Newsletter Giugno 2016


“Molte persone avvertono un vuoto attorno a sé e dentro di sé altre vivono nell’inquietudine e nell’insicurezza a causa della precarietà e dei conflitti. Tutti abbiamo bisogno di risposte adeguate ai nostri interrogativi, ai nostri interrogativi concreti. In Cristo, solo in Lui, è possibile trovare la pace vera e il compimento di ogni umana aspirazione. Gesù conosce il cuore dell’uomo come nessun’altro. Per questo lo può sanare, donandogli vita e consolazione.”
(Angelus del 19.6.2016)                                                          Papa Francesco

CUORE AMICO – NAPOLI

Nella casa delle Suore della Provvidenza di Torre Del Greco (NA), giovedì 2 Giugno 2016 si è svolto l’incontro annuale del gruppo Cuore Amico Napoli.E’ intervenuta per l’animazione Suor Domitilla – missionaria in Africa da ben 36 anni – che ha fatto una relazione e quindi descritto le molte attività avviate nelle missioni africane delle suore della Provvidenza.

Le suore e le animatrici e tutto il gruppo hanno fatto anche un breve ma intenso momento di preghiera.

Passato il temporale, che ha caratterizzato l’inizio di questo incontro, si è potuto allestire, negli spazi esterni della casa, il consueto e atteso momento conviviale dove si sono condivisi alcuni piatti tipici a base di pizza, specialità dolci e salate, il tutto accompagnato da varie bevande

Dulcis in fundo la serata si è conclusa con la musica e la calda voce di Ciro Izzo che, come simpaticamente scritto su facebook,  ha fatto fare le ore piccole alle povere suore…

Indirizzo facebook: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1743765632535426&set=a.1553110084934316.1073741831.100007060170009&type=3&theater

SOLIDARMONDO UDINE – AMICI PL

Schermata 2016-07-08 alle 18.15.19

La scuola primaria Giuseppe Ellero di Pradamano, oltre al gemellaggio stabilito nel 2015 con una scuola pubblica di Kouvè in Togo, quest’anno ha invitato suor Sangita, proveniente dall’India, a presentare agli studenti la situazione delle scuole in questo grande paese asiatico. Qui riportiamo come la maestra Elena ha riassunto questa esperienza.

Il diritto all’istruzione è il tema principale di un progetto realizzato presso la Scuola Primaria di Pradamano. La scuola non è solo l’edificio che i nostri bambini conoscono e frequentano ogni giorno.
Purtroppo non in tutti i paesi del mondo sono riconosciuti i diritti fondamentali dell’infanzia, come lo è l’istruzione. Spesso ai bambini è negata l’opportunità di un percorso educativo e didattico per svariate ragioni legate alle problematiche di ogni singolo paese. Innanzitutto un’economia troppo fragile per rispondere alle necessità della popolazione e spesso uno Stato assente dal punto di vista della garanzia dei servizi per la società. In secondo luogo il grave problema della guerra, che affligge molti stati e sgretola le speranze di un futuro.
I nostri bambini devono sapere che per molti loro coetanei la scuola è un’oasi di benessere, dove imparare e crescere.
Non importa se mancano il diario di marca o i pastelli di mille varietà, ciò che conta è che in alcune scuole nel mondo c’è chi si occupa di classi con 50, 60, addirittura 100 bambini spesso tolti dalla strada e dalla miseria di un domani senza speranza.
Di questo ha parlato Suor Sangita agli alunni della Scuola Primaria…ma non solo!
I bambini hanno imparato che in India si parlano più di 200 lingue e che si professano molte religioni.
Dai più piccoli ai più grandi, le hanno posto tante domande sulle abitudini dei loro coetanei, sull’organizzazione della scuola indiana, sul cibo che mangiano, sui vestiti che indossano, sugli arredi e i corredi scolastici.
Ma una domanda in particolare si pongono: com’è possibile che senza l’aiuto, in questo caso delle Suore missionarie, alcuni bambini non abbiano nessuno che si occupa di loro?
Aspettano la risposta con gli occhi puri e smarriti di chi non capisce, ma che sicuramente con il cuore si è avvicinato ad un fratello che vive da un’altra parte del mondo.

Grazie Suor Sangita

STELLA BIANCA- VALDI CEMBRA

Si è svolto Domenica 12 Giugno a GRAUNO l’annuale Pranzo della Provvidenza che da  vari anni l’associazione Stella Bianca organizza per sostenere lo stipendio del personale che si occupa di dipingere e manutenere le strutture delle missioni in Togo e garantire la continuitàdelle opere avviate.
L’iniziativa ha mobilitato molti volontari che si sono occupati di tutta l’organizzazione e in particolare di preparare le pietanze e i gustosi piatti da servire alle 200 persone che hanno aderito all’invito dando vita a una bella giornata di amicizia e di solidarietà.

xxx

Il filmato può essere scaricato in alta qualità (1920×1080 dimensione file 315 MB) a questo indirizzo dropbox (pulsante “Scarica” – Download diretto):

https://www.dropbox.com/s/c09q436mzr6t97i/StellaBianca2016.mp4?dl=0

Interviste di Massimo Gabbani

La giornata è stata documentata anche dal reporter Massimo Gabbani, che ha intervistato le seguenti persone:

  • le suore della Provvidenza Suor Pia e suor Emma,
  • la presidente di Stella Bianca Mirella Nones,
  • Tullio Nardon, referente di Stella Bianca nel consiglio di Solidarmondo
  • Paola Faustini, una volontaria di Stella Bianca che ha letto la lettera che suor Dores ha scritto dalla missione.

Il filmato può essere visualizzato su YouTube all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=jWsq-5hHHjM

ASSOCIAZIONE IL NOCE

Si è tenuta il 9 Giugno l’estrazione della lotteria organizzata dall’Associazione per sostenere il Progetto Casa Mamma-Bambino de “Il Noce” . L’elenco dei biglietti estratti può essere visualizzato collegandosi al sito www.ilnoce.it

ASSOCIAZIONE SHALOM

Shalom Associazione di Volontariato ONLUS – nell’ambito del bando della Regione Campania per la selezione n. 2.514 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale – seleziona complessivamente n° 54 volontari da impiegare  in progetti di servizio civile. Le notizie relative al Bando possono essere consultate sul sito dell’Associazione www.associazioneshalom.org