Associati di Casarsa della Delizia


Da un’esperienza di servizio ai bambini e alle famiglie in difficoltà, per iniziativa di 16 giovani dell’Azione Cattolica di Casarsa (Pordenone) e di due Suore Della Provvidenza, prende vita circa 30 anni fa “Il Noce”. Un’associazione di volontariato che punta da subito, con la prima apertura di un semplice doposcuola, a prevenire il disagio dei minori in difficoltà familiare, contribuendo a promuovere quei valori che sono alla base di una cultura di pace e solidarietà.

Da questa prima esperienza prendono vita altre iniziative, enti e cooperative e tra queste “Il Piccolo Principe” e “Solidarmondo PN Aganis”, che, come “Il Noce”, sono soci di SOLIDARMONDO ONLUS.

Venerdì 24 febbraio 2017 il presidente di SOLIDARMONDO ONLUS, suor Irmarosa e suor Micheline sono andati a Casarsa Della Delizia per condividere l’andamento e gli sviluppi delle attività di questi associati. È stata per tutti un’occasione di condivisione molto interessante, soprattutto alla luce delle importanti attività sociali svolte sul territorio, ma anche per le attività di collaborazione con le missioni delle suore della Provvidenza nei paesi del sud e dell’est del mondo.

Durante la visita c’è stata la possibilità di filmare alcune delle tante attività. E’ stato prodotto, quindi, un breve documentario utile a capire lo spirito e la sostanza del lavoro fatto da questi associati.

Vedi il documentario (su impostazioni si può scegliere: qualità 720p) :

Il filmato originale (Full HD – mp4) può essere scaricato al seguente indirizzo:

https://www.dropbox.com/s/ugqzg0xuk5rz5bu/Solidarmondo%20Casarsa.mp4?dl=0

(Istruzioni per scaricare)