Newsletter Dicembre 2016



“Il tempo di Avvento ci aiuta a meditare sul mistero del Figlio di Dio venuto nella carne, che con la sua nascita ha recato al mondo la luce e la pace. Nel Natale Dio si rivela non come colui che sta in alto e che domina l’universo, ma come colui che si abbassa e discende, assumendo l’aspetto fragile di un bambino. In questo modo, Dio ci insegna che non dobbiamo metterci al di sopra degli altri, ma che siamo chiamati ad abbassarci, a servire per amore i più deboli, a farci piccoli con i piccoli.”

Saluto alla Comunità di Nomadelfia (Sabato 17/12/2016)

Papa Francesco

NATALE 2016
Il Saluto del Presidente

Carissimi amici,

sta per chiudersi anche il 2016 e quindi il quattordicesimo anno di attività di Solidarmondo. Come sempre è stato un anno che ci ha visti tutti impegnati a sostenere i diversi progetti a favore dei tanti che sono meno fortunati di noi. Le povertà del mondo sono una realtà che molti nostri volontari, anche quest’anno, hanno avuto l’opportunità e la fortuna di conoscere, visitando o lavorando nelle missioni delle Suore della Provvidenza, nei diversi paesi del sud e dell’est del mondo. Molti invece hanno potuto conoscerle attraverso le testimonianze delle suore e dei volontari che sono venuti nei nostri gruppi e nelle nostre comunità.

Con soddisfazione voglio ringraziare il comune impegno di tutti i 23 associati che, con creatività e autonomia, hanno operato secondo lo spirito di Solidarmondo. Un lavoro che nel 2016 non solo conferma quanto fatto negli anni precedenti, ma ambisce a crescere e migliorare.
Ho avuto il piacere di girare l’Italia e incontrare molti gruppi; ma non sono riuscito a incontrarli tutti. Mi impegno e mi riservo, quindi, di farlo appena possibile. Uno degli obiettivi di questo incontrarci è prendere atto di persona del vostro lavoro. Quello che fino ad oggi ho potuto vedere è stato veramente edificante. In parte ciò lo si può intravvedere anche dai vostri resoconti, pubblicati mensilmente nell’area “eventi news” del nostro sitohttp://www.solidarmondo.it/category/eventinews/ e periodicamente distribuiti a tutti dal nostro collaboratore Maurizio.

Prima di accingermi a scrivere questa breve lettera, ho voluto scorrere tutte le news da gennaio a novembre 2016. So che esse raccontano solo una piccola parte di ciò che avete realmente fatto, ma è sufficiente per avere una dimensione di questo vostro importante lavoro. Sono ben 52 gli articoli che avete scritto e sono 18 i gruppi e le associazioni che hanno contribuito alla loro redazione. Grazie veramente per queste testimonianze e invito tutti a continuare ad informarci sulle vostre iniziative e attività; è un modo efficace per CONDIVIDERE ed INCORAGGIARCI a vicenda.

Come sapete questo anno è stato contrassegnato dall’assenza di suor Irmarosa, alle prese con le impegnative cure per far fronte alla malattia che l’ha colpita. Sappiamo delle vostre preghiere e in particolare di quelle delle comunità in missione. Abbiamo evidenza che esse hanno portato il risultato sperato, perché suor Irmarosa ha ripreso lentamente a camminare e a lavorare. A breve lascerà Cormons e quindi, oltre al possibile e necessario riposo, potrà riprendere gradualmente il suo lavoro di animazione e di referente autorevole per tutti noi.

Il consiglio di Solidarmondo, e in modo particolare il sottoscritto, quest’anno è stato coinvolto nelle difficoltà dovute ai ritardi nel completamento del progetto finanziato dalla provincia di Trento per la costruzione del “centro comunitario” a Paudalho in Brasile. Si è reso necessario quindi un mio viaggio in Brasile e un impegno straordinario da parte di Ester Villotti che ci rappresenta nelle sedi istituzionali della provincia di Trento. Questo nostro impegno è stato determinante affinché la provincia di Trento approvasse la relazione finale da noi fatta e stanziasse l’ultima trance del finanziamento concordato. Un grazie a Ester e a tutti coloro che si sono spesi per raggiungere questo obiettivo. Un grazie è arrivato anche da Suor Antonietta e in particolare dalla comunità di Paudalho.

Molte sarebbero le cose belle da raccontare, ma ci saranno altre occasioni per farlo. Ora invece voglio augurare a tutti, anche a nome del consiglio di Solidarmondo e della congregazione delle Suore della Provvidenza, un Santo Natale ed un felice 2017.

Roberto Tosolini

SUORE DELLA PROVVIDENZA



In Ricordo di Suor Celestina e Enzo Agnelli

Suor Celestina Brigadoi e il volontario di Verona Enzo Agnelli (dell’ Associazione Amici della Bolivia) il giorno 29 novembre 2016 hanno perduto la vita sulla strada verso la città di La Paz, prima di entrare fra le montagne che conducono a Chivimarca, precipitando in un burrone di circa 50 metri, mentre incrociavano un tir che proveniva dalla direzione opposta.  Un’altra volontaria di Verona, Sara, è rimasta ferita, per fortuna non in modo grave.

Notizie più dettagliate le si possono trovare sul sito di Solidarmondo alla pagina:
http://www.solidarmondo.it/eventinews/in-ricordo-di-suor-celestina-2/

AMICI DI UDINE

Il nuovo sito degli Amici di Udine è on-line!
http://www.amicidiudine.it

Per gli Amici di Udine il mese di dicembre è stato un periodo intenso di incontri e appuntamenti. Vediamo il programma di questi momenti significativi:

Mercatino dei Rizzi – Domenica 4 Dicembre
Domenica 4 dicembre 2016 sul sagrato della chiesa dei Rizzi (Udine) dalle 8:30 alle 13:00 si svolge il Mercatino di Solidarietà parrocchiale per sostenere i progetti degli “Amici di Udine” in Benin.

Presentazione Progetti AdU 2016-17 – Rizzi – Domenica 4 Dicembre – ore 18.00
Domenica 4 dicembre 2016 alle ore 18.00  in sala Picco presso le opere parrocchiali dei Rizzi,(dietro la chiesa, dopo la scuola dell’infanzia, di fronte alla scuola elementare), gli “Amici di Udine” presentano il nuovo VIDEO dei progetti a sostegno della comunità di Kandi

Serata di Musica e Solidarietà – BASALDELLA – Sabato 10 Dicembre ore 20.30
Sabato 10 Dicembre dalle ore 20.30 presso l’ oratorio della parrocchia di Basaldella (di fronte alla chiesa) , si terrà una serata di MUSICA e SOLIDARIETA’  con il Maestro Freschi, la presentazione del video 2016 dei progetti AdU in Benin e l’ avvio del mercatino di Natale

Mercatino dell’ Usato – Domenica 11 Dicembre
Domenica 11 Dicembre siamo presenti al MERCATINO dell’ USATO In Via Riccardo di Giusto (vicino alla farmacia), Vuoi acquistare qualcosa che potrebbe servirti così da sostenere il progetto degli “Amici di
Udine” ? VIENI a TROVARCI !!!

Saggio di Danza & Solidarietà – Teatro Artegna – Venerdì 16 Dicembre ore 20.30
Venerdì 16 Dicembre dalle ore 20.30 presso il “Teatro Artegna” l’ Associazione culturale “Danza & Musica” di San Daniele e Fagagna proporrà un Saggio di Danza e Solidarietà con interventi di rappresentanti di Emergency e degli Amici di Udine. http://www.teatroartegna.it/beneficenza/emergency-2016/

La responsabile di questo gruppo di Solidarmondo, dott.ssa Beatrice Fragomeni, nel mese di Agosto è stata nella missione di Kouvè in Togo per verificare l’andamento del “progetto Beatrice”. Ecco una sua breve relazione di questo viaggio.
Durante la mia permanenza in Togo nel villaggio di Kouvè al CMSSP, ho visitato tutte le mamme e i bambini del progetto Beatrice, constatandone la buona salute.

SOLIDARMONDO GENOVA

La responsabile di questo gruppo di Solidarmondo, dott.ssa Beatrice Fragomeni, nel mese di Agosto è stata nella missione di Kouvè in Togo per verificare l’andamento del “Progetto Beatrice”. Ecco una sua breve relazione di questo viaggio.
Durante la mia permanenza in Togo nel villaggio di Kouvè al CMSSP, ho visitato tutte le mamme e i bambini del progetto Beatrice, constatandone la buona salute.
Da un controllo delle cartelle cliniche si nota la regolarità nel rispetto degli appuntamenti e una corretta assunzione dei farmaci ARV.
Tutti i bambini frequentano regolarmente la scuola elementare e gli ultimi nati, la scuola materna.
Il progetto di micro-credito prosegue e quasi tutte le beneficiarie rimborsano regolarmente le quote previste.
Quest’ anno durante la mia permanenza per ottimizzare le spese dei trasporti per le donne abitanti nei villaggi lontani, ho affittato una casa; loro la chiamano casa, ma in realtà è una camera.
Le mamme e i loro bambini potevano restare tutto il tempo necessario per eseguire per sé stesse o per i figli, qualora lo ritenessi opportuno fare esami clinico più approfonditi
A tutti bambini ho consegnato la fornitura scolastica necessaria e alle mamme il denaro per l’iscrizione annuale alla scuola.
Nel tempo libero, con l’aiuto di alcune mamme volenterose, ho continuato il corso di italiano, rivolto ai bambini più grandi, iniziato nel 2014 da due volontarie.
Lasciare questi bambini è sempre più difficile; li metterei tutti in valigia. Questo e il cuore, ma con la testa so che quella e la loro vita e quello il loro mondo ed lì che devono crescere.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a realizzare questo sogno e che mi aiutano a continuarlo.
Ed un grazie particolare alle Suore della Provvidenza di Kouvè

Beatrice Fragomeni

IL NOCE

L’uscita del nostro periodico «Il Noce» n.67foglio informativo con tutte le notizie, il resoconto delle attività e delle iniziative svolte dalla nostra associazione negli ultimi mesi.


Lo trovate in allegato e lo potete leggere in formato digitale anche online facendo click qui: www.ilnoce.it

Il Calendario del Noce 2017: idea regalo per questo Natale!



Qui sotto invece c’è la copertina del nostro Calendarioche quest’anno presenta una piacevole NOVITA’:contiene le immagini del “Concorso per illustratori” promosso dal Noce.

Lo potete trovare:– a Casarsa presso la nostra sede in via Vittorio Veneto o la Bottega della solidarietà della cooperativa sociale “Il Piccolo Principe” in Piazza Italia– a Pordenone, presso il negozio T-RICICLO in Corso Vittorio Emanuele 44/d– a Fiume Veneto al Centro Commerciale Gran Fiume, stand de “Il Piccolo Principe”, dal 6 al 24 dicembre

Il calendario è stato presentato lunedì 21 novembre presso il Ridotto del Teatro comunale Pier Paolo Pasolini di Casarsa. In questo link potete visionare le pagine.

Continuate a seguirci sul nostro sito www.ilnoce.it o diventando amici nella nostra pagina Facebook: ilnoce.associazioneonlus.
Per comunicare con noi, utilizzate la nuova email: info@ilnoce.it
Grazie per l’attenzione.
Associazione di volontariato IL NOCE -onlus-
Da 30 anni dalla parte dei bambini

SOLIDARMONDO TRENTINO


I MERCATINI di Natale di Solidarmondo Trentino

… giovedì 8 dicembre

ad Arco in piazza delle canoniche, vicino ai mercatini di Natale, troverete Solidarmondo in un piccolo angolo con dolci e biscotti
*** *** ***
… giovedì 8 dicembre

Montagnaga di Pinè al Santuario di S. Anna, i ragazzi dell’oratorio distribuiscono biglietti natalizi preparati da loro
***  *** ***

… giovedì 8sabato 10 e domenica 11 dicembre
anche a Civezzano una bancarella di biscotti presso la Chiesa Parrocchiale negli orari delle SS. Messe

… sabato 10 e domenica 11 dicembre
Tiarno di Sotto presso la palestra della scuola ci sarà il “Mercatino della Solidarietà” dove troverete un banchetto di Solidarmondo con articoli natalizi e artigianato, in collaborazione con il Gruppo Iniziative Varone

VI ASPETTIAMO
Il ricavato di questi eventi sarà dedicato a progetti di solidarietà internazionale di “Solidarmondo Trentino”

Napoli – Scampia

Il giorno 20 dicembre la Ludoteca ‘Il giardino dai mille colori’ di Scampia riceverà la visita dei rappresentanti della Marina Militare Americana che regaleranno ai bambini del centro dei doni di Natale. Per l’occasione i bambini e ragazzini che frequentano il nostro Centro Educativo si stanno preparando per uno spettacolo natalizio con recital, canti e balli per esprimere il messaggio del Natale ed anche la loro riconoscenza per il gradito gesto della visita e dei regali.