Newsletter Settembre


Schermata 2017-09-29 alle 08.42.29

 

“Per dare amore ai fratelli, occorre infatti attingerlo dalla fornace della carità divina, mediante la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e il nutrimento della santa Eucaristia. Con questi riferimenti spirituali, è possibile operare nella logica della gratuità e del servizio.”(25-09.2017- Discorso ai benefattori Fond.ne Guardia Svizzera)

Papa Francesco

SOLIDARMONDO NAZIONALE

In data sabato 23 settembre 2017 alle ore 9,30 si è riunito in località Tarvisio Valbruna , presso la residenza del Sig. Achille Del Bianco, Il Consiglio Direttivo di SOLIDARMONDO per la cooperazione internazionale – ONLUS nelle persone dei signori: Tosolini Roberto, Bianco Aldo, Guerra Enrico, Trapani Francesca, Nella Dosso,  Zanon Dario, Sr. Villotti Irmarosa, Bartoli Daniela per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Lettura verbale del consiglio precedente,
  2. Incontro fra Solidarmondo e Consiglio Generale Suore della Provvidenza,
  3. 5 x 1000: spese e nuovi progetti,
  4. Situazione Gruppi soci Solidarmondo,
  5. Iniziative future,
  6. Varie ed eventuali.

AMICI DI PADRE LUIGI

Domenica 10 settembre 2017 si è svolto l’incontro annuale degli animatori dei gruppi di sostegno missionario “Amici Padre Luigi”.

L’incontro si è  tenuto presso la casa delle Suore della Provvidenza di Orzano.
Quest’anno si è voluto riflettere  sull’attualissimo tema dei migranti che sta sconvolgendo tutto il mondo politico e sociale.
Su questo tema quindi suor Irmarosa ha incentrato anche la lettera rivolta ai 1020 contribuenti che compongono gli oltre 40 gruppi di sostegno rappresentati dagli animatori presenti all’incontro.

Lettera distribuita ai benefattori: Lettera ai benefattori.pdf

Breve filmato che documenta l’incontro: https://youtu.be/AWxtKjsQygs

ASSOCIAZIONE SHALOM – LA SPESA SOSPESA

L’abitudine, tutta partenopea di lasciare un caffè pagato (sospeso) al bar, è un gesto nobile e antico compiuto in anonimato da persone di buon cuore che vogliono dare l’opportunità anche ai più poveri di poter gustare il classico espresso napoletano.
I volontari dell’Associazione Shalom hanno ripreso e modificato questa idea, dando il via ad una sorta di esperimento di solidarietà urbana sociale nel territorio di Torre del Greco, al fine di realizzare un programma di autosostentamento rivolto a tutta la cittadinanza.
“La Spesa Sospesa” desidera, infatti, promuovere la dignità delle famiglie che vivono momenti di difficoltà, cercando di sostenerle nei beni di prima necessità e intervenendo attivamente sulle problematiche legate all’educazione alimentare e sui fattori occupazionali.

Chi vuole conoscere le modalità di realizzazione dall’iniziativa e dare il proprio contributo può trovare maggiori notizie sul sito dell’associazione: www.associazioneshalom.org

SOLIDARMONDO TRENTINO

Si è svolta il 31 Agosto a Riva  del Garda, su iniziativa di Solidarmondo Trentino, l’annuale appuntamento della SOLIDAR PIZZA con l’obiettivo di  sostenere il progetto Dare vita alla vita.

ASSOCIAZIONE AQUERO

Continua la spedizione  attraverso il pulman romeno della Transcarpatia di numerosi  pacchi per le comunità di Iasi  e di Chisinau .. Queste due comunità  seguono  un grande numero di persone in gravi condizioni economiche e l’Associazione si impegna a dare un aiuto concreto.

SOLIDARMONDO UDINE

L’annuale cena indiana volta a sostenere le varie attività dell’India, in particolare di Barasat, si svolgerà a Orzano il giorno30 settembre. La cena sarà preceduta da alcune testimonianze di volontari

IL PICCOLO PRINCIPE

Domenica 1° ottobre IL PICCOLO PRINCIPE  la Cooperativa sociale ONLUS aderente alla rete di Solidarmondo invita tutti al pranzo sociale che avrà luogo presso gli Orti sociali alle Torrate con le modalità riportate nel volantino sottostante.

CUORE AMICO SUZZARA

Domenica 1 ottobre il gruppo organizza un evento solidale in favore del pogetto “Dare vita alla vita”. Nella mattinata vi sarà presso le parrocchie un  banchetto solidale e nel pomeriggio un incontro per presentare lo sviluppo del progetto. Saranno presenti Roberto Tosolini, Presidente di Solidarmondo, suor Irmarosa e suor Micheline.

SUORE DELLA PROVVIDENZA Dalle Missioni

AFRICA
Il primo settembre Valentina, una giovane volontaria italiana ha raggiunto la comunità di Oudtshoorn dove svolgerà una bella esperienza di missione. Nell’ accogliere con gioia la nuova arrivata la Comunità saluta e ringrazia Giulia che rientra in Italia dopo aver concluso la sua esperienza missionaria a servizio dei bambini poveri e abbandonati.
BRASILE
Nei giorni 16 e 17 settembre si è svolto nella Casa provinciale di Sorocaba, l’incontro nazionale dei laici della “Famiglia della Provvidenza”. Tema principale dell’incontro: “Padre Luigi Scrosoppi, il nostro modello di cristiano”.