Newsletter Maggio 2016


L’amore per una persona, e anche per il Signore, si dimostra non con le parole, ma con i fatti; e anche “osservare i comandamenti” va inteso in senso esistenziale, in modo che tutta la vita ne sia coinvolta.
(Angelus del 15 maggio 2016 )                                                    Papa Francesco

GRUPPO CUORE AMICO- SUZZARA

ll Gruppo “Cuore Amico Suzzara”  ha organizzato, il 18 aprile, una serata per conoscere più da vicino le realtà in cui operano suore e volontari. Il gruppo sostiene  il progetto “Dare Vita alla Vita” che nel cuore del Togo consente a mamme sierpositive di dare alla luce figli sani. La serata è stata inaugurata dal parroco, Don Egidio Faglioni, con un momento di preghiera.

I sostenitori del progetto hanno accolto con gioia Suor Pia, Suor Fatima ed il presidente di Solidarmondo ed è stata un’esperienza  molto bella! La proiezione di filmati realizzati nel villaggio ha suscitato tanta tenerezza, ma anche stupore per una povertà così lontana dal mondo occidentale. La lettura, poi, di pensieri di alcuni bimbi rimasti orfani, accompagnata dallo scorrere delle loro foto, ha davvero sciolto i cuori di tutti i presenti.

Cuore Amico Suzzara ha scelto come proprio simbolo un neonato di colore che giace adagiato su un cuore rosso, a simboleggiare il cuore di ogni sostenitore che si apre alla cultura del dono.

CUORE AMICO NAPOLI

Anche quest’anno il 2 giugno, come ogni anno, CUORE AMICO festeggia il suo anniversario di fondazione.

Il presidente di Solidarmondo, suor Pia e suor Fatima sono stati invitati a questo evento, ma la distanza e gli impegni non consentono la partecipazione. Per  questo motivo è stato preparato per l’animazione del gruppo un filmato che oltre a rendicontare il viaggio a Torre Del Greco del 17 di Aprile, contiene una intervista a suor Pia Lucis che ricorda il suo impegno nelle missioni napoletane e rivolge un saluto e un invito a continuare la missione, a tutti gli animatori e i componenti del gruppo.

Il filmato può essere visualizzato su youtube all’indirizzo:

https://youtu.be/x1i3fI65xFg

Può essere, inoltre, scaricato in alta qualità (1920×1080 dimensione file 567 MB) a questo indirizzo dropbox (pulsante “Scarica” – Download diretto):

https://www.dropbox.com/s/vlgmv9gjchz24ts/CuoreAmico2016.mp4?dl=0

SOLIDARMONDO UDINE

Anche quest’anno si è svolta, presso la casa delle Suore della Provvidenza a Orzano, l’annuale “Cena Indiana di Solidarietà” organizzata da Solidarmondo Udine.Il ricavato è stato destinato al sostegno delle bambine di strada accolte nella missione di Barasat, alla periferia di Calcutta in India.

Dopo l’accoglienza dei convenuti da parte di tre suore indiane, la serata è iniziata con la testimonianza di Gloria, rientrata recentemente da un viaggio in India, nella missione di Barasat. E’ proseguita, poi, con una cena a base di piatti indiani e si è chiusa con alcuni canti fatti dalle suore per ringraziare gli amici della loro partecipazione e del contributo dato a favore della missione.

Il filmato dell’evento può essere visualizzato collegandosi all’indirizzo che segue:
http://www.solidarmondo.it/eventinews/cena-indiana-di-solidarieta-2016/

IL NOCE

L’Associazione di Volontariato -onlus- IL NOCE indice il CONCORSO rivolto ad ILLUSTRATORI per la realizzazione del CALENDARIO DEL NOCE 2017.
Tema del concorso: “Bambini in gioco”.

Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età.

Ogni partecipante può presentare da 1 a 3 opere.

Le opere devono pervenire tassativamente entro: venerdì 16 settembre 2016.

Sul  sito: www.ilnoce.it potrà essere presa visione del Regolamento

IL PICCOLO PRINCIPE

Avrà luogo venerdì 17 giugno 2016, ore 19.30  alla – Cucina delle Fratte la Cena con Delitto organizzata dalla Associazione IL PICCOLO PRINCIPE facente parte della rete associativa di Solidarmondo Onlus
Dopo il successo delle precedenti serate, l’associazione ripropone il simpatico evento di raccolta fondi per far conoscere più da vicino la Cucina delle Fratte e per valorizzare le abilità dei ragazzi che vi lavorano.
Il programma è sempre lo stesso … un omicidio da risolvere, un colpevole da scovare, una prelibata cena da gustare e tanto divertimento … cambia solo la trama, ovviamente macabra e misteriosa!
E anche questa volta, chi scoprirà il colpevole vincerà la prossima cena!!
Per informazioni e prenotazioni: lefratte@ilpiccoloprincipe.pn.it – 340 3485416 (Laura)