Newsletter Dicembre 2015


 “Occorre convertirsi, bisogna cambiare direzione di marcia e intraprendere la strada della giustizia, della solidarietà, della sobrietà: sono i valori imprescindibili di una esistenza pienamente umana e autenticamente cristiana. Convertitevi!”
(Angelus del 13 Dicembre)
Papa Francesco

Il Natale di SOLIDARMONDO 

L’arrivo del Natale e l’avvicinarsi di un nuovo anno creano intorno a noi una atmosfera di gioia frenetica; tutti ,chi più chi meno ,siamo presi da questo clima e ci lasciamo coinvolgere o meglio travolgere dall’ansia del regalo, dalla corsa nei negozi, mossi dal desiderio di dimostrare il nostro affetto verso coloro a cui siamo legati da vincoli di parentela e amicizia. Ma il Natale per noi non è solo questo. E’ soprattutto il tempo  della riflessione su quello che è avvenuto nei nostri cuori e intorno a noi per cercare di leggere gli avvenimenti ,che hanno segnato questo nostro tempo,alla luce del messaggio di pace che ci viene da un Dio che si fa umile diventando uomo per indicarci la strada dell’Amore e della Solidarietà sulla quale tutti dovremmo incamminarci  senza indugio per essere migliori.

Di  avvenimenti su cui riflettere ce ne sono davvero tanti !!! Ne vogliamo solo ricordare alcuni: le guerre civili che insanguinano tanti Paesi del Mediterraneo; le persecuzioni dei cristiani nei luoghi in cui è nato il cristianesimo; le migrazioni di interi popoli verso i paesi occidentali alla ricerca di una vita migliore per se stessi e per i propri figli; la povertà che tocca sempre più persone a fronte di una ricchezza sempre più concentrata nelle mani di pochi; la perdita del  lavoro che ha impoverito tante famiglie; la disoccupazione giovanile che priva i nostri figli della speranza nel futuro; i bambini vittime della violenza degli adulti; le donne violate e rese schiave, private della loro dignità di persone; ecc. ecc.

Su queste cose è concentrata  la riflessione di Solidarmondo e della sua grande famiglia. Verso di esse si indirizzano le tante iniziative solidali che Solidarmondo e le Suore della Provvidenza, grazie al contributo dei tanti  sostenitori, realizzano nei Paesi più poveri del mondo.

Per questo vogliamo esprimere la nostra gratitudine a quanti si sono messi in cammino con noi sulla strada che Gesù ci ha indicato: la strada dell’Amore e della Solidarietà fraterna perché tutti siamo figli dello stesso Padre. Il Giubileo della Misericordia che Papa Francesco ha voluto aprire, non a caso nel cuore dell’Africa in un paese coinvolto dalla guerra civile, ci aiuti a ricordarlo e a viverlo ogni giorno.

Buon Natale e grazie di cuore a tutti.

Solidarmondo News

Lettera di Auguri del Presidente

E’ con sincero piacere che faccio a tutti i responsabili, i contribuenti e i sostenitori di SOLIDARMONDO gli auguri di un buon Natale e felice Anno 2016.Il pensiero che associo a questi auguri è di un Natale distante dagli egoismi e dagli atteggiamenti d’indifferenza nei confronti dei più deboli.

Oltre a rivolgere i miei auguri, voglio far presente anche una significativa attività portata a termine in questo periodo:   il rifacimento del sito di Solidarmondo. Nell’ultimo consiglio del 21 Novembre 2015 abbiamo preso questa decisione perché il sito ufficiale non era consultabile sui tablets e gli smartphone ed inoltre era di difficile aggiornamento perché ogni modifica doveva essere comunicata e fatta dal volontario Mario Nelli, un tecnico di Roma che ha sempre lavorato con dedizione e che continuerà a sostenerci nella parte tecnica. Ora il sito è facilmente aggiornabile sia da me che da Suor Fatima. Abbiamo il piacere di invitarvi a consultarlo all’indirizzo www.solidarmondo.it

Auguro a tutti, anche a nome dei consiglieri e delle suore della Provvidenza, un Buon Natale e un felice 2016

Il Presidente di Solidarmondo

Roberto Tosolini

 

Solidarmondo Udine

Il Natale di “Solidarmondo Udine” si è concretizzato in vari modi cercando soprattutto di dedicare  tempo ed energie per raggiungere i vari sostenitori di  Solidarmondo nazionale, inviando loro oltre agli auguri natalizi, notizie delle missioni, dei vari progetti e dei sostegni.
1- Concerto nella chiesa parrocchiale di Orzano offerto da “MusicaMia” .  E’ stato un concerto di grande livello che ha creato una atmosfera di armonia e di pace. Il ricavato delle offerte è andato a favore del progetto “Allegria” del centro di Sorocaba che accoglie ogni giorno circa 180 bambini dai 6 ai 17 anni cercando di aiutarli ad uscire dal disagio sociale e familiare.Vedi filmato al link https://www.youtube.com/watch?v=ButFQ6K36p0
2- Partecipazione all’esposizione dei presepi al grande Centro Commerciale di “Città Fiera” a Udine. Il presepe ha voluto rendere visibile questa espressione “La misericordia di Dio nasce oggi per noi… rendiamone partecipe il mondo”. Per questo  sono raffigurate nella terra le parti del mondo in cui le Suore della Provvidenza e Solidarmondo cercano di rendere visibile l’amore di Dio.  Obiettivo della nostra presenza a questa esposizione è anche quello di far conoscere  l’associazione e le sue attività.

3 – Partecipazione  sempre a “Città Fiera” nella zona dei presepi a una mostra mercatino di vendita di prodotti artigianali fatti dalle volontarie e di prodotti provenienti dalle missioni. Il ricavato è dedicato al progetto “Un piatto di riso” per le missioni del Myanmar.

SOLIDARMONDO ROSTA RIVOLI

Gli Alpini della Sezione di San Mauro Torinese anche quest’anno si sono ritrovati in data 12 dicembre per il pranzo di Natale. È stata una piacevole occasione non solo per scambiarsi gli auguri di Buon  Natale  e di un sereno Anno Nuovo ma soprattutto per raccogliere fondi per le missioni dell’India, che da decenni gli Alpini sostengono con progetti e adozioni a distanza.
Il ricavato della serata, così come la raccolta fondi che il presidente della Sezione Marino Colo ha organizzato durante il corrente anno, sono destinati alla missione di Medziphema nello stato del Nagaland.

  • In data 15 dicembre, si è svolto l’annuale saggio di danza della scuola “DIAMONDS Dance Club” di Grugliasco (TO).

Durante la serata, i ballerini della scuola si sono alternati sul palco con esibizioni di danza latino americana, danza del ventre e per i più piccini con balli di fantasia.Anche quest’anno, grazie alla direttrice nonché insegnante della  “DIAMONDS Dance Club” Cristina Scollo, il ricavato della serata sarà destinato ad un progetto per le bambine di strada ospiti delle Missioni delle Suore della provvidenza  in India. Un grazie di cuore a Cristina per aver dato a SOLIDARMONDO questa occasione di solidarietà.

 

SOLIDARMONDO TRENTINO

Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa “Il Fiocco Solidale” degli amici di Civezzano  che durante questo mese di Dicembre saranno presenti presso il negozio Tigota’ del centro Commerciale Europa per confezionare, in cambio di una piccola offerta, i pacchi regalo per i clienti del negozio.

L’iniziativa già attivata nei giorni 7 e 8 Dicembre in occasione della festività dell’Immacolata, sarà ripetuta nei fine settimana e per tutta la settimana che precede il  Natale.
Le offerte raccolte saranno destinate ai progetti di solidarietà di Solidarmondo Trentino

Un grazie di cuore ai volontari e a quanti aderiranno con le loro offerte all’iniziativa. Potranno così deporre sotto l’albero il dono per i loro cari arricchito del segno della solidarietà a significare che l’Amore non si esaurisce nella cerchia degli affetti familiari e amicali ma va oltre per abbracciare fraternamente quanti sono nel bisogno e rendere il mondo più giusto.

La porta verso la vita

E’ il significativo nome del progetto di Solidarmondo Trentino che mira a creare una casa di accoglienza per ospitare bambini e ragazzi sieropositivi, particolarmente bisognosi, offrendo loro un luogo familiare e una tutela sanitaria per aiutarli a riprendere con coraggio e speranza la loro vita e prepararli ad un futuro il più possibile sereno. Diverse le iniziative organizzate per sostenere il progetto. Ricordiamone alcune:
  • Cena solidale di fine anno organizzata il 20 Novembre  presso la Distilleria Marzadro, di Nogaredo (TN) con visita guidata e  degustazione itinerante.
  • Concerto di Natale tutto dedicato a Solidarmondo Trentino dal Coro “Cima Tosa” delle Valli Giudicarie.  Si è tenuto, davanti a 250 persone, la sera di sabato 12 dicembre, nella Chiesa di S. Giuseppe a Riva del Garda.

Altre iniziative solidali

  • Partecipazione in collaborazione con il gruppo “Iniziative Varone”al mercatino “INSIEME PER UN NATALE DI SOLIDARIETA’’ svoltosi dal 6 all’8 Dicembre su invito e organizzazione del gruppo “Amici dell’Africa
  • Incontro del 14 Dicembre alla scuola Mori in collaborazione con le insegnanti allo scopo di far conoscere ai bambini delle terze classi la realtà dei bambini di Kouvè e trasformare questo  Natale in un ponte: “UN PONTE di SOLIDARIETA’ per CRESCERE INSIEME”. I bambini raccoglieranno riso e materiale scolastico, da inviare in Togo con il prossimo container.
  • Iniziativa DONA AMORE CON UN FIORE svoltasi il  19 dicembre 2015 a Pietramurata (comune di Dro). I bambini della 5° elementare, seguiti dalla catechistaRoberta, in occasione della messa  prefestiva del sabato,  hanno distribuito piccoli ciclamini per essere vicini ai bambini di Kouvè. Con il ricavato saranno loro stessi che acquisteranno, materiale scolastico e alimentare, da inviare poi in Togo con il container che sarà allestito nel 2016.

 

GRUPPO IL NOCE – IL MIO DONO

L’Associazione IL NOCE partecipa a “IL MIO DONO” una iniziativa già consolidata nel tempo che premia le organizzazioni non- profit più votate destinando loro un premio in denaro per  sostenere i loro progetti di solidarietà.
Le votazioni sono in corso già dal 3 Dicembre e si concluderanno il 18 Gennaio 2016. Invitiamo gli amici di Solidarmondo a votare esprimendo  la loro preferenza all’associazione Onlus IL NOCE che fa parte della rete di Solidarmondo. Aiutiamola a raccogliere più voti possibili coinvolgendo anche amici e conoscenti potremo consentirle di vincere la somma di 12.000,00 Euro per i bambini della Casa Mamma-Bambino  che l’Associazione il Noce gestisce.

Facciamo nostro l’appello a votare per IL NOCE e dare un aiuto concreto ai bambini e alle loro mamme è sufficiente solo un piccolo “Clic” che non costa niente. Collegandovi  al seguente link:https://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=169

potrete aprire la pagina su “VOTA QUESTA ORGANIZZAZIONE” ed esprimere la vostra scelta.

Già in passato la partecipazione a questa iniziativaha permesso di ricavare delle somme che sono state utilizzate per coprire una parte delle spese della Casa.

Si può votare con e-mail, oltre che tramite i profili social di Facebook, Google+ e Twitter, autenticandosi direttamente dal sito www.ilmiodono.it