Amici Di Udine


AmiciDiUdine

Referenti: Danilo Pigat
Telefono Danilo: 0432 284176
Sito: www.amicidiudine.it
Indirizzo email: info@amicidiudine.it

Gli “Amici di Udine” è un gruppo missionario laico rappresentato da alcune coppie che collaborano con le “Suore della Provvidenza” nelle loro missioni africane.

Tutto ha inizio con il primo viaggio di Danilo, nel 1998. Poi si lasciano coinvolgere in questa esperienza, chi prima e chi dopo, sua moglie Mariucci e degli amici: Roberto e Alida, Gastone e Regina. Esperienza che diventerà per tutti indimenticabile e assolutamente da ripetere.

Molti benefattori si appassionano alle iniziative del gruppo e così, di anno in anno, sono riusciti a sostenere le suore in molte attività e in diversi lavori nelle varie missioni africane.

Col 2009 si sono strutturati in modo da sostenere dei progetti mirati soprattutto a Kandi in Benin (Africa occidentale). Si tratta di attività che le “Suore della Provvidenza” svolgono all’interno della missione o di opere che si realizzano direttamente nei villaggi sotto la supervisione delle stesse suore e del parroco della zona.

Il loro compito è quello di organizzare e controllare i progetti: valutano con le suore i possibili interventi a favore della gente, le priorità e i preventivi dei vari progetti.

La prima priorità è dare acqua pulita ai villaggi: dal 2008 finanziano ogni anno la costruzione di un pozzo per l’acqua e fino ad ora ne hanno costruiti una decina.

Altra priorità è l’istruzione: dal 2010 hanno incominciato a costruire scuole elementari e tutto ciò che ne consegue: la mensa scolastica, lo stipendio delle cuoche e dei maestri… Attualmente hanno realizzato sette scuole che permettono a più di cinquecento bambini di imparare a leggere e scrivere e avere il pranzo.

Da qui in Italia verificano l’avanzamento e l’esecuzione dei lavori/attività rimanendo in contatto con le suore grazie alla tecnologia. Qui sensibilizzano e informano scuole, comunità e parrocchie sulla realtà di Kandi, promuovendo la raccolta di fondi per dare continuità ai progetti.

L’acqua e la scuola permettono a quel popolo di garantire un futuro migliore ai propri bambini e a noi di essere solidali e condividere un po’ del nostro benessere con chi non ha niente.

Oltre ai conti sopra indicati, pagabili tramite bollettino postale o bonifico bancario, è possibile anche fare donazioni

con Carta di Credito o con PayPal direttamente da questa pagina utilizzando questo pulsante:

PROGETTO BENIN – AMICI DI UDINE