Newsletter Settembre 2016


“Lo spirito del Vangelo richiede uno stile di vita serio – serio ma gioioso, pieno di gioia! -, serio e impegnativo, improntato all’onestà, alla correttezza, al rispetto degli altri e della loro dignità, al senso del dovere.

Il percorso della vita necessariamente comporta una scelta tra due strade: tra onestà e disonestà, tra fedeltà e infedeltà, tra egoismo e altruismo, tra bene e male. Non si può oscillare tra l’una e l’altra, perché si muovono su logiche diverse e contrastanti.”

(Angelus del 18 Settembre 2016)
Papa Francesco

SOLIDARMONDO AMIATA ALLA “FESTA DELLA LUNA”

Si è svolta il 14 Agosto a Salaiola un incantevole borgo situato tra Arcidosso e Monticello Amiata (GR) la tredicesima edizione della Festa della Luna, La manifestazione annuale è un incontro di persone desiderose di immaginare una terra diversa scambiandosi idee, culture, proposte, prospettive e discipline affermando il proprio diritto a dire  “ Questo è il Mondo che vogliamo” .

La manifestazione ha ospitato anche lo stand di Solidarmondo Amiata allestito dall’impareggiabile Domi, che ha potuto far conoscere ai partecipanti le iniziative e i progetti di Solidarmondo Onlus per la Cooperazione Internazionale.

AMICI DI PADRE LUIGI

Domenica 11 Settembre, nella casa di Orzano, gli Amici di Padre Luigi  hanno tenuto nella sala esterna della Casa delle suore l’incontro annuale al quale hanno partecipato  gli animatori dei vari gruppi.

L’incontro è stato preceduto dalla celebrazione della S. Messa, presieduta dal prete Togolese padre Pierre Affognon.
Hanno collaborato nell’animazione:

  • suor Irmarosa, responsabile della comunicazione verso il mondo laico,
  • suor Emma, collaboratrice del gruppo Amici Padre Luigi
  • padre Pierre, prete togolese responsabile di tutte le scuole cattoliche del Togo,
  • Gloria Artico, un’amica di Segnacco che nel 2016 è stata in India nella missione delle suore della Provvidenza a Barasat,
  • suor Sangita, suora Indiana della casa di Orzano e collaboratrice del gruppo Amici Padre Luigi.
Coinvolge oltre 1100 persone e famiglie nei progetti di sostegno di 9 missioni delle Suore della Provvidenza: 3 in Togo, 3 in Costa d’Avorio, 1 in Benin, 1 in India e 1 in Argentina.
Il gruppo Amici Padre Luigi nel 2016 è presente in 40 Parrocchie, 2 Aziende e 2 scuole elementari.

L’evento si può vedere su youtube all’indirizzo: https://youtu.be/RJkwvfXEO18

Il filmato originale dell’incontro (Full HD – mp4) può essere scaricato al seguente indirizzo:
https://www.dropbox.com/s/ycup3fzslria2n0/Animatori2016.mp4?dl=0

SOLIDARMONDO TRENTINO

Si è svolta ad Arco nei giorni 8,9 e 10 Settembre, organizzata da Solidarmondo Trentino una raccolta di materiale scolastico da destinare al centro Sanitario scolastico di Kouvè gestito dalle Suore della Provvidenza e alla scuola in costruzione a Kakani in Nepal