Newsletter Aprile 2016


“Solo chi serve con amore costruisce la pace. Il servizio fa uscire da sé stessi e si prende cura degli altri, non lascia che le persone e le cose vadano in rovina, ma sa custodirle, superando la spessa coltre dell’indifferenza che annebbia le menti e i cuori.”
16.4.2016 (Discorso in occasione della Visita a Lesvos)                                 Papa Francesco

PRE-ASSEMBLEA CON I GRUPPI DEL CENTRO-SUD ITALIA DEL 17 APRILE 2016

Presso la casa delle Suore della Provvidenza di Torre Del Greco, il presidente di Solidarmondo ha organizzato un incontro con i gruppi  del centro-sud Italia, impossibilitati a partecipare all’Assemblea Nazionale del 23 di Aprile 2016 a Orzano (UD).
I gruppi convenuti nella casa delle Suore della Provvidenza di Torre del Greco, sono stati i seguenti:
  • Solidarmondo Amiata (GR)
  • Cuore Amico (NA)
  • Associazione Aquerò
  • Shalom AdV ONLUS
Il programma della giornata si è articolato in questo modo:
La mattina, dalle ore 10 alle ore 12.30, è stato presentato il “bilancio” e la “relazione di missione” relativi alla gestione di Solidarmondo nel 2015.
Il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 si è svolta la condivisione delle attività e delle iniziative sostenute dai vari gruppi convenuti.
Alle 19.00 le suore, con la collaborazione del gruppo Cuore Amico, hanno preparato una cena a base di pizza e altri piatti napoletani.

ASSEMBLEA  NAZIONALE DI SOLIDARMONDO

In data 23 aprile 2016, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la casa delle Suore della Provvidenza a Orzano, si è svolta l’assemblea dei soci di SOLIDARMONDO ONLUS, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
  • Approvazione del bilancio consuntivo chiuso al 31/12/2015 e relativi allegati (Nota integrativa, Relazione di Missione ),
  • Approvazione Bilancio Preventivo anno 2016,
  • Progetti in corso,
  • Gestione sostegni a distanza – aggiornamenti del programma on line,
  • Realizzazione e funzioni del nuovo sito,
  • Delega bancaria a Sr. Fatima,
  • Assicurazione volontari Solidarmondo,
Erano presenti 13 gruppi/associazioni più altri 7 rappresentati da un delegato; 3 erano assenti. Alle 12.30 buona parte dei presenti si sono fermati per il pranzo organizzato dalle Suore della Provvidenza.
Dalle 14.00 alle 17.30 si è svolto l’incontro di condivisione delle attività e delle iniziative sostenute dai tanti gruppi presenti. Si è iniziato con le testimonianze di quei volontari che, dopo l’ultima assemblea, sono stati in missione. Questi volontari fanno parte dei seguenti gruppi/associazioni:
  • Amici di Udine
  • Solidarmondo Rosta-Rivoli (viaggio India)
  • Solidarmondo Trentino
  • Amici Padre Luigi
Dopo queste testimonianze tutti gli altri gruppi hanno preso la parola per presentarsi ed illustrare le attività da loro svolte sul territorio.
Per avere un breve ricordo della parte più interessante dell’assemblea, quella della condivisione, iniziata con il pranzo, ecco un breve filmato.

http://www.solidarmondo.it/eventinews/assemblea-2016/

SCAMPIA (NA)

E’ stato inaugurato Domenica 3 Aprile presso il Centro Educativo S. Luigi Scrosoppi (CeLus) il Murales con l’albero della vita, donato dal  gruppo “Aiutiamoci tra noi”. Il Murales ha vivacizzato con i suoi colori la parete divisoria del Salone della struttura che ora è diventata “Il Giardino dai mille colori”.
La Festa cui hanno partecipato collaboratori ,operatori ,bambini  che frequentano il Centro con i loro genitori e tanti altri amici è stata anche l’occasione per un momento di riflessione a ricordo del Bicentenario dell’inizio della Casa delle Derelitte di Udine e dell’Anniversario della morte di padre Luigi Scrosoppi

SOLIDARMONDO TRENTINO

Anche quest’anno nella settimana dal 3 al 10 di Aprile si è svolta l’iniziativa Solidarmondo Trentino in Fiore che mira a raccogliere fondi per finanziare l’invio in Togo presso il Centro sanitario delle Suore della provvidenza di un Container contenente il materiale di vario genere necessario alle esigenze del Centro.Il Container già quasi completamente allestito col materiale raccolto grazie alle iniziative di solidarietà svoltesi nei mesi scorsi potrà così iniziare quanto prima il suo lungo viaggio per la destinazione finale portando con sé l’amore e l’affetto di quanti “donando con gioia” vogliono essere vicini ai bisogni di chi è meno fortunato. Un sincero grazie a quanti anche quest’anno hanno reso possibile la realizzazione dell’obiettivo.

BELVEDERE DI TEZZE

Si svolgerà Domenica 27 Aprile l’annuale “Festa di Primavera” organizzata dall’Associazione “LeGiare”.
Sarà per le famiglie del territorio l’occasione  per vivere una giornata all’insegna della condivisione e della solidarietà.

SOLIDARMONDO AMIATA

Il giorno 10 Aprile 2016 si è svolta a Bagnore Santa Fiora GR il secondo incontro interreligioso dedicato alla pace. L’evento è stato patrocinato dalla parrocchia di Santa Fiora e dal comune ed ha avuto come previsto un enorme affluenza di persone
Alla manifestazione sono state invitate le rappresentanze delle istituzioni  religiose presenti sul territorio che  hanno potuto parlare dei principi della loro Fede ispirati all’amicizia alla pace e alla fratellanza tra i popoli.

Riaffermare questi principi è doveroso e importante soprattutto oggi, considerato i focolai di guerra accesi nelle varie parti del mondo, dove  le sofferenze si sono raddoppiate a dismisura, e il pericolo di una globalizzazione dei conflitti minaccia l’esistenza dell’umanità.

I bambini sono sicuramente i primi a soffrire di questa situazione e infatti sono stati al centro del dibattito che si è svolto tra gli intervenuti alla manifestazione.Per Solidarmondo  Onlus, invitata all’evento, era presente Domi Saccardi  che nel prendere la parola ha  potuto illustrare al pubblico in sala i principi ispiratori della nostra organizzazione e gli obiettivi raggiunti e da realizzare a sostegno delle missioni delle Suore della Provvidenza nelle varie parti del mondo.

 SERATE DI AGGIORNAMENTO MISSIONARIO CON I GRUPPI

Approfittando della presenza in Italia di suor Pia e della sua consolidata attività nelle missioni del Togo e del Costa d’Avorio – iniziate nel 1974 – Roberto, suor Fatima e suor Pia, venerdì 21 Aprile si sono recati a Castel del Piano, in provincia di Grosseto, per incontrare il gruppo Solidarmondo Amiata e lunedì 24 Aprile a Suzzara, in provincia di Mantova, per incontrare il gruppo Cuore Amico.

Solidarmondo Amiata (Grosseto)

Castel del Piano è una piccola cittadina immersa nel verde delle colline toscane. Qui si sono radunati i sostenitori di Solidarmondo Amiata per condividere gli aggiornamenti e le testimonianze portate da suor Pia.
Dopo l’incontro con il gruppo, il responsabile e fondatore Domi Saccardi ha allestito un’esposizione di batiques, borsette e altro materiale prodotto nelle missioni delle suore della Provvidenza. Il gruppo di sostenitori ha chiuso l’incontro con una “cena solidale” a base di pizza e alcuni piatti tipici della zona.

Cuore Amico Suzzara (Mantova)

Nei locali della parrocchia “La Sacra Famiglia” di Suzzara, dopo la cena offerta dal parroco, suor Pia, suor Fatima e Roberto hanno incontrato il gruppo Cuore Amico operativo in questa città.

Hanno portato aggiornamenti e filmati sulle attività nelle missioni del Togo e in particolare nella missione di Kouvè sostenuta dal gruppo.E’ stato un incontro importante perché ha riunito attorno al progetto “Dare Vita alla Vita” il parroco, gli animatori e molti sostenitori del progetto.

Il momento conviviale seguito all’incontro  ha favorito il dialogo e la conoscenza.