Newsletter Maggio 2017


“Anche per un cristiano saper amare non è mai un dato acquisito una volta per tutte; ogni giorno si deve ricominciare, ci si deve esercitare perché il nostro amore verso i fratelli e le sorelle che incontriamo diventi maturo e purificato da quei limiti o peccati che lo rendono parziale, egoistico, sterile e infedele. Ogni giorno si deve imparare l’arte di amare.”

(Regina Coeli 21.5.2017)

Papa Francesco

AMICI PADRE LUIGI MOTOBENEDIZIONE 2017

Si è svolta  domenica 23 Aprile 2017 l’ annuale manifestazione della Motobenedizione, giunta quest’anno alla ottava edizione, che ogni anno raduna presso il Santuario della Madonna Missionaria di Tricesimo (UD) centinaia di amanti delle due ruote che qui convengono per iniziativa di don Michele Zanon per vivere un momento comunitario e di solidarietà.
La giornata è iniziata con la Santa Messa celebrata a ricordo di tutte le persone rimaste vittime di incidenti stradali.

Ad essa ha fatto seguito nel piazzale del Santuario la benedizione di tutti  i partecipanti e dei loro motoveicoli, che hanno poi raggiunto il Piazzale S. Giovanni Bosco di via S. Pelagio di Tricesimo per una spaghettata assieme, in compagnia di buona musica.
I proventi della giornata sono stati devoluti all’opera missionaria delle Suore della Provvidenza di San Luigi Scrosoppi a San Carlos (in Bolivia) dove le suore gestiscono un centro per i bambini denutriti o malnutriti
Tutti gli eventi sono stati filmati e raccolti in questo breve documentario:
https://www.youtube.com/watch?v=y8juPqAISfo

SOLIDARMONDO TRENTINO

La  filodrammatica ARCOBALENO di Arco sabato 13 Maggio ha messo in scena la SOLIDARIETA’!!!

Presso l’AUDITORIUM di TIARNO di SOPRA,   con il patrocinio del  Comune di Ledro e la preziosa collaborazione di: associazione FUTURAVigili del Fuoco volontari, gruppo ALPINI   di Tiarno di Sopra, è stata rappresentata la commedia brillante dialettale  “PARCHEGGIO a PAGAMENTO”

L’iniziativa, a scopo solidale, ha destinato il ricavato della serata alle spese per la spedizione del container 2017 che partirà nel prossimo mese di Agosto per raggiungere il  Centro Sanitario delle Suore della Provvidenza di Kouvè ed il Dispensario di Maria Assunta Zecchini a Lomè.

Suore della Provvidenza-Delegazione “S. Famiglia” Rep. Moldova e Romania

La Delegazione “ S. Famiglia” il 23 Aprile scorso ha ricordato il 25° anno  di presenza in Romania. L’anniversario è stato celebrato con una Messa solenne presieduta dal Vescovo ausiliare della diocesi, con la presenza di Suor  Adalberta Osquino , e delle prime due sorelle che hanno iniziato la missione in Romania: Suor Michelina Bettega e Suor Rosetta Benedetti.

CINQUE PER MILLE

Un vivo ringraziamento a quanti negli anni precedenti ci hanno sostenuto anche con il 5 per mille. Il 18 aprile è stato pubblicato l’ elenco dei beneficiari del 5 per  mille relativo  all’anno 2015. La nostra Associazione ha ricevuto  Euro  18.402,81.  Grazie di cuore a quanti ci hanno sostenuto con la loro firma  per la realizzazione di progetti di carità.

Anche quest’anno cogli l’occasione per fare un gesto di solidarietà che non costa niente: firma la scheda allegata alla dichiarazione dei redditi (Mod. 730/2017, CU 2017, mod. Unico) nell’apposito riquadro destinato alle Associazioni di volontariato e alle ONLUS e indica il Codice Fiscale di SOLIDARMONDO ONLUS.

 

Potrai così decidere di destinare il cinque per mille delle imposte per sostenere i nostri progetti a favore dei più poveri del mondo e darai una speranza a tanti bambini bisognosi di aiuto.