Newsletter aprile 2020


GLI AUGURI DEL PRESIDENTE

Ogni epoca ha le sue sfide e la nostra è quella di mostrare che la tragedia in cui ci ha precipitati il coronavirus, non basta a fermare il nostro desiderio di solidarietà e la nostra voglia di giustizia nel mondo. E’ un’occasione che ci sta concedendo di riflettere, di affilare le nostre “armi”, di mettere in moto la nostra creatività per prepararci a una rinnovata capacità di azione.
Ecco quindi che abbiamo moltiplicato i gruppi WhatsApp, che ci siamo messi tutti sui computer, sui tablet e sugli smartphone per studiarli, per conoscerli meglio e poi mettere a frutto la loro potenzialità positiva. Abbiamo così costruito una nuova rete di relazioni per far viaggiare le nostre idee e i nostri progetti, mettendoli, poi, ostinatamente al servizio della solidarietà, dell’amicizia e del nostro essere fratelli.
Il mio augurio di Buona Pasqua va, quindi, a tutti noi e in particolare ai medici, agli operatori sanitari, ai volontari, agli imprenditori, ai commercianti, agli artigiani, alle Forze dell’Ordine alla Protezione Civile e tutti coloro che si sono attivati disinteressatamente e con spirito di sacrificio, per vincere questa “guerra” che ci ha colto di sorpresa.

Buona Pasqua anche a tutti quelli che sono costretti semplicemente a stare in casa, rispettosi delle regole per contribuire, anche così, a vincere questa guerra.

Buona Pasqua a tutti i volontari, gli amici e sostenitori di Solidarmondo. La nostra azione sia sempre aperta al mondo.

Una Buona e Santa Pasqua a tutti.

Roberto Tosolini

 


NOTIZIE DA PARTE DELLE SUORE

Nelle news del mese precedente c’erano giunti i messaggi di solidarietà e incoraggiamento da tutte le parti del mondo dove generalmente arriva la nostra solidarietà:  tutti ci manifestavano la loro vicinanza, ci incoraggiavano e pregavano per noi.

Oggi il virus ha raggiunto tutti i Paesi.

In questi giorni abbiamo cercato di avere contatti con le varie comunità delle Suore della Provvidenza dove Solidarmondo cerca di offrire un sostegno. È stato davvero impressionante sentire da tutte: “Siamo in quarantena !”. E in queste parole abbiamo sentito tanta sofferenza per non poter continuare l’opera di carità a sostegno di bambini, di poveri, di famiglie nella miseria, di giovani che avrebbero bisogno di tanto aiuto.
Le scuole sono state chiuse, i boarding che accoglievano le bambine per la scuola hanno sospeso le attività, le case famiglia e gli orfanatrofi hanno cercato di ridurre i numeri perché pericoloso vivere in gruppo.

Stanno continuando le attività solo i centri sanitari, affrontando, senza alcuna difesa, il pericolo del contagio.

Di fronte a tale situazione le suore non perdono la volontà di continuare il loro impegno verso i più bisognosi, nei limiti possibili, cercano di continuare ad aiutare e sostenere. Nutrono una grande fiducia nella Provvidenza e sono certe che i legami di amicizia e di sostegno che in questi anni sono stati creati con tutti i sostenitori di Solidarmondo ritroveranno nuova vitalità.
A tutti gli amici di Solidarmondo assicurano la preghiera ed  augurano una Pasqua serena, sperimentando la salvezza e l’Amore del Signore per questa nostra umanità.

 


5 PER 1000

Il giorno 06 aprile 2020 l’Agenzia delle Entrate ha reso pubblico l’elenco dei beneficiari del 5 per mille dell’Irpef  riferentesi alla dichiarazione dei redditi del 2018.

Sono stati 550 gli amici e sostenitori che hanno scelto di destinare il loro 5 per mille a Solidarmondo, raggiungendo così l’ammontare complessivo di € 19.852,91.
Con riconoscenza e gioia il Presidente e il Consiglio di Solidarmondo, unitamente alla Congregazione delle Suore della Provvidenza, ringraziano per la scelta fatta.
Infatti anche con questo mezzo Solidarmondo può continuare la sua attività e portare solidarietà e speranza a quanti nelle diverse parti del mondo sono nella sofferenza e nella povertà.

Anche quest’anno destina il tuo 5 per 1000 a Solidarmondo Onlus.
Scegli l’area dedicata al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale“, inserisci la  tua firma e il nostro  codice fiscale: 97264310588

Divulga tra amici e conoscenti questo importante mezzo di sostegno