Newsletter giugno 2018


“Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.”
                                                                                                                                            Madre Teresa di Calcutta

NOTIZIE DALLE MISSIONI

Dal centro del bambino denutrito di San Carlos (Bolivia) vogliamo condividere con gli amici di Solidarmondo l’esperienza dei nostri volontari italiani Annica e Stefano, che hanno dedicato il loro tempo per il bene di questi bambini denutriti. Per noi Suore sono stati una presenza molto utile perché oltre al lavoro con i bambini, hanno collaborato nelle varie attività per il sostentamento del centro.
Il 9 aprile sono arrivati al “Centro de rehabilitación de niños desnutridos” di San Carlos due volontari fisioterapisti italiani. Per due mesi hanno aiutato i bambini del centro a raggiungere e sviluppare le competenze motorie e affettive adeguate alla loro età, ma ritardate a causa della malnutrizione.
Grazie alla sinergia tra mamme, personale e volontari si e’ notato un recupero piu’ rapido del bambino sotto tutti i punti di vista.
Un grande aiuto al recupero viene sicuramente dato dalla presenza della mamma nel centro, adeguatamente istruita dal personale nella nutrizione e in generale nella cura del suo bambino.
In aggiunta, in questi due mesi, i nostri due volontari si sono occupati dell’aspetto motorio, aiutando i bambini a imparare tramite il gioco, e insegnando alla mamma esercizi da fare in autonomia anche una volta rientrati a casa.
.

.

CUORE AMICO NAPOLI

 

Il 3 giugno CUORE AMICO di Torre del Greco (NA), nel suo anniversario di fondazione ha organizzato l’incontro annuale degli animatori.
Ha partecipato a questo importante evento il presidente di Solidarmondo che ha aperto l’incontro con alcune riflessioni sul problema delle migrazioni e sull’importanza del lavoro delle suore della Provvidenza in Africa teso a fare in modo che le persone possano realizzarsi e stare bene nei loro paesi di origine. A questo scopo le suore, con l’aiuto concreto di Solidarmondo, investono sulla educazione dei bambini e dei giovani, sulla formazione professionale e sull’assunzione di personale qualificato: nelle scuole, negli ospedali, nei centri educativi e sanitari delle missioni africane.
L’incontro si è svolto sulla base di questo programma:

  • 17.00 Accoglienza;
  • 17.30 Intervento del presidente con testimonianza e filmati delle missioni in Togo;
  • 18.30 Celebrazione eucaristica;
  • 19.30 Agape fraterna (buffet offerto dai sostenitori).

È stato fatto e pubblicato un filmato su Youtube per ricordare i momenti salienti di questo incontro:

.

.

ASSOCIAZIONE IL NOCE

Dal Liceo “Le Filandiere” a Barasat attraverso il Noce
Mercoledì 30 maggio una volontaria del Noce è stata invitata al Liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento, per ricevere dalle mani della Preside la somma raccolta da studenti e insegnanti nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 per il progetto di solidarietà “Dalla strada alla casa” di Barasat/India. Riportiamo quanto scrive il Messaggero Veneto
.
.

LOTTERIA IL NOCE

Sul sito  www.ilnoce.it sono stati pubblicati i numeri estratti della lotteria di Beneficenza che l’Associazione ha organizzato a favore del progetto “Casa mamma-bambino”. Quanti hanno partecipato all’iniziativa potranno verificare se risultano tra i fortunati vincitori visionando sul sito  i numeri dei biglietti estratti.

.
.

SOLIDARMONDO TRENTINO

Il 30 maggio scorso gli amici di Solidarmondo Trentino hanno  caricato il CONTAINER 2018 con i consueti 75 mc di materiale con destinazione Togo.
In questi giorni la nave che lo porterà a Lomè è salpata dal porto di Genova e in luglio arriverà a destinazione !!! .. anche quest’anno grande impresa ….
E grande squadra !!
.
.

SOLIDARMONDO UDINE 

Ben  più di 70 persone hanno partecipato alla serata di amicizia e solidarietà organizzata dal gruppo “Solidarmondo Udine” . Per salutarsi prima della pausa estiva e per raccogliere fondi per la missione del Sud Africa è stata organizzata una riuscitissima grigliata. L’intensa partecipazione e il risultato economico hanno rivelato il gradimento dei partecipanti.
.
.

STELLA BIANCA

Domenica  30 giugno  il gruppo Togo appartenente a Stella Bianca  sul viale di Cembra farà e venderà “PINZOTI” a sostegno del progetto “La porta verso la vita”. Ci auguriamo una buona riuscita a questa originale iniziativa.
.
.

CINQUE PER MILLE

Forse non hai ancora fatto la dichiarazione dei redditi. Scegli di destinare il 5 per mille dell’ IRPEF a Solidarmondo-Onlus,  ci aiuterai a realizzare i progetti a favore dei più piccoli del mondo.