Newsletter Luglio


“…in questo mondo il bene e il male sono talmente intrecciati, che è impossibile separarli ed estirpare tutto il male. Solo Dio può fare questo, e lo farà nel giudizio finale. Con le sue ambiguità e il suo carattere composito, la situazione presente è il campo della libertà, il campo della libertà dei cristiani, in cui si compie il difficile esercizio del discernimento fra il bene e il male.”…Egli ci dice che la linea di confine tra il bene e il male passa nel cuore di ogni persona, passa nel cuore di ognuno di noi… “
(Angelus del 23.7.2016)

Papa Francesco

 

SUORE DELLA PROVVIDENZA

Comunichiamo   un avvenimento di grande importanza per le Suore della Provvidenza:  il giorno 21 e 22 luglio è avvenuta l’ elezione della superiora generale e del suo consiglio

Il nuovo governo  della Congregazione delle Suore della Provvidenza è composto da:

1.      Madre Sandra Del Bel Belluz   (italiana)                    Superiora generale

2.      Sr. Lizy Multhirakala   (indiana)                                   Vicaria generale

3.      Sr. Ana Garcia     (brasiliana)                                       Consigliera

4.      Sr. Helene Ouedraogo       (africana)                         Consigliera

5.      Sr. Bianca Maria Nicoletto  (italiana)                         Consigliera

A TUTTE LE NEO-ELETTE AUGURIAMO UNA BUONA MISSIONE    E  CI ACCINGIAMO A COLLABORARE ATTIVAMENTE  CON LORO

IL NOCE

Vuoi che una tua opera sia ammirata in 2000 luoghi diversi per un mese intero e rimanga nella storia ultra-decennale dei calendari del NOCE???

Datti da fare:
PARTECIPA AL CONCORSO “Illustratori per Il Noce”
(scadenza: 16.09.2017)
…e potrai essere uno dei 12 autori prescelti!!!

SOLIDARMONO TESERO

TAM TAM DI SPERANZA

        
Il  “Tam tam di speranza” continua a risuonare a Tesero (TN)  grazie al piccolo ma significativo gruppo locale di Solidarmondo. Infatti  anche quest’anno, la mostra di prodotti artigianali provenienti dai vari Paesi del mondo in cui operano le Suore della Provvidenza ,  vuole far  conoscere  piccoli capolavori provenienti da varie culture ed  apprezzare così colori e  materiali che nelle mani di giovani apprendisti hanno acquistato armonia e forma originale.

La mostra  resterà aperta dal 27 luglio al 10 agosto.  Maria Rosa Doliana e la nipote Laura sono le principali artefici di questa iniziativa;  sono infatti instancabilmente presenti  per illustrare i vari prodotti, per animare alla solidarietà e per parlare dei  progetti  portati avanti dalle Suore della Provvidenza e che hanno bisogno di sostegno ed aiuto.   A loro la grande riconoscenza di Solidarmondo e delle Suore della Provvidenza.

PROGETTO: BANDA MUSICALE CHIVIMARCA

Le suore della Provvidenza nel 1984 hanno iniziato la loro opera di sostegno nel centro scolastico di Chivimarca in Bolivia.

Chivimarca è un piccolo paese sperduto sulle Ande Boliviane a 3600 mt di altitudine. Qui c’è un centro scolastico dove le suore gestiscono un collegio che attualmente accoglie, dalla domenica al venerdì, circa 80 bambini e ragazzi che provengono da villaggi raggiungibili solo a piedi dopo svariate ore di cammino.


Il Centro scolastico di Chivimarca

In questo centro scolastico si insegna anche “musica” e maestro e alunni sognano di poter costituire una banda. Hanno alcuni strumenti, ma sono del tutto insufficienti e lo stato non prevede finanziamenti per questo tipo di dotazione scolastica.  Ecco allora che, tramite le suore, hanno richiesto a Solidarmondo un aiuto per poter dare vita a questa banda e ci hanno indicato quali sono gli strumenti necessari.  Facendo nostro il loro appello abbiamo pensato a due possibili soluzioni per aiutarli a reperire la strumentazione necessaria:

  • trovare musicisti che possano donarci eventuali strumenti (per questioni di trasporto solo trombe, baritoni e piatti) che non utilizzano più. Saranno portati in Bolivia da suore e/o volontari.
  •  organizzare una raccolta fondi affinché si possa acquistare questi strumenti sul posto. I prezzi sono più o meno allineati a quelli in Italia.

Questi gli strumenti musicali richiesti:

VERSAMENTI Banco posta: Codice IBAN:  IT14H0760103200000038884953  Bollettino Postale, su C.C. n. 38884953 intestato a Solidarmondo ONLUS
Banca Prossima: Codice IBAN:  IT60T0335901600100000008020 Indicare la Causale: BANDA MUSICALE CHIVIMARCA

NOTIZIE DALLE MISSIONI

BOLIVIA

Alcune volontarie hanno raggiunto la comunità di San Carlos dove svolgeranno un periodo di volontariato. Si tratta di due dottoresse che dedicheranno la loro attività ai bambini del Centro San Luigi e poi anche a  Cochabamba e Chivimarca.

Le altre 4 volontarie presteranno la loro attività presso il Centro del Bambino.
Solidarmondo si unisce al benvenuto delle suore della Missione e augura alle ospiti una serena esperienza di volontariato.

 

URUGUAY-RIVERA

Il giorno 29 luglio arriveranno 5 giovani italiane del Gruppo VIP, che si fermeranno per un periodo di servizio, non solo nella comunità, ma faranno ancheanimazione e porteranno gioia ad altre istituzioni della città.

 

ROMANIA-Ciresoaia

Sono arrivati, provenienti da Torino, 5 giovani accompagnati da don Fabio Mammino per svolgere, assieme alle suore e ai giovani del paese, il campo scuola con il tema: “Dall’io imperatore al tu imperatore”.

Il campo si svolge dal 31 luglio e all’11 di agosto, periodo in cui tutti i bambini e i giovani del paese avranno la possibilità di vivere giorni di sano divertimento, nella gioia dell’incontro.

I giovani italiani, appena arrivati, completeranno la formazione degli animatori, formazione già iniziata un mese prima dalle suore. Auguriamo a tutti una bella esperienza di vita!

 

N.B.
Durante il mese di agosto le news non usciranno, ma riprenderanno  ai primi di settembre  con nuove e interessanti notizie