Newsletter Agosto 2016


“Non lasciatevi anestetizzare l’anima, ma puntate al traguardo dell’amore bello, che richiede anche la rinuncia, e un “no” forte al doping del successo ad ogni costo e alla droga del pensare solo a sé e ai propri comodi.”

(Omelia del 31.7.2016-GMG Cracovia)

Papa Francesco

LETTERA DEL PRESIDENTE AI GRUPPI ADERENTI A SOLIDARMONDO

Carissimi amici,
voglio sottoporre alla vostra attenzione un recente aggiornamento che ho fatto al sito di Solidarmondo e precisamente alla sezione “Chi siamo” .

Per ogni associato è predisposta e periodicamente aggiornata la scheda di presentazione che attualmente prevede tre sezioni:

1.     l’anagrafica;
2.     la descrizione sintetica del gruppo;
3.     l’archivio dei  filmati con le attività del gruppo. Generalmente questi filmati vengono prima pubblicati nella sezione “Eventi e Newsletter”. Qui rimangono per un periodo determinato e poi escono dalla lista.
Al momento i gruppi che hanno alimentato questa nuova area sono gli Amici p. Luigi, Associazione Aquerò, Associazione Culturale Corima, Cuore Amico – Napoli, Leon Bianco, Solidarmondo Rosta-Rivoli, Solidarmondo Udine, Stella Bianca Onlus e Suore della Provvidenza.

Chiedo agli altri associati di inviarmi eventuali filmati che presentano le attività del gruppo o di invitarmi, in occasione di eventi significativi, in modo che possa provvedere personalmente a implementare questa sezione.

I filmati sono uno strumento importante per far conoscere i gruppi e le loro attività. Vi invito, ad esempio, a vedere l’ultimo filmato fatto al gruppo Leon Bianco in occasione delle loro iniziative per il nuovo progetto a favore della missione di San Carlos in Bolivia :
https://www.youtube.com/watch?v=cyprpZ2XTSc
http://www.solidarmondo.it/leon-bianco/

Personalmente punto molto sui filmati in genere, sia per l’animazione nelle parrocchie che nelle scuole e in qualsiasi altro evento opportuno. Li utilizzo poi anche su internet, per far conoscere le attività missionarie delle suore della Provvidenza. Sul sito degli Amici Padre Luigi alcuni filmati sono stati visualizzati da oltre 4000 visitatori.  Non sono numeri alti, ma, tenendo conto che la “solidarietà” non attira come la “politica”, la “musica” e il “pettegolezzo”, sono comunque numeri importanti.
Un caro saluto
Roberto

SOLIDARMONDO TRENTINO

Si svolgerà GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE  presso il ristorante pizzeria LA FATTORIA di Riva del Garda la serata di solidarietà che Solidarmondo Trentino ha organizzato a favore del progetto “NEPAL PER RICOMINCIARE”
A fine serata si terrà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria dedicata  alla costruzione di una scuola nel villaggio di KAKANI in NEPAL
Per un servizio migliore vi consigliamo di PRENOTARE il VOSTRO TAVOLO direttamente al 0464 557844

SOLIDARMONDO TRENTINO

Le iniziative organizzate da Solidarmondo trentino nei primi mesi dell’anno, intese a raccogliere prodotti di vario genere, delle quali vi avevamo dato notizia nelle precedenti newsletter hanno permesso di allestire anche quest’anno un Container di ben 67mq da inviare alla missione di Kouvè in Togo.
Lo scorso mese di maggio è, infatti, partito dal Trentino un container di ben 67 mq carico di prodotti alimentari, materiale sanitario e materiale scolastico.
Si è occupata dell’organizzazione l’associazione “Solidarmondo Trentino” con la collaborazione di tanti volontari e di altre associazioni, come “Il Cormel” di Civezzano, la “Croce Rossa” di Trento e la “Stella Bianca” di Cembra.
Il carico ha raggiunto le coste dell’Africa i primi di luglio, dopo le procedure di sdoganamento al porto di Lomè, è stato portato all’interno del centro sanitario di Kouvè, dove una nutrita squadra di braccia forti erano pronte a scaricare.
Le nostre carissime Suore ci hanno chiamato lo stesso giorno dell’arrivo, ed erano felicissime, una grande festa al centro… e questa volta hanno fatto anche la foto di gruppo.
Attraverso il nostro carico di solidarietà, oltre a materiale dedicato al polo sanitario e scolastico gestito dalle Suore della Provvidenza, sono arrivati a Lomè anche numerosi pacchi alla “Casa della Providenza” ed al dispensario di Maria Assunta Zecchini.
Un GRAZIE di cuore  a quanti hanno permesso anche quest’anno di portare gioia e sorrisi alla missione di Kouvè.

CORIMA

L’Associazione Culturale Corima in collaborazione con Ass. Progetto Magico, Ricomincio da cane, Astad Trieste e Uada Udine ha organizzato  una raccolta “pro terremotati del centro Italia”.
L’iniziativa avrà luogo a Cervignano in via Mercato n. 8 il giorno 8 Settembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Sul sito dell’Associazione www.Corimaequo.altervista.org si può prendere visione dei prodotti richiesti per la raccolta.
Il materiale raccolto sarà in viaggio il giorno seguente con alcuni volontari delle rispettive associazioni e consegnate ad associazioni locali di fiducia che operano nel territorio.
Un grazie di cuore a quanti vorranno dare la propria solidarietà contribuendo all’iniziativa per alleviare le sofferenze di quanti in questi giorni sono stati privati della loro casa e degli affetti più cari.

SOLIDARMONDO TESERO

Il coinvolgente ritmo di un “Tam tam di speranza” si è fatto sentire anche quest’estate a Tesero, proveniva dalla sala Mostre di piazza C. Battisti, dove è stato allestito a cura del gruppo locale di Solidarmondo l’oramai tradizionale mostra di prodotti artigianali provenienti dai vari Paesi del mondo, in cui operano le Suore della Provvidenza.

È stato un suono che ha attirato molte persone che hanno avuto modo così di conoscere gli importanti progetti di cooperazione realizzati finora e soprattutto di respirare l’aria di solidarietà e di amore che anima la nostra Associazione.

La mostra, che era programmata per il periodo dal 28 luglio all’8 agosto, è rimasta aperta fin dopo ferragosto, grazie alla straordinaria disponibilità e all’impegno di alcune persone del gruppo di Tesero. Fra loro, anche quest’anno merita una speciale lode Laura che ha affiancato la nonna Maria Rosa Doliana, grande artefice dell’iniziativa.

Per tutto il periodo, ogni giorno Laura è stata  presente nella sala mostre dimostrando grande senso di responsabilità  e una particolare sensibilità nonostante la sua giovanissima età. Trasmettere ai giovani la cultura della solidarietà è un’ importante finalità del nostro agire per poter sperare in un futuro di giustizia e pace.

SHALOM ASS. DI VOLONTARIATO ONLUS

Sono state pubblicate le graduatorie del Bando Servizio Civile 2016. Gli interessati potranno prenderne visione sul sito dell’Associazione all’indirizzo:
www.associazioneshalom.org