PSLS2017

Premio San Luigi 2017


Schermata 2017-11-17 alle 10.47.19

Pia Società San Luigi Scrosoppi

Orzano 7 ottobre 2017

Sabato 7 ottobre 2017 si è svolta ad Orzano la festa liturgica di San Luigi Scrosoppi e la consegna del premio annuale a un’associazione, un ente o un gruppo che si è distinto per la sua opera a favore dei più bisognosi. La Pia Società San Luigi Scrosoppi quest’anno ha conferito il premio all’associazione PROGETTOAUTISMO FVG

L’associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus, conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro affetto da sindrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia. L’associazione si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. Conta attualmente 37 volontari e molti amici sostenitori.

Alcuni giorni prima, precisamente  il 23 settembre, era avvenuta l’inaugurazione del centro diurno, intitolato proprio  san Luigi Scrosoppi. Così ha affermato Elena Bulfone, presidente dell’Associazione: «Ci tenevo molto che questa struttura fosse intitolata a San Luigi Scrosoppi, il santo friulano della carità che si dedicò all’assistenza professionale e all’educazione degli ultimi. È la persona che più mi ha ispirato».

La festa liturgica è iniziata alle ore 20.00 con la Santa messa presieduta da Mons. Diego Causero Arcivescovo. Il presidente della Pia Società, geom. Fioritti Renzo,  ha quindi consegnato il premio al alla signora Elena Bulfone.

Le suore della Provvidenza hanno fatto un breve filmato a ricordo di questo evento.