Aiko


MartignettiElisa1

Referente: Elisa Martignetti
Indirizzo: via dell’Epomeo n.561 – 80126 Napoli
Cellulare: 347 5176006
Indirizzo email: elisa.martignetti@libero.it

Il gruppo AIKO, che opera a Napoli, nasce nel 2005 dall’idea di una laica che, dopo aver vissuto un’esperienza di carità in India, porta in Italia un’”Ashadeepti” (fiamma di speranza) per l’inanzia violata delle bambine di strada di Calcutta. È stato detto: “Non si può amare a distanza, restando fuori dalla mischia senza sporcarsi le mani, ma soprattutto, non si può amare senza condivi- sione.” Così Aiko nasce dall’idea insopprimibile e quasi necessaria di “andare oltre”, nell’estinzione “dell’altrove” e diventa una vera e possibile sperimentazione di Sé in uno spazio ed un tempo dove tutto è fluente, chiaro, tangibile e vero, essenzialmente… vero.

La ricerca di un mondo dove l’idea della vita è scandita solo da un unico e totalizzante aspetto: l’amore per l’altro. Infatti, Aiko parte e resta sempre con un’idea di autenticità senza confini, lontana dal pensiero del “dare” in termini più strettamente tecnici, ma ancorata invece all’idea del ricevere tanto e del donarsi attraverso la “convivenza” di momenti trascorsi insieme in questo “mon- do solidale” che dovrebbe appar- tenere a tutti.

Anche se durante questi pochi anni di vita Aiko non è riuscita a fare voli d’effetto, è animata, comunque, e porta con sé possibili- tà nascoste di “sentirsi”sempre e profondamente in un unico universo. Aiko si propone comunque di raccogliere fondi per le missioni in terra indiana e di promuovere i fini, gli obiettivi di Solidarmondo attraverso eventi occasionali e diversi, quali: organizzazione di spettacoli teatrali, sponsor per pubblicazione di libri, mercatini vari di beneficienza, promozione dell’idea di “solidarietà globale” presso Scuole diverse.