Newsletter agosto 2018


“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
                                                                                                                                            Madre Teresa di Calcutta

GIORNATA MONDIALE DELL’ ALFABETIZZAZIONE

L’UNESCO ha istituito l’8 settembre come Giornata mondiale dell’alfabetizzazione allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle difficoltà di lettura e scrittura di alcuni individui della nostra società.

La giornata internazionale dell’alfabetizzazione da un lato celebra il successo: quattro miliardi di persone nel mondo sanno leggere e scrivere. Dall’altro lato fa notare che non tutti condividono questo successo: un quinto della popolazione adulta mondiale é analfabeta (circa 796 milioni di persone.

L’impegno di Solidarmondo, sempre in collaborazione con le Suore della Provvidenza, è quello di lavorare perché tutte le persone abbiano accesso a uno dei diritti fondamentali dell’uomo: saper leggere e scrivere.

.
.

GIORNATA MONDIALE DELLA GRATITUDINE

La Giornata mondiale della gratitudine ebbe inizio grazie al Meditation Group delle Nazioni Unite nel 1977 ed è stata pensata come un’opportunità per il genere umano di ringraziare per la vita, per tutte le cose ricevute, per quello che facciamo, per gli eroi moderni, per la famiglia allargata e per gli amici.

In realtà questo sentimento dovrebbe essere osservato ogni giorno, del resto la gratitudine è considerata la madre di tutte le grandi virtù. (www.abouttravellingtheworld.com)


Solidarmondo esprime la sua gratitudine a tutti i sostenitori e lo compie anche a nome di tutte le persone beneficate.

.
.

APPELLO DI SOLIDARIETÀ

Nello stato del Kerala, nel sud dell’India è piovuto 45 giorni di seguito, 3 mila villaggi e 30 città sono sott’acqua, soprattutto nella zona centrale e meridionale. Oltre 400 i morti accertati finora e almeno 1 milione di sfollati, molti sono accolti temporaneamente anche in parrocchie e scuole.
Le piogge incessanti hanno allagato strade, provocato frane e crolli; oltre 300 mila sono le personerimaste senza una casa.
Molte suore della Provvidenza sono nate in Kerala; in quello stato hanno una comunità che si è prestata nell’accoglienza degli sfollati.

Solidarmondo vuole pertanto esprimere la propria solidarietà a questo popolo così duramente colpito e lancia anche un appello per aiutare chi ha perso la casa. Pertanto chi volesse, può inviare la sua offerta a Solidarmondo tramite i soliti mezzi, specificando solamente “progetto Kerala”. Grazie

.
.

PROGETTO DEL MESE

Nel nostro sito, nella pagina principale, ogni mese è presentato un progetto riguardante uno Stato diverso.

Nel mese di settembre sarà presentato il progetto “Scuola Provvidenza”. In sintonia con il sito anche facebook Solidarmondo illustrerà il progetto.

Invitiamo pertanto i vari sostenitori ad interagire anche con questi social.

.
.

NUOVI SOCI ADERENTI A SOLIDARMONDO

Il 6 luglio 2018 un nuovo gruppo ha aderito a Solidarmondo; il nome “Fons” prende spunto dal latino fons da cui deriva “fonte” e dall’incipit di un canto tradizionale mariano “Da fons de me anime” che è la trascrizione in friulano del “Magnificat”.

Il gruppo si pone questi obiettivi:

  • Informare e sensibilizzare qui in Italia le comunità e in particolare i ragazzi e giovani sulle diversità nelle varie realtà del nostro tempo, con particolare attenzione alla realtà africana;
  • Promuovere il rispetto, la dignità e la giustizia per ogni uomo;
  • Creare occasioni per vivere concretamente la comunione con i fratelli vicini e lontani;
  • Sostenere alcuni progetti che le suore della Provvidenza seguono in prima persona nelle loro missioni. In questo periodo il gruppo si impegna a sostenere i progetti di alfabetizzazione che le “Suore della Provvidenza” seguono nella missione di Yamoussoukro e all’interno del dispensario di Kongouanou.
    .
    .

ATTIVITÀ DEI GRUPPI

I nostri soci in questo periodo hanno continuato con entusiasmo a realizzare diverse iniziative di solidarietà ed è davvero difficile ricordarle tutte.  Ci limitiamo pertanto alle ultime.

.
.

STELLA BIANCA

Il giorno 21 agosto l’Associazione Stella Bianca ha realizzato una serata particolare a Grumes (Trentino) in appoggio del progetto “La porta verso la vita”. La partecipazione è stata straordinaria, segno evidente che ormai il progetto Togo è entrato a far parte non solo di Stella Bianca ma anche dell’intera Valle. Congratulazione agli organizzatori.

.
.

AMICI DI UDINE

I membri del gruppo hanno avuto il piacere di accogliere tra di loro padre Jean Baptiste, parroco della parrocchia di S. Francesco a Kandi in Benin.

È stato un incontro che ha consolidato ulteriormente una già lunga amicizia, oltre che essere stato un momento in cui incontrare alcune comunità che collaborano nei progetti dei pozzi e delle scuole a Kandi. Un grazie a tutto il gruppo.

.
.

SOLIDARMONDO TRENTINO

Gli amici di Solidarmondo Trentino invitano tutti a partecipare alla Solidar  Pizza l’ iniziativa a favore del progetto LA PORTA VERSO LA VITA che si svolgerà mercoledi 5 settembre . Partecipate numerosi.