Newsletter Luglio 2016


“L’ospite non va semplicemente servito, nutrito, accudito in ogni maniera. Occorre soprattutto che sia ascoltato. Ricordate bene questa parola: ascoltare! Perché l’ospite va accolto come persona, con la sua storia, il suo cuore ricco di sentimenti e di pensieri, così che possa sentirsi veramente in famiglia.”
Angelus del 17.7.2016
Papa Francesco

ASSOCIAZIONE LEON BIANCO

Oltre al sostegno delle missioni in Romania e in Argentina, quest’anno il gruppo Leon Bianco ha avviato un progetto di un sostegno per la missione di S. Cruz nel dipartimento di S. Carlos in Bolivia.
Qui c’è un centro che si occupa di circa 40-50 bambini con gravi problemi famigliari collegati alla povertà e alla salute.
In accordo con la provinciale suor Matilda, il progetto è quello di dotare la missione di una piccola mandria di mucche e un toro per fornire latte,  carne e una rendita che possa contribuire al sostegno della missione.
Nel filmato che segue vengono presentate alcune delle attività svolte sul territorio dal gruppo Leon Bianco e in particolare il Torneo di Calcio “Marino Bigot”. Viene presentato, poi, il nuovo progetto per la missione di S. Cruz in Bolivia.
Vedi filmato su Youtube: https://youtu.be/cyprpZ2XTSc
Il filmato può essere scaricato in alta qualità (1920×1080 dimensione file 315 MB) a questo indirizzo dropbox (pulsante “Scarica” – Download diretto) :

https://www.dropbox.com/s/txs2vc02eb0ri53/Leon Bianco 2016.mp4?dl=0

UNITI PER CRESCERE INSIEME

Nei mesi di giugno, luglio e settembre 2016 la Fondazione UCI facente parte della rete associativa di SOLIDARMONDO ONLUS per la Cooperazione Internazionale presenta l’iniziativa

GITA A CASA DI CIRCOSTANZA

con cui propone a gruppi, associazioni, centri diurni e comunità la possibilità di vivere 2 ore da artisti del circo sociale!
Si sottolinea inoltre come tra tutti gli enti/gruppi che aderiranno alle gite estive verranno selezionati i gruppi a cui la Fondazione UCI Onlus proporrà di partecipare al percorso annuale di circo sociale ( ottobre 2016/maggio 2017).Gli Enti, istituzionali e non, che operano nel settore della disabilità hanno la precedenza nella prenotazione delle gite calendarizzate!
(in caso di gruppi richiedenti con un numero minore si provvederà a fare degli accorpamenti)Ogni appuntamento è rivolto ad un massimo di 15/20 beneficiari ed il costo simbolico è di 3 euro cadauno
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’Associazione
www.unitipercrescereinsieme.it

DALLE MISSIONI

Thaylandia

Il 4 luglio si è svolto un grande concert odi solidarietà nell’hotel Lotus Pang Suan Kaew a Chiang Mai (Thailandia) con la partecipazione della Orchestra Sinfonica di Chiang Mai e di alcuni musicisti dell’Università di Musica Payap. I fondi raccolti saranno destinati al progetto di costruzione del centro di formazione per le ragazze di “Casa Maria”, seguite dalla comunità delle Suore della Provvidenza di Chiang Saen.

Brasile

Alla fine del mese di giugno nel CEFEC, in Santa Rita/PB, 300 giovani dei corsi di formazione professionale hanno ricevuto il certificato di conclusione dei corsi. Ringraziamo il Signore, perché sono giovani che ora hanno l’opportunità di trovare un lavoro.

Sud Africa

Dal 21 luglio al 15 agosto saranno ospiti presso la comunità di Oudtshoorn (Sud Africa)  due giovani ragazze di Udine  che vivranno una  esperienza di volontariato presso la missione delle Suore della provvidenza. Alle giovani volontarie l’augurio di Buon Lavoro dalla grande famiglia di Solidarmondo.