Newsletter novembre


Schermata 2017-09-29 alle 08.42.29“… La condizione per essere pronti all’incontro con il Signore non è soltanto la fede, ma una vita cristiana ricca di amore e di carità per il prossimo. Se ci lasciamo guidare da ciò che ci appare più comodo, dalla ricerca dei nostri interessi, la nostra vita diventa sterile, incapace di dare vita agli altri…”

(Angelus del 12 Novembre 2017)

Papa Francesco

 SOLIDARIETA’ PER AZIONI 2018

Anche per il 2018 è prevista  nel Friuli la partenza dell’ormai consolidato corso “Solidarietà per azioni”, corso formativo ed anche di preparazione per la partenza dei volontari.

Quest’anno, prendendo spunto dai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ed in particolare dall’obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze all’interno di e tra le nazioni”, il tema fondamentale sarà quello delle disuguaglianze di oggi tra il nord ed il sud del mondo e delle possibilità di cambiamento future. Come sempre SPA è promosso da una rete di realtà impegnate nella costruzione di un mondo migliore e si propone di promuovere un cambiamento sociale e culturale nella nostra quotidianità.

Solidarmondo Onlus per la Cooperazione internazionale è tra gli organizzatori del corso.

Per chi fosse interessato la presentazione di questa edizione di Solidarietà per Azioni si terrà il 26 gennaio 2018 alle ore 20.30 presso le Suore Rosarie (via delle Ferriere 19, Udine).

SUORE DELLA PROVIDENZA – PREMIO S. LUIGI 2017

Sabato 7 ottobre 2017 si è svolta ad Orzano la festa liturgica di San Luigi Scrosoppi e la consegna del premio annuale a un’associazione, un ente o un gruppo che si è distinto per la sua opera a favore dei più bisognosi. La Pia Società San Luigi Scrosoppi quest’anno ha conferito il premio all’associazione PROGETTOAUTISMO FVG

L’associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus, conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro affetto da sindrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia. L’associazione si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. Conta attualmente 37 volontari e molti amici sostenitori.
Alcuni giorni prima, precisamente il 23 settembre, era avvenuta l’inaugurazione del centro diurno, intitolato proprio  san Luigi Scrosoppi. Così ha affermato Elena Bulfone, presidente dell’Associazione: «Ci tenevo molto che questa struttura fosse intitolata a San Luigi Scrosoppi, il santo friulano della carità che si dedicò all’assistenza professionale e all’educazione degli ultimi. È la persona che più mi ha ispirato».

 

La festa liturgica è iniziata alle ore 20.00 con la Santa messa presieduta da Mons. Diego Causero Arcivescovo. Il presidente della Pia Società, geom. Fioritti Renzo, ha quindi consegnato il premio al alla signora Elena Bulfone.


Le suore della Provvidenza hanno fatto un breve filmato a ricordo di questo evento:
https://youtu.be/eMB9nrpT778

SOLIDARMONDO TRENTINO

I mercatini di Natale si svolgeranno quest’anno ad ALA dove la Bancarella di Solidarmondo Trentino, con il prezioso aiuto delle amiche del Gruppo Iniziative Varone, sarà ospite dei palazzi barocchi di questo antico borgo.
L’evento si svolgerà nei giorni di Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre dalle ore 10 alle 19.00 e sarà replicato sempre allo stesso orario nei giorni Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre.

Siete tutti invitati a visitare quest’antico borgo per vivere un Natale di cultura e solidarietà.

IL NOCE

Si è svolta Venerdì 24 Novembre presso il teatro P.P. Pasolini di Casarsa della Delizia la serata di presentazione del Calendario 2018 dell’Associazione il Noce.

Il calendario contiene le opere degli illustratori che hanno partecipato al bando dal tema “Bambini in viaggio” promosso dall’associazione.
La serata è stata allietata da interventi musicali al pianoforte eseguiti dal giovane artista Giovanni Tagliente.
L’evento si è tenuto nella Settimana Internazionale dei Diritti del Bambino ed è inserito nell’iniziativa  “Dovere di ricordare, diritto di fare festa” dell’Amministrazione Comunale di Casarsa della Delizia.

UNITI PER CRESCERE INSIEME

L’Associazione Uniti per Crescere Insieme aderente alla famiglia di Solidarmondo Onlus ha promosso l’iniziativa Regali di Natale solidale attraverso la quale chi lo desidera può sostenere i suoi progetti.

Sul sito www.unitipercrescereinsieme.it è possibile conoscere nel dettaglio l’iniziativa  e le modalità per aderirvi.

DALLE MISSIONI

COSTA D’AVORIO

Il Centro Sanitario di Anonkoua-koutè (Abidjan) il giorno 11 Novembre ha festeggiato i 25 anni della sua apertura

Questa struttura  ha attraversato momenti molto difficili durante la guerra del 2010 che  ne ha provocato  la distruzione. Ora è rinato ed ha acquistato una vitalità nuova: moltissimi sono gli ammalati della popolatissima periferia di Abobo che ricevono cure e prestazioni di qualità.

Durante la festa è stata conferita,  la medaglia d’Argento a 16 persone quale segno di riconoscimento e gratitudine per l’ opera prestata nel Centro fin dalla sua apertura.