“Solo chi serve con amore costruisce la pace. Il servizio fa uscire da sé stessi e si prende cura degli altri, non lascia che le persone e le cose vadano in rovina, ma sa custodirle, superando la spessa coltre dell’indifferenza che annebbia le menti e i cuori.”
16.4.2016 (Discorso in occasione della Visita a Lesvos) Papa Francesco
PRE-ASSEMBLEA CON I GRUPPI DEL CENTRO-SUD ITALIA DEL 17 APRILE 2016
- Solidarmondo Amiata (GR)
- Cuore Amico (NA)
- Associazione Aquerò
- Shalom AdV ONLUS
La mattina, dalle ore 10 alle ore 12.30, è stato presentato il “bilancio” e la “relazione di missione” relativi alla gestione di Solidarmondo nel 2015.
Il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 si è svolta la condivisione delle attività e delle iniziative sostenute dai vari gruppi convenuti.
Alle 19.00 le suore, con la collaborazione del gruppo Cuore Amico, hanno preparato una cena a base di pizza e altri piatti napoletani.

ASSEMBLEA NAZIONALE DI SOLIDARMONDO
- Approvazione del bilancio consuntivo chiuso al 31/12/2015 e relativi allegati (Nota integrativa, Relazione di Missione ),
- Approvazione Bilancio Preventivo anno 2016,
- Progetti in corso,
- Gestione sostegni a distanza – aggiornamenti del programma on line,
- Realizzazione e funzioni del nuovo sito,
- Delega bancaria a Sr. Fatima,
- Assicurazione volontari Solidarmondo,
Dalle 14.00 alle 17.30 si è svolto l’incontro di condivisione delle attività e delle iniziative sostenute dai tanti gruppi presenti. Si è iniziato con le testimonianze di quei volontari che, dopo l’ultima assemblea, sono stati in missione. Questi volontari fanno parte dei seguenti gruppi/associazioni:
- Amici di Udine
- Solidarmondo Rosta-Rivoli (viaggio India)
- Solidarmondo Trentino
- Amici Padre Luigi
Per avere un breve ricordo della parte più interessante dell’assemblea, quella della condivisione, iniziata con il pranzo, ecco un breve filmato.
http://www.solidarmondo.it/eventinews/assemblea-2016/
SCAMPIA (NA)
La Festa cui hanno partecipato collaboratori ,operatori ,bambini che frequentano il Centro con i loro genitori e tanti altri amici è stata anche l’occasione per un momento di riflessione a ricordo del Bicentenario dell’inizio della Casa delle Derelitte di Udine e dell’Anniversario della morte di padre Luigi Scrosoppi
SOLIDARMONDO TRENTINO
Anche quest’anno nella settimana dal 3 al 10 di Aprile si è svolta l’iniziativa Solidarmondo Trentino in Fiore che mira a raccogliere fondi per finanziare l’invio in Togo presso il Centro sanitario delle Suore della provvidenza di un Container contenente il materiale di vario genere necessario alle esigenze del Centro.Il Container già quasi completamente allestito col materiale raccolto grazie alle iniziative di solidarietà svoltesi nei mesi scorsi potrà così iniziare quanto prima il suo lungo viaggio per la destinazione finale portando con sé l’amore e l’affetto di quanti “donando con gioia” vogliono essere vicini ai bisogni di chi è meno fortunato. Un sincero grazie a quanti anche quest’anno hanno reso possibile la realizzazione dell’obiettivo.
BELVEDERE DI TEZZE
Sarà per le famiglie del territorio l’occasione per vivere una giornata all’insegna della condivisione e della solidarietà.
SOLIDARMONDO AMIATA
Riaffermare questi principi è doveroso e importante soprattutto oggi, considerato i focolai di guerra accesi nelle varie parti del mondo, dove le sofferenze si sono raddoppiate a dismisura, e il pericolo di una globalizzazione dei conflitti minaccia l’esistenza dell’umanità.
I bambini sono sicuramente i primi a soffrire di questa situazione e infatti sono stati al centro del dibattito che si è svolto tra gli intervenuti alla manifestazione.Per Solidarmondo Onlus, invitata all’evento, era presente Domi Saccardi che nel prendere la parola ha potuto illustrare al pubblico in sala i principi ispiratori della nostra organizzazione e gli obiettivi raggiunti e da realizzare a sostegno delle missioni delle Suore della Provvidenza nelle varie parti del mondo.
SERATE DI AGGIORNAMENTO MISSIONARIO CON I GRUPPI
Solidarmondo Amiata (Grosseto)
Cuore Amico Suzzara (Mantova)
Hanno portato aggiornamenti e filmati sulle attività nelle missioni del Togo e in particolare nella missione di Kouvè sostenuta dal gruppo.E’ stato un incontro importante perché ha riunito attorno al progetto “Dare Vita alla Vita” il parroco, gli animatori e molti sostenitori del progetto.
Il momento conviviale seguito all’incontro ha favorito il dialogo e la conoscenza.