Newsletter Aprile 2017


“Condividere la vita della gente e imparare a scoprire quali sono i suoi interessi e le sue ricerche, quali sono i suoi aneliti e le sue ferite più profonde; e di che cosa ha bisogno da noi. Ciò è fondamentale per non cadere nella sterilità di dare risposte a domande che nessuno si fa.”

(27.4.2017- Discorso ai partecipanti al Congresso del Forum Int. Azione Cattolica)

Papa Francesco

SOLIDARMONDO ONLUS

In data 22 aprile 2017 alle ore 10.00 si è riunita, in seconda convocazione, presso la casa delle Suore della Provvidenza – Orzano l’assemblea ordinaria dei soci di SOLIDARMONDO per la cooperazione internazionale – ONLUS per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2016 con relativi allegati (relazione di missione, nota integrativa, verbale del Collegio dei Revisori dei conti).
  2. Approvazione del bilancio preventivo 2017.
  3. Attività sede operativa di Udine e valutazione delle risorse.
  4. Assicurazione volontari.
  5. Traguardi raggiunti e obiettivi futuri.
  6. Gestione sostegni a distanza.
  7. Varie ed eventuali.

IMG_3165

L’Assemblea oltre ad affrontare la parte giuridica descritta sopra,  è stata anche un importante momento di condivisione delle iniziative intraprese dai gruppi per il sostegno alle varie attività apostoliche delle suore della Provvidenza e per far conoscere i viaggi dei soci. In tutti è stato evidente la volontà di continuare il cammino e la soddisfazione per il lavoro che l’Associazione svolge con precisione ed amore.

Anche da queste news giunga a tutti i partecipanti il più vivo ringraziamento.

SOLIDARMONDO TRENTINO

Anche quest’anno “Solidarmondo Trentino” partecipa all’evento fieristico ARCO BONSAI che si realizza

nei prossimi venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio, nell’area antistante il Casinò di Arco.

Troverete la nostra bancarella, con manufatti artigianali e oggetti etnici, in viale delle palme….

.. ogni anno ci sono novità

PASSATE a DARE un’OCCHIATA

Schermata 2017-04-28 alle 05.58.47

IL NOCE

L’Associazione di Volontariato -onlus- IL NOCE indice il 2° CONCORSO rivolto ad ILLUSTRATORI  per la realizzazione del CALENDARIO DEL NOCE 2018.

Tema del concorso: “Bambini in viaggio”: Tutti i bambini che hanno frequentato il Noce in questi 31 anni hanno fatto un viaggio: chi da un altro Paese per trovare qui una famiglia adottiva; chi da una città all’altra per entrare in una famiglia affidataria; chi migrando da un Paese lontano, assieme ai propri genitori, per cercare qui un futuro. Ma tutti, proprio tutti i bambini, hanno fatto almeno un viaggio con la fantasia.
Di questo ci piacerebbe raccontasse il calendario 2018 attraverso le sue illustrazioni…

NoceAprile2017

Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età. Ogni partecipante può presentare da 1 a 3 opere.
Le opere devono pervenire tassativamente entro: venerdì 16 settembre 2017.

Leggi il REGOLAMENTO dal sito: www.ilnoce.it o dalla pagina Facebook “Il Noce AssociazioneOnlus

AMICI DI PADRE LUIGI

Anche quest’anno non è mancato per gli amici di padre Luigi l’annuale appuntamento della moto benedizione  e la relativa azione di solidarietà. La domenica 23 aprile 2017 al santuario della Madonna Missionaria di Tricesimo l’ appassionato motociclista, Don Michele ZANON, amico di tanti  motociclisti, ma anche  delle suore della Provvidenza e degli Amici di padre Luigi, ha reso questo atto un evento di solidarietà, coinvolgendo tutti ad un’azione in favore del centro del bambino denutrito in Bolivia.
Dopo un momento di preghiera, di  utili informazioni sul programma della giornata, Suor Irmarosa, in pochissime  parole ha presentato le necessità della missione di San Carlos in Bolivia.

Dopo la Motobenedizione nel piazzale del santuario, tutti insieme a pranzo e ad un momento di convivialità

SOLIDARMONDO UDINE

Sabato 11 marzo 2017, SOLIDARMONDO UDINE ha organizzato una “Cena di Solidarietà” presso la casa delle Suore della Provvidenza a Orzano di Remanzacco.

Il ricavato è stato destinato per una borsa di studio in memoria di suor Celestina morta in un incidente stradale insieme al signor Enzo in Bolivia.

La serata è iniziata alle ore 18.30 con l’incontro al centro San Luigi Scrosoppi dove la Presidente del Progetto Autismo, Elena Bulfone  ha svolto il tema: “Il potere della carità nella rete di sostegno femminile…una via antica per il risveglio di una società nuova.”

È quindi  seguita la cena con un piatto unico:  la paella. La serata è stata molto viva e si è chiusa con un ringraziamento agli amici partecipanti per il  contributo dato a favore della missione di Bolivia

CINQUE PER MILLE

Cogli l’occasione per fare un gesto di solidarietà che non costa niente: firma la scheda nell’apposito riquadro destinato alle Associazioni di volontariato e alle ONLUS e scegli di destinare il cinque per mille dell’Irpef a SOLIDARMONDO ONLUS, ci aiuterai così a realizzare i progetti a favore dei più poveri del mondo e darai una speranza a tanti bambini bisognosi di aiuto.