Cuore Amico – Napoli


Referente: Pina Langella
Indirizzo: Via Giovanni XIII, 50 Torre del Greco – 80059 Napoli
Telefono: 348 959 6126
Email: email: gruppocuoreamico@gmail.com

Dal progetto “dare vita alla vita” a “Cuore Amico”

Il Progetto ”Dare vita alla vita” è stato realizzato dalle Suore della Provvidenza per sostenere la missione di Kouvé in Togo.

Suor Pia Lucis Giarretta pensò che si poteva fare qualcosa in vista dell’anno Bicentenario della nascita di San Luigi  Scrosoppi che operò un miracolo proprio a favore di un ammalato terminale sieropositivo, per rispondere agli accorati appelli di Papa Giovanni Paolo II di salvare l’Africa dal flagello dell’ AIDS e per promuovere la cultura del DONO riguardo al Progetto HIV.

Lei  personalmente iniziò  a fare opera di sensibilizzazione, avvicinando le famiglie e il Gruppo Volontari di San Luigi  Scrosoppi  e parlando loro del Progetto ”Dare vita alla Vita”. Le famiglie furono informate della possibilità, tramite una forma molto semplice di adozione a distanza di curare una mamma incinta (e ce ne sono tante) affetta da HIV, onde evitare la trasmissione di questa terribile malattia ai figli.

Si tratta di offrire una piccola somma trimestrale di 10 euro per un anno. Questa offerta, unita a quella di altre famiglie, assicura una terapia completa con la quale potranno essere salvati tanti bimbi che nascono da madri sieropositive.

Dopo un periodo di sensibilizzazione e debita conoscenza dell’iniziativa tramite il sussidio di un depliant informativo, il Progetto “Dare vita alla vita” è partito il 20 Aprile 2004 e ben 200 famiglie del nostro territorio vi hanno aderito. In ogni zona c’è una referente capogruppo che riceve i nomi degli aderenti e ne cura le conseguenti  operazioni.  Le offerte vengono poi  inviate tramite conto corrente postale a Solidarmondo Onlus e da qui inoltrate direttamente alla suore. Coerenti le famiglie compiono volentieri il gesto di solidarietà e considerata la decisa disposizione degli iscritti a perseverare in questa iniziativa, il Gruppo si diede pure un nome di riconoscimento nella dizione “Cuore Amico”.

Gli obiettivi del Gruppo sono i seguenti:

  1. Promuovere la cultura del DONO
  2. Sensibilizzare le famiglie a un gesto di solidarietà
  3. Raccogliere offerte per adozioni di madri sieropositive che avranno la possibilità che i propri figli vengano al mondo sani

Oggi “Cuore Amico” conta centinaia e centinaia di sostenitori appartenenti a diversi Comuni e Provincie d’Italia, nonché a svariati gruppi ecclesiali.

Diverse ancora sono le iniziative che si realizzano per dare formazione ai membri stessi e altre per raccogliere contributi da devolvere in solidarietà.

“Cuore Amico” è associato a “SOLIDARMONDO” ONLUS.

 

Videos-1-icon
 
 

 Incontro 2016 in occasione della pre-assemblea nazionale

 Scarica filmato Full HD
 
 

 Incontro 2017 in occasione della festa annuale del 2 giugno