Newsletter febbraio 2018


Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende
dalle opportunità di progredire che vengono accordate
ad ogni individuo.” 
ALBERT EINSTEIN

Celebrare i Diritti Umani: 2018 –  70° anniversario proclamazione dei diritti umani

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 70 anni nel 2018!

Pietra miliare nella storia globale dei diritti umani, questo documento è impregnato di valori e ideali tratti dal mondo intero. Questo anniversario è un’opportunità non  solo per festeggiare in tutto il mondo il dono di tale Dichiarazione, ma interrogarci anche su come questi diritti sono riconosciuti e rispettati.
Obiettivi della ricorrenza:
  • PROMUOVERE-Aumentare la consapevolezza pubblica dei Diritti Umani e metterne in evidenza il significato nella vita quotidiana.
  • COINVOLGERE– Mobilitare le persone che si impegnino nella promozione e protezione dei diritti umani.
  • RIFLETTERE– Fare il punto di ciò che è stato ottenuto, della situazione nel mondo attuale e riflettere sulle sfide e opportunità future.
Dobbiamo lottare per i nostri diritti e per quelli degli altri. Ognuno di noi può farlo. Possiamo agire nella vita di tutti i giorni, per sostenere i diritti che proteggono tutti noi e promuovere così il legame tra tutti gli esseri umani. Questo è l’impegno di tutte le missioni delle Suore della Provvidenza e anche  Solidarmondo! Lavoriamo insieme con fedeltà.

DAI VOLONTARI

Come ogni anno il gruppo “Amici di Udine “si è recato in Togo per verificare l’andamento dei loro progetti.
Ecco alcuni brevi spunti  tratti da Radio Africa:
“Incontro con  i direttori, i maestri e le cuoche delle scuole sostenute dagli Amici di Udine. Ci siamo complimentati per il buon andamento delle stesse e per la buona partecipazione dei genitori nei villaggi. È stato un bellissimo incontro, con tanta serenità. L’incontro si è concluso con la consegna di un piccolo dono a ognuno.
29 gennaio  – Oggi in particolare, noi del gruppo Amici di Udine abbiamo potuto constatare con i nostri occhi e le nostre emozioni quanto sia prezioso il lavoro delle suore per la comunità, per la gioiosa convivenza tra le diversità. È uno spettacolo vedere tantissimi  bambini giocare!!!!
Sito con ulteriori notizie: http://www.amicidiudine.it

DAGLI ASSOCIATI

SOLIDARMONDO UDINE

RASSEGNA DEI PRESEPI IN CITTÀ FIERA A UDINE
“Solidarmondo Udine” anche quest’anno ha partecipato alla rassegna METTI IN MOSTRA IL TUO PRESEPE in Città fiera a Udine.

Il presepe presentato da SOLIDARMONDO UDINE ha per titolo: IL DONO DI DIO PER L’UMANITA’
Per noi di Solidarmondo, il germoglio di Dio è fiorito in ogni continente ed è rappresentato dai diversi presepi provenienti dalle missioni che sosteniamo con le nostre attività. Il  presepio è stato realizzato con un fungo, segno che per far rinascere la vita bastano poche cose

CORSO DI FORMAZIONE

Il corso organizzato da Solidarmondo Udine ha per titolo: COMUNICAZIONE & MARKETING per la Cooperazione Internazionale. Nuove modalità comunicative e di marketing per la solidarietà
Relatrice: Dott.ssa CAROLINA VENTURINI

Il corso si è svolto nella sede di Solidarmondo Udine c/o Suore Della Provvidenza Via Moimacco, 21 – Orzano

1° incontro- Sabato 3 febbraio: “Conoscere e comprendere alcuni strumenti operativi di pianificazione e gestionali. Area Fundraising: come attivarla e quali opportunità per la raccolta fondi”.

2° incontro-Sabato 10 febbraio: “Il web marketing a 360°: come progettare e ottimizzare la presenza online”

SOLIDARMONDO TRENTINO  –  ASSEMBLEA 2018

Lo scorso venerdì 2 febbraio si è svolta al Arco l’Assemblea Ordinaria annuale di Solidarmondo Trentino. Si è dato apertura con il messaggio di Suor Irmarosa che da Udine ha mandato i saluti e gli incoraggiamenti per l’inizio di un nuovo periodo di attività.

E’ il nostro incontro annuale, un momento di resoconto, di cose nuove da raccontare, di nuove immagini… è  il momento in cui dobbiamo approvare il rendiconto annuale,  in cui presentiamo le attività in programma per il nuovo anno, ed è il momento in cui si possono condividere idee e pensieri.
Silvia e Daniel, tornati di recente da un’esperienza in Togo dalle nostre Suore  hanno raccontato le loro emozioni. Si è anche approfondita l’esigenza che i nostri volontari facciano un percorso prima di partire, un percorso di conoscenza dell’associazione, di approfondimento delle problematiche del Togo, delle situazioni e dell’ambiente africano nelle sue diversità,  della motivazioni che ha fatto nascere in loro il desiderio di partire, di comprensione delle Suore della Provvidenza e del loro contesto, al fine di coordinare al meglio gli interventi.
Al centro del nostro incontro è stato però il grande sogno che noi di Solidarmondo Trentino condividiamo da alcuni anni con Suor Dores e le altre Suore di Kouvè: Il progetto LA PORTA VERSO LA VITA.
Con “La porta verso la vita” si vuole realizzare in Togo, una Casa d’accoglienza per curare e sostenere ragazzi colpiti da HIV, aiutandoli ad affrontare con coraggio la propria situazione perché, con fiducia, possano aprire la porta della loro vita, dotati di strumenti per autodeterminarsi. La porta verso la vita rappresenta il ponte di collegamento tra la crescita di un individuo e la vita sociale, il mondo del lavoro e quindi lo sviluppo di un paese.

IL PICCOLO PRINCIPE

La cooperativa “Il Piccolo Principe” ha ricevuto in dono  dei capi di alta qualità, Maglieria, pantaloni, camicie e accessori di vario tipo per uomo e donna  e  con essi ha lanciato una campagna di fundraising per i vari progetti che ha in corso. In questa occasione ha voluto tener presente anche le missioni delle suore della Provvidenza, in particolare in Myanmar e in Togo. Dalle missioni giunge un grande grazie

ATTIVITA’ IMMINENTI

CORIMA  –  SOLIDARMONDO UDINE

 

SOLIDARMONDO TRENTINO

 

IL NOCE