Newsletter Novembre 2016


“La misericordia, portandoci al cuore del Vangelo, ci esorta anche a rinunciare ad abitudini e consuetudini che possono ostacolare il servizio al regno di Dio; a trovare il nostro orientamento solo nella perenne e umile regalità di Gesù, non nell’adeguamento alle precarie regalità e ai mutevoli poteri di ogni epoca.   …Chiediamo la grazia di non chiudere mai le porte della riconciliazione e del perdono, ma di saper andare oltre il male e le divergenze, aprendo ogni possibile via di speranza.”

Santa Messa di chiusura del Giubileo (20.11.2016)

Papa Francesco

AMICI DI UDINE

Domenica 4 Dicembre 2016 si svolgerà, sul sagrato della Chiesa dei Rizzi, il Mercatino di Solidarietà che gli “Amici di Udine” hanno organizzato per sostenere i progetti in Benin. Il mercatino sarà aperto dalle ore 8,30 fino alle ore 13,00.

Sempre Domenica ma alle ore 18,00 presso le strutture parrocchiali dei Rizzi, gli Amici di Udine presenteranno i progetti a sostegno della Comunità di Kandi.

Sono due momenti importanti ai quali si raccomanda vivamente di partecipare per cogliere l’occasione di un gesto solidale e conoscere da vicino i frutti che esso produce a favore di quanti contano sul nostro aiuto.

 ASSOCIAZIONE CORIMA

La Caciotta della Solidarietà, si chiama così l’iniziativa che l’Associazione Corima, tramite il proprio Gruppo di Acquisto Solidale ha attivato  per sostenere gli allevatori di Amatrice, Norcia e Leonessa colpiti dal recente sisma che ha interessato queste zone del centro Italia.

Con solo dieci Euro sarà possibile acquistare una caciotta di buon formaggio e contribuire a sostenere la ripresa dell’attività casearia delle aziende del posto così duramente colpite.

Sul sito dell’Associazione http://www.corimaequo.altervista.org  sono indicate le modalità da seguire e ulteriori dettagli per l’ordinazione del prodotto da effettuarsi entro il 4 Dicembre 2016.

IL NOCE

Si è svolto lo scorso 21 Novembre, nel ridotto del Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, l’incontro di presentazione del CALENDARIO 2017 dell’Associazione di volontariato IL NOCE- ONLUS che da trent’anni svolge la propria attività a favore dei minori in difficoltà.

All’incontro ha preso parte la Garante regionale dell’infanzia, dott.ssa Fabia Mellina Bares

Hanno allietato la serata le esecuzioni musicali, con il flauto traverso, di Maria Chiarot

L’evento fa parte dell’iniziativa “Dovere di ricordare, diritto di fare festa”, dell’Amministrazione Comunale di Casarsa.

SUORE DELLA PROVVIDENZA

Anche quest’anno la congregazione delle suore della Provvidenza ha accolto 12 giovani suore nella casa generale per un periodo particolare di vita: tre mesi di preparazione internazionale alla professione perpetua. Si tratta di 5 suore del Myanmar, 3 suore indiane, 2 suore Brasiliane e 2 suore boliviane.

Per il gruppo sarà un tempo prezioso di formazione, vissuto nell’esperienza dello stare insieme come sorelle, nella ricchezza delle diversità e nell’approfondimento dei contenuti della consacrazione e della identità carismatica. La madre che le accompagnava in questo cammino è Suor Lizy Muthirakala.

Una parte della formazione si è svolta nella casa di Orzano con l’obiettivo di conoscere le origini friulane della congregazione e di poter visitare le case e le attività delle suore della Provvidenza in Friuli e nel nord Italia.

Qui ad Orzano le suore hanno potuto conoscere e incontrare alcuni gruppi laici che operano a fianco della congregazione nel sostegno delle loro attività missionarie; tra questi gli Amici Padre Luigi che le hanno accompagnate in alcune visite su territorio, tra cui anche nell’abbazia di Rosazzo e a Manzano dove hanno visitato il gruppo Caritas che gestisce il “Mercatino Amico” e che sostiene in modo lodevole alcune missioni in Africa e in India.

Nel filmato che segue vediamo l’incontro con queste belle realtà friulane.

Il filmato originale (Full HD – mp4) può essere scaricato al seguente indirizzo:
https://www.dropbox.com/s/kcn0uk04ob237q9/SuoreManzano2016.mp4?dl=0 (Istruzioni)