Newsletter Marzo 2017


 

“…se valutiamo uomini e cose in base al criterio del nostro utile, del nostro piacere, del nostro prestigio, non facciamo la verità nelle relazioni e nelle situazioni. Se andiamo su questa strada del cercare solo l’interesse personale, camminiamo nelle ombre.”

(Angelus del 26/3/2017)

Papa Francesco

SUORE DELLA PROVVIDENZA

Sabato 1 Aprile si concluderanno le iniziative organizzate in occasione del bicentenario della nascita della “Casa delle derelitte” di Udine un’ opera che è ormai parte integrante della struttura sociale della città e della quale è bene conoscere le vicende storiche che l’hanno riguardata in questi due secoli di vita.  Il convegno conclusivo che si svolgerà presso la sede dell’Istituto in via Padre Luigi Scrosoppi n. 2 ne ripercorrerà il cammino con una serie di interventi secondo il programma riportato nell’invito sottostante.

Invito Provvidenza 1 aprile 2017

SOLIDARMONDO TRENTINO

Nel corrente mese di marzo è in corso presso i punti vendita della Famiglia Cooperativa Valle di LEDRO, la raccolta, promossa dagli amici di Solidarmondo Trentino, dei prodotti alimentari da inviare a Lomè (Togo), al dispensario di Maria Assunta Zecchini.
Maria Assunta ha fatto sapere di aver bisogno, per i suoi bambini, soprattutto di latte in polvere primi mesi.
Nei punti vendita troverete i carrelli di raccolta, che saranno disponibili per tutto il mese di MARZO.

Un grazie particolare a tutto lo staff della Famiglia Cooperativa ed al personale dei negozi che collabora con passione a questa iniziativa di solidarietà per la nostra Ledrense in Togo.

Schermata 2017-04-05 alle 09.30.23

SOLIDARMONDO – PN AGANIS

Da un’esperienza di servizio ai bambini e alle famiglie in difficoltà, per iniziativa di 16 giovani dell’Azione Cattolica di Casarsa (Pordenone) e di due Suore Della Provvidenza, prende vita circa 30 anni fa “Il Noce”. Un’associazione di volontariato che punta da subito, con la prima apertura di un semplice doposcuola, a prevenire il disagio dei minori in difficoltà familiare, contribuendo a promuovere quei valori che sono alla base di una cultura di pace e solidarietà.

Da questa prima esperienza prendono vita altre iniziative, enti e cooperative e tra queste “Il Piccolo Principe” e “Solidarmondo PN Aganis”, che, come “Il Noce”, sono soci di SOLIDARMONDO ONLUS.

Venerdì 24 febbraio 2017 il presidente di SOLIDARMONDO ONLUS, suor Irmarosa e suor Micheline sono andati a Casarsa Della Delizia per condividere l’andamento e gli sviluppi delle attività di questi associati. È stata per tutti un’occasione di condivisione molto interessante, soprattutto alla luce delle importanti attività sociali svolte sul territorio, ma anche per le attività di collaborazione con le missioni delle suore della Provvidenza nei paesi del sud e dell’est del mondo.

Durante la visita c’è stata la possibilità di filmare alcune delle tante attività. E’ stato prodotto, quindi, un breve documentario  che può essere visualizzato sul sito di SOLIDARMONDO oppure collegandosi al seguente link:

https://www.dropbox.com/s/ugqzg0xuk5rz5bu/Solidarmondo%20Casarsa.mp4?dl=0