Newsletter dicembre 2020


LETTERA DEL PRESIDENTE

Con il mese di Dicembre si chiude un anno che, a causa della pandemia ancora in corso, è stato molto difficile per tutte le nazioni del mondo, quindi anche per noi italiani e per la nostra associazione. Quest’anno, infatti, non abbiamo potuto svolgere le tante attività solidali che con entusiasmo da sempre portiamo avanti. Quindi niente cene, concerti e mercatini solidali, niente corsi di formazione, serate culturali, allestimento e spedizione di containers. Ciò nonostante, lo spirito solidale di noi tutti ha trovato percorsi e iniziative alternative che promettono un bilancio economico 2020 imprevedibilmente positivo e comunque al di sopra delle nostre aspettative. Indubbiamente positivo, poi, è stato il ricavato del 5 x mille che, rispetto al 2019, è nettamente aumentato. Al di la dei risultati economici o meglio di “Provvidenza”, tante sono le attività che abbiamo portato avanti. Ricordo quelle più importanti come la gestione burocratica per il passaggio di Solidarmondo da ONLUS a ODV, la riscrittura dello statuto e le assemblee del mese di luglio e di settembre; ma ricordo soprattutto le piccole e grandi iniziative portate avanti sui propri territori da tutti gli associati, ovviamente negli spazi e con le modalità che i vari Dpcm hanno consentito. Fiducioso quindi nelle sfide che ci attendono, faccio a tutti i miei migliori auguri per un Santo Natale e un Felice Anno Nuovo.

Il presidente
Roberto Tosolini

DAI SOCI E GRUPPI AMICI

In questo mese di dicembre si stanno moltiplicando le iniziative dei vari gruppi, quasi ciascuno volesse ricuperare il proprio impegno e volesse dare uno slancio particolare di solidarietà e di amore anche a questo Natale 2020. Tutto ciò dimostra come la nostra Associazione sia dinamica!


SOLIDARMONDO UDINE

“Solidarmondo Udine” ha promosso una particolare iniziativa, predisponendo, per chi lo volesse, l’acquisto di originali quaderni in formato A4.
Ciascun quaderno, costituito da 96 facciate in quadretti da 0,5 e 0,4 mm, riporta in copertina la foto di un singolo Stato, foto scattate dai volontari di Solidarmondo durante i loro soggiorni in alcune realtà di missione. L’iniziativa porta anche con sé la cura all’ambiente, infatti sono prodotti con carta ecocarta. Con questa scelta, anche se un po’ più costosa, si è voluto fare attenzione alla riqualifica dell’ambiente attraverso la riforestazione.

Mercatino solidale

Due volontarie di Solidarmondo Udine sono riuscite a organizzare per sabato 12 dicembre presso l’Eurospar di Majano un piccolo banchetto per la vendita di alcuni oggetti provenienti dalle varie missioni.  L’iniziativa è destinata a sostenere progetti relativi alla lotta al Covid.


AMICI DI UDINE

In questo difficile periodo, l’impegno primario degli AdU è di garantire il proseguo della scuola in Benin. Questo affinché il migliaio di bimbi che sono sostenuti nei villaggi possa continuare il proprio cammino nell’istruzione e possa avere un pasto garantito.

 

Quest’ anno, purtroppo, per evidenti ragioni sanitarie, non sarà possibile attuare il viaggio missionario, ma il gruppo sarà ugualmente vicino alle missioni di Kandì e Settò, programmando le attività a distanza. Dalle news di Solidarmondo ringraziano di cuore comunità e scuole che hanno confermato il loro sostegno nelle giornate Missionarie e nelle raccolte già organizzate o programmate per il periodo di Avvento.


SOLIDARMONDO TRENTINO – STELLA BIANCA – SOLIDARMONDO UDINE


L’ iniziativa e l’organizzazione di questo importante evento di vendita di speciali panettoni  ad un prezzo solidale è stata, come già detto nella precedente news,  di “Solidarmondo Trentino”, ma ben presto in questa iniziativa si sono lasciati coinvolgere altre realtà, come Stella Bianca e alcuni soci di Solidarmondo Udine. Il coinvolgimento sta portando risultati ottimi e dimostra che è possibile e bello cooperare assieme.


SOLIDARMONDO ROSTA


E ancora Panettoni! Il gruppo Rosta, a sua volta, ha organizzato una analoga iniziativa.  Ed anche questa sta dando risultati veramente positivi! Il ricavato sarà devoluto alle missioni dell’India!


STELLA BIANCA

L’Associazione, oltre alla vendita dei panettoni solidali, ha promosso un’altra importantissima iniziativa: inviare a tutte le famiglie della Valle, dove l’Associazione stessa opera, un pieghevole per incentivare i sostegni a distanza.
Nel pieghevole viene sottolineato come i bambini e i ragazzi siano da sempre le principali vittime di ogni situazione di povertà, malattia, violenza e ignoranza  e come la scelta  di aiutare uno di loro sia una potente gesto di amore e una scelta di giustizia. Un sostegno a distanza cambia la vita di un bambino e contribuisce a migliorare la comunità in cui vive.

Riportiamo, per ragioni grafiche, solo l’immagine della prima facciata del pieghevole. Chi volesse vedere e scaricare il pieghevole completo lo può fare sulla seguente pagina internet: https://www.solidarmondo.it/stella-bianca-onlus/


IL NOCE

L’Associazione di volontariato il Noce ha lanciato la 6^ edizione   LE NOCI CHE FANNO BENE AL CUORE iniziativa a sostegno delle attività che l’associazione svolge a favore di bambini, mamme e famiglie in situazione di difficoltà. Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito dell’Associazione al
seguente indirizzo: www.ilnoce.it 

CONGREGAZIONE SUORE DELLA PROVVIDENZA

Certamente molte altre sono le iniziative in cantiere e questo dimostra la vivacità dell’Associazione. A tutti e a ciascuno in particolare vada il grazie delle Suore della Provvidenza che operano nelle varie realtà. A tutti un augurio grande per un Natale sereno.