stato il ricavato del 5 x mille che, rispetto al 2019, è nettamente aumentato. Al di la dei risultati economici o meglio di “Provvidenza”, tante sono le attività che abbiamo portato avanti. Ricordo quelle più importanti come la gestione burocratica per il passaggio di Solidarmondo da ONLUS a ODV, la riscrittura dello statuto e le assemblee del mese di luglio e di settembre; ma ricordo soprattutto le piccole e grandi iniziative portate avanti sui propri territori da tutti gli associati, ovviamente negli spazi e con le modalità che i vari Dpcm hanno consentito. Fiducioso quindi nelle sfide che ci attendono, faccio a tutti i miei migliori auguri per un Santo Natale e un Felice Anno Nuovo.
Roberto Tosolini
DAI SOCI E GRUPPI AMICI
In questo mese di dicembre si stanno moltiplicando le iniziative dei vari gruppi, quasi ciascuno volesse ricuperare il proprio impegno e volesse dare uno slancio particolare di solidarietà e di amore anche a questo Natale 2020. Tutto ciò dimostra come la nostra Associazione sia dinamica!
SOLIDARMONDO UDINE
Ciascun quaderno, costituito da 96 facciate in quadretti da 0,5 e 0,4 mm, riporta in copertina la foto di un singolo Stato, foto scattate dai volontari di Solidarmondo durante i loro soggiorni in alcune realtà di missione. L’iniziativa porta anche con sé la cura all’ambiente, infatti sono prodotti con carta ecocarta. Con questa scelta, anche se un po’ più costosa, si è voluto fare attenzione alla riqualifica dell’ambiente attraverso la riforestazione.
Mercatino solidale
Due volontarie di Solidarmondo Udine sono riuscite a organizzare per sabato 12 dicembre presso l’Eurospar di Majano un piccolo banchetto per la vendita di alcuni oggetti provenienti dalle varie missioni. L’iniziativa è destinata a sostenere progetti relativi alla lotta al Covid.
AMICI DI UDINE
In questo difficile periodo, l’impegno primario degli AdU è di garantire il proseguo della scuola in Benin. Questo affinché il migliaio di bimbi che sono sostenuti nei villaggi possa continuare il proprio cammino nell’istruzione e possa avere un pasto garantito.

Quest’ anno, purtroppo, per evidenti ragioni sanitarie, non sarà possibile attuare il viaggio missionario, ma il gruppo sarà ugualmente vicino alle missioni di Kandì e Settò, programmando le attività a distanza. Dalle news di Solidarmondo ringraziano di cuore comunità e scuole che hanno confermato il loro sostegno nelle giornate Missionarie e nelle raccolte già organizzate o programmate per il periodo di Avvento.
SOLIDARMONDO TRENTINO – STELLA BIANCA – SOLIDARMONDO UDINE
L’ iniziativa e l’organizzazione di questo importante evento di vendita di speciali panettoni ad un prezzo solidale è stata, come già detto nella precedente news, di “Solidarmondo Trentino”, ma ben presto in questa iniziativa si sono lasciati coinvolgere altre realtà, come Stella Bianca e alcuni soci di Solidarmondo Udine. Il coinvolgimento sta portando risultati ottimi e dimostra che è possibile e bello cooperare assieme.
SOLIDARMONDO ROSTA
E ancora Panettoni! Il gruppo Rosta, a sua volta, ha organizzato una analoga iniziativa. Ed anche questa sta dando risultati veramente positivi! Il ricavato sarà devoluto alle missioni dell’India!
STELLA BIANCA
Riportiamo, per ragioni grafiche, solo l’immagine della prima facciata del pieghevole. Chi volesse vedere e scaricare il pieghevole completo lo può fare sulla seguente pagina internet: https://www.solidarmondo.it/stella-bianca-onlus/
IL NOCE
seguente indirizzo: www.ilnoce.it
