Newsletter Gennaio 2017


 

“Non mettiamo mai condizioni a Dio e lasciamo invece che la speranza vinca i nostri timori. Fidarsi di Dio vuol dire entrare nei suoi disegni senza nulla pretendere, anche accettando che la sua salvezza e il suo aiuto giungano a noi in modo diverso dalle nostre aspettative.”

(Udienza Generale del 25.1.2017)

Papa Francesco

MUSICAMIA – Solidarmondo Udine

Schermata 2017-02-01 alle 07.59.12

 

Come ogni anno l’Associazione Culturale MusicaMia ha voluto donare nel teatro di Remanzacco uno spettacolo di Solidarietà a favore delle Suore della Provvidenza, in particolare della missione di Barasat in India.
Lo spettacolo quest’anno è stato davvero particolare perché interamente realizzato dal gruppo The Messenger Band che ha ottenuto il plenum del treatro.

AMICI DI UDINE

Il gruppo AMICI DI UDINE il 20 gennaio 2017 è partito alla volta della missione delle suore della Provvidenza in Benin. Qui il gruppo sostiene varie comunità e villaggi nei territori circostanti la missione. Hanno costruito vari pozzi, piccole scuole e mense scolastiche per circa 500 bambini.
Oltre a verificare la gestione di questi progetti, quest’hanno si sono impegnati per la costruzione di un nuovo pozzo nel villaggio di TUKO.
Il 17 di gennaio il gruppo è venuto negli uffici di Solidarmondo per salutarci, informarci sui programmi e condividere gli itinerari e le attività programmate.
Il 18 di gennaio hanno avuto un incontro con il Vescovo Mons. Andrea Bruno Mazzoccato che ha preso atto e apprezzato le loro iniziative; ha dato anche alcuni preziosi consigli e una lettera indirizzata al Vescovo di Kandì.
Buona missione quindi agli Amici di Udine.

SOLIDARMONDO UDINE

Solidarmondo Udine” anche quest’anno ha partecipato a Città Fiera alla rassegna dei presepi che aveva come  tema: METTI IN MOSTRA IL TUO PRESEPE.

Il presepe presentato ha per titolo: IL DONO DI DIO PER L’UMANITA’
«Un germoglio spunterà dal tronco di Jesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici»  Is 11,1

Il tronco: la tradizione del popolo di Israele; il germoglio: quel messia tanto atteso… il dono di Dio per l’umanità.

Il germoglio: un elemento della natura così piccolo e fragile, ma che reca in se stesso tutta la potenzialità e la freschezza della vita. Ha in sé il coraggio per sfidare il mondo e la sua crudezza con le armi dell’amore e della pazienza.

E nasce da un tronco ben saldo: la saggezza della storia, che nella sua sapienza accoglie il nuovo e consegna ad esso il futuro.

Per noi di Solidarmondo, il germoglio di Dio è fiorito in ogni continente ed è rappresentato dai diversi presepi provenienti dalle missioni che sosteniamo con le nostre attività.

Autrici del presepio:
Mecchia Adriana per l’idea e la lavorazione della struttura in legno;
Basaldella Pamela, Mecchia Adriana  e Lubica Matrkova per le diverse decorazioni.

E’ stato preparato un breve filmato che è possibile vedere al seguente indirizzo:
http://www.solidarmondo.it/eventinews/rassegna-presepi-2016-17/

ASSOCIAZIONE CORIMA

L’Associazione Corima continua il suo impegno verso il sostegno alle missioni delle Suore della Provvidenza organizzando, con l’aiuto della Parrocchia S.  Michele, una CENA DI SOLIDARIETA’  a favore dei bambini del Myanmar/Birmania.

La cena avrà luogo il 3 febbraio 2017 alle ore 19 presso la Sala Parrocchiale “Don Silvano Coccolin”. Quota adulti 20 euro – Quota bimbi 5 euro

Durante la serata si potranno  ascoltare le  testimonianze dirette delle Suore e dei cittadini che  impegnano anima e cuore in questa missione.
Prenotazioni al 328/5345959
Info su: corimaequo.altervista.org

SUORE DELLA PROVVIDENZA

La Congregazione delle Suore della provvidenza festeggia nell’ambito del Bicentenario di fondazione della Casa delle derelitte di Udine il 180° compleanno di vita.

“Era il lontano 1 febbraio 1837 quando le prime nove giovani decidono di lasciare le loro abitazioni per stabilirsi definitivamente nella “Casa delle Derelitte” di Udine per poter servire da vicino le bambine povere ospitate nella piccola struttura e quelle che giornalmente vi si recavano per ricevere un piatto di minestra e un tozzo di pane.
Sono quelle che diventeranno le prime SUORE DELLA PROVVIDENZA, ancora ignare, in quella data, del progetto che Dio aveva sognato per loro, passando attraverso il cuore sacerdotale di padre Luigi Scrosoppi.
180 anni di vita per la missione di carità da vivere in varie parti del mondo.
180 anni di grazia e di misericordia da parte della “AMOROSISSIMA PROVVIDENZA” che ha voluto le suore come umili strumenti nelle sue mani.
Invitiamo tutti ad unirsi in questo  inno di grazie!”

Ecco il programma delle celebrazioni del giorno 1 febbario 2017:
– Celebrazione dell’Eucarestia presieduta da S. E. Mons. Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine
– Momento culturale:

  • “ Promozione e responsabilizzazione della donna nella pedagogia di san Luigi Scrosoppi”- Intervento  di suor Irmarosa Villotti
  • “ Recupero dei minori attraverso il lavoro” Intervento di Gabriele Caiazza
  • Apertura della mostra: “Era disposto con grazia e ornato di fiori”

PARTENZE ED ARRIVI  DEI  VOLONTARI

Hanno trascorso alcuni giorni alla  fine di  dicembre e i primi giorni dell’anno in India Aldo Bianco del gruppo SOLIDARMONDO ROSTA e Elisa Martignetti di AIKO. Sono stati giorni intensi di contatto con la realtà delle varie missioni. Siamo in attesa del loro contributo per tutti gli amici di Solidarmondo

Il giorno 8 febbraio partiranno per il Togo  Tullio Nardon e Carmelo Faustini di Stella Bianca. Il loro sarà un ritorno dove l’Associazione Stella Bianca è conosciuta ed amata per i numerosi interventi operati a Kouve ed Ahepe.  Certamente il loro sarà un ritrovare persone conosciute e care.
Auguriamo un buon soggiorno in Togo